X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Locus Pro – Il più completo tool GPS

Mario
0

Sia che ci avventuriamo per sentieri poco battuti durante una passeggiata in vacanza, che quando siamo costretti a recarci in un'altra città per lavoro, un'applicazione GPS potrà sempre esserci utile sullo smartphone. Specialmente quando questa app è comprensiva di un insieme di funzionalità che vanno dal tracking alla localizzazione, come nel caso di Locus Pro.

Per scoprire nei dettagli il funzionamento di questa ottima applicazione GPS per smartphone, non vi resta che leggere con noi la nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.7.4 3.1.3

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.1

Al primo avvio di Locus Pro si dovrà procedere a settare le Impostazioni principali dell'applicazione con l'aiuto di un assistente. Per prima cosa è importante definire il profilo d'uso che si intende utilizzare:

  • Principiante
  • Esperto
  • Registrazione di un tracciato
  • Geocaching
  • Navigazione

Gli ultimi tre punti dell'elenco sono in realtà modalità speciali attivabili separatamente anche in seguito, insieme a diverse altre funzioni opzionali. La app inoltre supporta diversi Add On scaricabili dal Play Store, che si integrano al modulo principale e ampliano le funzionalità dell'applicazione: è il caso ad esempio di Foursquare, di moduli aggiuntivi di geocatching e di strumenti di misurazione di latitudine/longitudine.

Passando al funzionamento vero e proprio della app, la schermata più importante di Locus Pro è sicuramente quella della mappa selezionata. Sopra e sotto la mappa sono disponibili diverse funzioni. Nella parte superiore dello schermo si ha accesso alle funzioni di base, si può tornare al menu principale e si possono personalizzare a piacimento le impostazioni delle mappe, del GPS e della trasmissione dei dati.

I tasti della parte inferiore permettono di gestire le opzioni riguardanti la mappa: da qui si può quindi modificare la propria posizione sulla mappa, cambiare l'orientamento della mappa -manuale o secondo i punti cardinali indicati dalla bussola-, o regolare la percentuale di zoom e ingrandimento sullo schermo attraverso il multitouch.

Vediamo ora le funzioni raggruppate nel menu principale, suddivise nelle seguenti categorie:

  • Mappe: Qui si può avere accesso a tutte le mappe compatibili con l'applicazione, sia quelle scaricate dall'utente che quelle disponibili su Internet (ad esempio quelle del servizio OpenStreetMap).
  • Dati: In questo menu si trova una lista di tutti i punti d'interesse, i tracciati e gli elementi che possono essere utilizzati, esportati ed importati.
  • Locus Store: Questo è lo shop dell'applicazione, in cui si possono acquistare mappe da scaricare per poter essere utilizzate offline nonché altri layout grafici e design.
  • Funzioni: Qui si accede a funzioni quali la registrazione del tracciato, la funzione parcheggio, il manager della connettività NFC ed altro ancora.
  • Locus: Sezione riservata alle informazioni sulla app.
  • Impostazioni: In questa sezione è possibile regolare le opzioni delle mappe, dei sensori e della gestione dei tracciati.

In conclusione:

Locus Pro è una app complessa e ricca di funzioni che è difficile riassumere in una breve recensione. La cosa più importante da sottolineare è come la app possa vantare una grandissima varietà di funzioni che la rendono utile in molte situazioni, dalle vacanze alla vita di tutti i giorni fino agli spostamenti in auto e allo sport.

Le funzioni di tracking sono davvero degne di nota e possono anche essere condivise su Internet tramite la funzione Live Tracking. Lo store della app consente di scaricare ad un prezzo ragionevole moltissime mappe aggiornate da utilizzare online.

Anche la struttura della app in moduli è davvero efficace: si possono visualizzare o nascondere le diverse funzioni della app per farne un uso personalizzato al massimo. Note positive anche per lo sviluppo e l'incremento delle prestazioni della funzione geocatching.

La varietà e la stabilità dell'applicazione mi hanno davvero sorpreso, dunque ritengo che Locus Pro sia l'applicazione GPS giusta per tutti i coloro che sono alla ricerca di uno strumento GPS affidabile da utilizzare sullo smartphone.

Schermata & Comandi

 

Locus Pro ha un layout molto ben organizzato ed il suo design è rifinito e in linea con le app più moderne. La moltitudine di funzioni può però risultare ostica ai nuovi utenti, ed è richiesta parecchia pratica prima di imparare ad utilizzare la app in modo soddisfacente.

Velocità & Stabilità

 

Locus Pro è un'applicazione stabile, ma vanno messi in conto alcuni tempi di caricamento nella gestione delle mappe. Anche il consumo di batteria è piuttosto elevato per una app di questo genere.
 

Prezzo / Prestazioni

 

Locus Pro è normalmente acquistabile dall'App Center di AndroidPIT per 7,68€. Il prezzo è commisurato alla quantità di funzioni e di usi che si può fare della app.

Durante l'offerta App della Settimana (10.12 - 16.12.12), Locus Pro è scaricabile per soli 3,99€ dal nostro App Center. Un vero affare per una delle migliori app GPS sul mercato.
 

Schermate

Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS Locus Pro – Il più completo tool GPS

Applicazioni simili

Sviluppatore

Asamm Software

CEO, main developer

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: