X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Magix Music Maker Jam

Mario
0

Ti sei sempre voluto cimentare dietro un mixer a mixare tracce, ma ancora non hai molta idea di come funzioni la produzione musicale? Niente paura, con Magix Music Maker Jam anche i principianti avranno la possibilità di creare tracce e canzoni di diversi generi.

Se vi state chiedendo se la app potrà essere di vostro gradimento, scopritelo nella nostra recensione di oggi!

monster2
© MAGIX Audio GmbH
4 ★★★★

Valutazione

Pro👍
  • Facile da usare
  • Interfaccia intuitiva
  • Audio in alta qualità
  • Molti loop di generi diversi
Contro👎
  • Non abbastanza settings per utenti avanzati
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Samsung Galaxy S3 4.2.1 1.0.2.0 1.0.10.1

Funzioni & Uso

Subito dopo l'installazione di Magix Music Maker Jam bisogna procedere al download dei loop. Questi sono divisi in diversi generi, e inizialmente quelli disponibili sono “Hip Hop”, “Dance”, “Electric Jazz” e “Rock Ballads”.

Una volta scaricati i loop, si può dare inzio ad un nuovo progetto: ogni progetto può contenere fino a 8 loop diversi. Ogni genere musicale offre strumenti diversi, e i principali sono ovviamente basso, batteria, effetti, pad, percussioni, sequenze e synth. I loop possono comunque essere utilizzati a prescindere dai genere, il che permette una maggiore originalità e varietà dei risultati.

monster1
© MAGIX Audio GmbH

Nel pannello mixer si possono aggiustare i volumi dei loop, per creare diverse parti di una canzone ed automatizzare i volumi di conseguenza. Allo stesso modo si possono anche costruire canzoni “pezzo per pezzo”: prima si comincia dalla traccia di batteria e da una melodia base, e poi si procede ad arricchirla sempre di più.

Arrivati ad un risultato soddisfacente, che si può naturalmente riascoltare, si passa alla registrazione. Durante questa fase si possono aggiungere alcuni effetti -tipo il cutoff-, per dare un particolare carattere alla propria traccia.

monst3
© MAGIX Audio GmbH

Schermata & Comandi

Magix Music Maker Jam è una app molto semplice da usare, facile anche per chi è nuovo di Android o dei software di musica. Per utilizzare al meglio la app bisogna avere certo voglia di sperimentare, poiché spesso non tutto è perfetto al primo tentativo e bisogna aggiustare più volte l'altezza delle note o il ritmo di una canzone.

La app è costruita comunque in modo moderno e l'organizzazione degli elementi sullo schermo è ottimale.

monster4
© MAGIX Audio GmbH

Velocità & Stabilità

Chi ha già utilizzato software di musica su PC sa che spesso questo tipo di programmi non funziona in modo molto scorrevole. Magix Music Maker Jam è invece in grado di offrire prestazioni stabili e affidabili, e durante il test non ho visto traccia di malfunzionamenti o blocchi.

Prezzo / Prestazioni

Magix Music Maker Jam può essere scaricato gratuitamente da Google Play Store, e questo è un aspetto davvero positivo, considerato il costo dei software di musica per pc. I 4 generi musicali elencati sopra sono gratuiti, mentre per 2,99 € sono disponibili molti altri generi, tra cui Berlin Minimal, Drum & Bass, Dubstep, Techno, Chillout, Disco House, 60s Soul, Breakbeat, Downbeat, Easy Listening, Electro Lounge, House, Movie Score, Oriental, 70s Funk, 90ies Eurodance, UK Garage, Swing, Blues, Metal, Trance, Dance Electro, Electro Pop.

Oltre 1000 loop si trovano gratis sulla app, mentre la pubblicazione delle canzoni create dagli utenti costa una licenza di 9,99$ per ogni genere.

Giudizio complessivo

Magix Music Maker Jam mi ha permesso di creare un sample in circa 20 minuti, utilizzando diversi strumenti per un beat minimal. Il risultato, anche se non perfetto, è stato soddisfacente, anche considerato il poco tempo utilizzato. I loop e le canzoni, riprodotte a 320 kb/s, sono tutte di ottima qualità.

Applicazioni simili

Sviluppatore

MAGIX Audio GmbH

Commenti

Commenta la notizia: