X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano!

Mario
0

Spesso capita, in ufficio o a scuola, di aver bisogno di fare una copia di alcuni documenti. Non sempre però si ha a portata di mano una fotocopiatrice, e allora perché non farsi aiutare dallo smartphone? Nel suo formato standard questo può fare una foto ai documenti, ma spesso questi non si leggono chiaramente. Ecco quindi venirci in aiuto l'applicazione MDScan: PDF document scanner, con la quale è possibile fotografare i documenti, modificare le immagini e salvarli in seguito in formato PDF.

Se questa app porti davvero un miglioramento nelle funzioni di fotografia dello smartphone e se sia davvero utile per lo scan dei documenti, scopritelo nella nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.18 2.0.47

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus 4.1.2


Dal menu principale della app si può accedere alle seguenti funzioni:

  • Fotocamera
  • Batch mode
  • Accesso agli scan
  • Import
  • Aiuto
  • Impostazioni

I documenti che possono essere fotografati vanno dai normali fogli A4 a ricevute, biglietti da visita e carte d'identità. Al momento della capture bisogna stabilire l'orientamento del foglio, orizzontale o verticale. A questo scopo MDScan: PDF document scanner è in grado di riconoscere i bordi del foglio -di solito il riconoscimento è preciso- per centrarlo automaticamente. Una volta avvenuta la selezione, i contorni del foglio si possono trascinare automaticamente.

Altre opzioni di personalizzazione del documento sono i preset: qui si può definire il livello di zoom per il documento, se fotografarlo a colori o in bianco e nero (con due diverse gradazioni), o anche scegliere il tipo di documento e ottenere le impostazioni automatiche, selezionare ad esempio tra biglietto da visita, ricevuta, carta intestata. Dopo lo scatto si può ruotare l'immagine o ripristinare le precedenti impostazioni.

Una volta salvati, i documenti possono essere ulteriormente modificati, esportati o ritagliati. I filtri presenti in questa sezione sono le tipiche funzioni dei programmi di grafica, variazione della luminosità, contrasto e intensità del colore. Se vi sono molte possibilità di modificare l'aspetto del documento non sono però presenti dei tool per editarlo, quindi non è possibile sottolineare, evidenziare o scrivere sui documenti.

Quando il documento è stato modificato in modo soddisfacente si può esportare il file in formato PDF, Jpg o Zip. È anche possibile esportare file di più pagine. Il Batch mode presente nel menu principale (essenzialmente una modalità automatica) permette di catturare diverse immagini nello stesso file per poi modificarle e successivamente dividerle in pagine diverse.

Nelle impostazioni della app è possibile definire alcuni parametri generali per tutti i documenti, come la grandezza delle immagini e della superficie della foto o la risoluzione.

In conclusione:

Ho trovato la app MDScan: PDF document scanner molto utile per chi usa un dispositivo Android. Con questa applicazione si possono rapidamente scannerizzare documenti in qualità alta e condividerli per email. Manca forse una funzione di editing dei documenti, ma per il resto questa app mi ha davvero impressionato positivamente.

Schermata & Comandi

 

I controlli di MDScan: PDF document scanner sono davvero semplicissimi, ma nel caso qualcuno avesse dei dubbi può sempre utilizzare i tasti di aiuto o sfogliare i contenuti nella guida dell'applicazione. L'interfaccia è funzionale ed efficace e può essere modificata tramite la selezione di diversi sfondi.

Velocità & Stabilità

 

A mio parere MDScan: PDF document scanner è una app molto reattiva e veloce, capace di portare a termine il salvataggio di diversi formati di scan attraverso un caricamento molto rapido. La app durante il test non si è mai bloccata né ha avuto rallentamenti di nessun tipo.

Prezzo / Prestazioni

 

MDScan: PDF document scanner costa normalmente 4,66€ ed è scaricabile dall'App Center di AndroidPIT.
Durante l'offerta App della Settimana (29.10.2012 – 04.11.2012) la app è acquistabile per 2,29€.
Ritengo questo prezzo giusto per l'applicazione, mentre trovo un po' caro il prezzo normale. Per chi volesse provare le funzionalità della app è disponibile anche una versione gratuita comprensiva di pubblicità e con funzioni limitate.

Schermate

MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano! MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano! MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano! MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano! MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano! MDScan: PDF document scanner – Sempre a portata di mano!

Applicazioni simili

Sviluppatore

Mike Kuznetsov

Now - back to STOIK Software

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Come aumentare la memoria Android con Swapp