X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Mobile History Pro – In vena di turismo archeologico?

Mario
0

Mobile History Pro è l'applicazione imprescindibile per chi sta organizzando un viaggio in Germania. Questa app offre una lista dettagliatissima di castelli, fortezze, rovine e resti di archeologia romana sparsi sul territorio tedesco, e include anche un tool di navigazione per poter raggiungere facilmente i luoghi di interesse.

Per scoprire nel dettaglio in cosa consiste questa applicazione perfetta per turisti, non vi resta che leggere la nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.9 1.1.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus 4.1.1


La app si basa sulla localizzazione GPS, quindi all'avvio di Mobile History Pro vi troverete una lista di attrazioni da visitare nelle vicinanze della vostra attuale posizione. Sopra la lista si trova una bussola che punterà nella direzione del luogo d'interesse selezionato.

Sullo schermo è anche visibile una lista di pulsanti che consentono di aggiungere un luogo alla lista dei preferiti da visitare, di marcare i luoghi come visitati, di aggiungere appunti o di accedere alle informazioni incluse nella pagina di un dato sito archeologico.

Le info vengono visualizzate attraverso il sito web di Mobile History Pro attraverso la app, ma questa soluzione a mio parere si rivela un po' macchinosa. Sarebbe forse stato meglio integrare nella app un servizio come WebView.

Va anche menzionato che circa la metà dei testi sulle attrazioni sono stati editati dal team di sviluppo, mentre l'altra metà è tratta semplicemente da Wikipedia.
L'opzione di navigazione è integrata in modo elegante nella app: Navigon, Sygic, Google Navigation e altri tools GPS sono compatibili con la app. Durante il test ho usato Google Navigation e tutto ha funzionato come previsto.

In Mobile History Pro è anche disponibile una visuale della mappa che mostra la distanza tra la posizione corrente e il luogo d'interesse. Quello che qui manca è secondo me una visione satellitare della mappa che vada oltre la visuale standard di Google Maps.
Ecco una lista delle altre opzioni disponibili:

  • News
  • Settings
  • Schermata Home
  • Mappa
  • Lista

Tutti i cambiamenti effettuati sono listati sotto “News”. Qui vengono raccolte le notizie relative agli aggiornamenti più recenti al database della app. Nei settings della app si possono cambiare l'aspetto e alcune opzioni quali la selezione manuale di un luogo turistico -questa opzione necessita però delle coordinate precise del luogo di interesse.

La schermata della lista ha un tasto di ricerca integrato che aiuta gli utenti a selezionare rapidamente il luogo di interesse. Da qui si può anche avere accesso ai preferiti.

In conclusione:

Mobile History Pro fornisce una serie di info interessanti sui principali siti storici della Germania ed include anche castelli e rovine meno noti nel circuito turistico tradizionale. Grazie alla app si possono scoprire numerosi siti nelle vicinanze di cui prima si ignorava totalmente l'esistenza.
Il design e il funzionamento della app non è però molto funzionale, e alcuni aspetti ne diminuiscono molto la maneggevolezza e il valore, considerando che questa applicazione è a pagamento.

Schermata & Comandi

 

Mobile History Pro ha un design sufficientemente chiaro per il servizio che offre e la app è facilmente navigabile, ma mi piacerebbe vedere alcune scelte più user friendly: aumentare ad esempio la grandezza dei pulsanti sul display faciliterebbe di molto l'uso della app.

Velocità & Stabilità

 

Mobile History Pro funziona bene ed è una app stabile e fluida. Ci sono brevi tempi di caricamento quando la app deve mostrare i testi dei siti storici, ma per il resto il funzionamento è molto veloce.
 

Prezzo / Prestazioni

 

Mobile History Pro è scaricabile per 0,89€ nell'App Center di AndroidPIT.

Trovo questo prezzo comunque un po' troppo elevato considerati anche i dati tratti in parte da Wikipedia ed accessibili da qualunque browser anche senza la app. La funzione delle mappe e le liste sono però molto utili per i turisti archeologici interessati alla Germania.

Schermate

Mobile History Pro – In vena di turismo archeologico? Mobile History Pro – In vena di turismo archeologico? Mobile History Pro – In vena di turismo archeologico? Mobile History Pro – In vena di turismo archeologico?

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Apps2Go GmbH

Apps2Go entwickelt Apps und Frameworks für Android und iOS.

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Ripristiare tablet cinese Aoson m1013