X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Mouse & Keyboard Remote - L'androide che sostituisce mouse e tastiera

Michele V.
0

Di tanto in tanto sogno di avere delle braccia più lunghe. Per esempio quando sto sduto sul divano con alcuni amici e ho il computer collegato al televisore per vedere un film - in simili occasioni c'è sempre qualcuno che si deve alzare per muovere il mouse quando lo schermo diventa tutto nero, oppure per mettere semplicemente in pausa. Grazie a Mouse & Keyboard Remote tutto ciò è possibile direttamente dallo smartphone.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.0.2 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test
Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root: Sì
Modifiche: Sì / Popcorn Kernel 11.5

Dettagli dell'applicazione
Eseguibile da Android 2.0
Apps2SD: Non verificabile sul Galaxy Nexus
Dimensioni dopo l'installazione: circa 1 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich o JellyBean: Sì
Ottimizzato per tablet: Non è possibile installare l'applicazione sul Galaxy Tab 10.1

Permessi
Comunicazione di rete
Controlli hardware: Gestione della vibrazione

Commento ai permessi
Mouse & Keyboard Remote utilizza soltanto ciò che serve realmente per i suoi servizi - magistrale!

Chi non ha presente questa situazione: si vorrebbe semplicemente poter avere un mouse a portata di mano, oppure la tastiera. Ma non sempre è possibile! Basterebbe semplicemente che siano raggiungibili almeno con un dito. Con Mouse & Keyboard Remote non dovrebbero più capitarci problemi del genere. Ma come funziona poi effettivamente questa applicazione? Perché se bisogna impazzire per capire come si usa, tanto vale non provarci nemmeno. Beh, fondamentalmente quest'applicazione promette di sostituire con semplicità il mouse e la tastiera, i cui comandi vengono comunicati al PC direttamente dallo smartphone attraverso il WiFi. Prima però è necessario impostare alcune cosette.

Per prima cosa bisogna installare il software sul computer. Al momento è disponibile soltanto una versione per Windows. Il programma occupa meno di mezzo MG e quindi si scarica e si installa subito. Un consiglio: una volta scaricato il file, è meglio aprirlo cliccandoci con il pulsante destro e "proseguire come amministratore" in modo che non si erifichino poi altri problemi. Dopo l'installazione, viene comunicato un indirizzo IP, che bisogna inserire nell'applicazione Mouse & Keyboard Remote. Ed ecco che il collegamento tra lo smartphone e il PC è attivato e si può andare avanti.

Personalmente mi sento però di dover dare altri due piccoli suggerimenti: nelle impostazioni del programma sul PC, selezionate "Start server minimized" e "Minimize server to trayicon". In questo modo viene minimizzata la finestra dove appaiono le notifiche a destra accanto l'orario e non si apre una nuova finestra sullo schermo. Altro suggerimento è quello di impostare la velocità di scorriment del mouse nelle opzioni personalizzabili. Dopo questi piccoli accorgimenti si può cominciare ad utilizzare l'applicazione senza problemi. Nella versione gratuita di Mouse & Keyboard Remote è possibile modificare le impostazioni soltanto per il mouse, la tastiera e la lingua. Credo però che per molti utenti questo sia già più che sufficiente. Ma veniamo ora all'aspetto più importante: come funziona il tutto?

Fondamentalmente i comandi dati attraverso l'applicazione funzionano molto bene. PEr quanto riguarda il mouse, si prende rapidamente "la mano" ed è possibile utilizzare sin da subito l'applicazione. Ovviamente è praticamente possibile utilizzarla per giocare, ma questo credo sia abbastanza evidente. Gli scorrimenti e lo zoom per multitouch funzionano in modo fluido e senza problemi. Anche i normali movimenti vanno molto bene (salvo che talvolta il cursore balza un pochettino) e i clic vengono riconosciuti nella stragrande maggioranza dei casi, senza dover nemmeno utilizzare i pulsanti dedicati presenti nell'applicazione. Soltanto il pulsante destro fa ogni tanto cilecca, perché prevederebbe un doppio tocco con due dita e non sempre tale gesto viene riconosciuto al computer. Per quanto riguarda la tastiera, stesso risultato: funziona tutto molto bene ed è possibile inviare direttamente lo scritto live al computer oppure scrivere la frase intera e poi inviarla. La cosa migliore è ricordarsi di impostare la lingua sulla tastiera.

In conclusione

In pochi minuti si aggiustano le impostazioni sul computer e l'applicazione Mouse & Keyboard Remote si può cominciare ad utilizzare come mouse e/o tastiera remota. Molto semplice e soprattutto pratico. Consiglio a tutti questa applicazione. Una volta risolti i pochi problemini che ancora esistono, si potrebbe giudicare quest'applicazione addirittura perfetta.

 

Schermata & Comandi

 

Punteggio pieno per Mouse & Keyboard Remote in questa sezione! L'applicazione è adattata al design holo delle nuove versioni Android e sotto il 4.0 o il 4.1 ha un aspetto grandioso. Non credo si possa desiderare di meglio. Ed oltre alla grafica eccezionale, niente da dire neanche per per quanto riguarda i controlli, confortevoli ed intuitivi.

 

Velocità & Stabilità

 

Nel corso del test non ho verificato nessun problema di stabilità in Mouse & Keyboard Remote. Tuttavia mi permetto due osservazioni: i balzetti già descritti per quanto riguarda i movimenti del cursore del mouse e il fatto che, almeno sul mio Galaxy Nexus, l'applicazione non resta attiva sullo smartphone, cioè lo schermo non resta attivo e bisogna riavviare Mouse & Keyboard Remote da capo in modo da poter di nuovo accedere al PC.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Mouse & Keyboard Remote è disponibile gratuitamente e senza annunci pubblicitari nell'App Center di AndroidPIT e nel Google Play Store. Se poi si desidera avere qualche funzione in più, come avere a disposizione anche la possibilità di controllare diversi Media Player o usare Power Point, si può acquistare una versione completa al prezzo di 1,99 euro.

 

Schermate

Mouse & Keyboard Remote - L'androide che sostituisce mouse e tastiera Mouse & Keyboard Remote - L'androide che sostituisce mouse e tastiera Mouse & Keyboard Remote - L'androide che sostituisce mouse e tastiera Mouse & Keyboard Remote - L'androide che sostituisce mouse e tastiera

Applicazioni simili

Sviluppatore

Stephan Schultz

Founder of the Remote Control Apps

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: