X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

NavDroyd - Ti porta dove devi andare, di corsa

Michele V.
0

I sistemi di navigazione per Android non sono di certo più una grande novità. Quindi, vi chiederete che cosa ha di speciale l'applicazione NavDroyd? Per scoprirlo leggiamo insieme la recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.4 1.4.7

Funzioni & Uso

 

Come già accennato, non mancano affatto sistemi di navigazione per Android. Tuttavia, non tutte queste applicazioni lavorano come desidereremmo e alcune si presentano con prezzi veramente proibitivi. Ero quindi alla ricercare di un'alternativa meno costosa e mi sono imbattuto in NavDroyd, che sostiene di avere nel proprio database mappe che oprono l'intero pianeta.

In pratica, il materiale cartografico è basato su OpenStreeMap ed è diponibile in modalità 2D e 2,5D. L'applicazione dispone anche di una modalità per bicicletta (così come pedone e per automobile), che cerco sempre nei sistemi di navigazione (e per fortuna è diventata ormai una caratteristica standard per molti di esssi).

Avviando l'applicazione, bisogna selezionare una mappa da scaricare via il NavDroyD Map Manager. Il numero delle mappe che è possibile scaricare dipenderà dallo spazio di memoria disponibile sul tuo dispositivo.

Gli indirizzi possono essere salvati come contatti, rendendo il tutto molto più semplice.

Sono rimasto particolarmente impressionato dallo strumento vocale che fornisce le indicazioni di guida, che funziona in modo veramente ottimo. Durante il test non ha mai sbagliato nel portarmi dove volevo andare, prendendo addirittura in considerazione piccole e panoramiche stradine di campagna.

Un altro importante aspetto positivo è l'avviso per l'eccesso di velocità. Ora, immagino che forse non tutti gli utenti sarebbero così contenti di questa caratteristica come lo sono stato io, ma bisogna ammettere che è uno strumento utile per chi vuole evitare di prendere multe o fare incidenti!

In conclusione

NavDroyd è comodo e facile da usare, ma è un'applicazione piuttosto di base. E' dotata delle caratteristiche essenziali e delle funzioni che ci si aspetta qualsiasi sistema di navigazione debba avere. Tuttavia la mia applicazione preferita in questo campo resta Navigon, dotata di più caratteristiche anche se è più cara.

Schermata & Comandi

 

NavDroyd ci mette un po' per caricarsi, ma una volta avviata si noterà un'interfaccia ordinata, piacevole e semplice da usare. I menu, le schede e i simboli facilitano la navigazione e il design sembra ispirato su Google Maps.

Velocità & Stabilità

 

NavDroyd è un po' lento nel caricarsi in avvio e con le mappe. Tuttavia, una volta superato questo ostacolo, l'applicazione si comporta bene. C'è qualche occasionale ritardo qua e là, ma credo sia un aspetto inevitabile quando si tratta di sistemi di navigazione. L'applicazione non è mai crashata nel corso del test.

Prezzo / Prestazioni

 

NavDroyd costa 4,99 €, il che è un ottimo prezzo considerando quanto possono costare i sistemi di navigazione. Possono sicuramente esistere applicazioni migliori, ma per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo NavDroyd è molto difficile da battere.

Schermate

NavDroyd - Ti porta dove devi andare, di corsa NavDroyd - Ti porta dove devi andare, di corsa NavDroyd - Ti porta dove devi andare, di corsa NavDroyd - Ti porta dove devi andare, di corsa

Applicazioni simili

Sviluppatore

CloudMade Deutschland GmbH

Maps, Navigation, Traffic, Telematics

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: