X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone

Mario
1

Need for Speed™ Most Wanted non è certo una novità nel panorama dei videogiochi, e abbiamo potuto assistere negli anni alla sua nascita come gioco per pc e alla sua consacrazione su console. Ora Need for Speed™ Most Wanted sbarca su smartphone con una nuova versione dal ritmo forsennato e piena di azione.

Per scoprire se questo sia il videogioco per smartphone che stavate aspettando, leggete attentamente la nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.28 1.0.50

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy S2 (I9100G)
Versione Android: 4.0.4
Root: No
Utilizzabile dalla versione: 2.3.3

È comprensibile lo scetticismo che circonda i giochi di corse per smartphone, date le dimensioni dello schermo e la tipologia dei controlli, per non parlare della grafica. A parte questo, la serie Need for Speed è nota per aver deluso i fans in più di un'occasione.

In ogni caso, la storia di Need for Speed™ Most Wanted è ormai nota: alcuni piloti si sfidano in gare clandestine su percorsi urbani, guidando macchine modificate e superveloci. I premi messi in palio sono i soldi o altre macchine, anche se la fama gioca un ruolo importante nel gioco, essendo legata alla celebrità di un pilota sul territorio.

Il gioco offre la possibilità di interpretare entrambi i ruoli, quello del pilota di corse clandestine e quello del poliziotto al suo inseguimento, anche se la trama centrale del gioco si articola soprattutto attorno al pilota illegale.

L'inseguimento è comunque una parte importante di Need for Speed™ Most Wanted, dato che la polizia è piuttosto motivata ad arrestare i corridori e non esita a usare metodi poco ortodossi come speronamenti e colpi proibiti alla vostra auto. Come negli episodi precedenti, la velocità è l'attributo determinante del gioco, e il Nitro offre uno sprint ulteriore alla macchina che ne fa uso.

La grafica è spettacolare negli smartphone di fascia alta, ma la versione per Android non è comunque perfetta. Ad esempio, anche se i controlli direzionali sono ottimi, lo sterzo virtuale non è molto ricettivo. Stessa cosa si può dire per i freni che devono per forza essere usati manualmente.

Un altro aspetto limitante della versione per smartphone è che il gioco non è ambientato in un mondo aperto, ma ci sono solo 10 tracciati tra cui scegliere e nessuna opzione di selezionare le missioni manualmente.

Inoltre qui passa in secondo piano la messa a punto della macchina, che invece nella versione per pc costituiva una parte molto interessante del gioco. Qui l'unica differenza sostanziale è nel colore dell'auto, ma purtroppo non nelle prestazioni.

Ci sono 35 auto diverse da sbloccare, ed una volta fatto ciò bisognerà pagare per le auto, con denaro di gioco guadagnato attraverso le corse. Se però questo non bastasse e si volesse comunque usufruire del veicolo, bisognerebbe allora acquistare le auto con denaro vero tramite lo shop della app.

In conclusione:

Need for Speed™ Most Wanted è riuscita ad entrare nella classifica delle app a pagamento più scaricate, grazie alla grafica di altissima qualità e alla precisione dei controlli. Giocando su uno smartphone di fascia alta si potrà apprezzare l'ottimo design e il funzionamento della app. Purtroppo, molte altre funzioni che erano proprie delle precedenti versioni non sono state trasportate al meglio sulla app per smartphone.

Schermata & Comandi

 

Need for Speed™ Most Wanted ha una grafica e un design sorprendenti per lo standard dei dispositivi mobili. I controlli funzionano bene ad eccezione dello sterzo, come ho già fatto notare, e i freni sono utilizzabili manualmente, il che complica un po' le cose.

Velocità & Stabilità


Need for Speed™ Most Wanted funziona bene sui device di ultima generazione, mentre sui dispositivi più vecchi vanno persi alcuni dettagli della grafica e il gioco procede a volte a scatti.

Prezzo / Prestazioni

 

Need for Speed™ Most Wanted è acquistabile per 6,53€ dal Google Play Store. In tutta franchezza ho molti dubbi che la app valga questo prezzo, perché al di là della grafica molti altri aspetti del gioco sono assolutamente nella norma e non hanno nulla di eccezionale. Inoltre da registrare l'ulteriore presenza dello shop in game, francamente eccessiva per una app di questo costo.

Schermate

Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone Need for Speed™ Most Wanted – In corsa sullo smartphone

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

EA Swiss Sarl

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

Aggiornamento TWRP