X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

NVIDIA TegraZone

Mario
0

Nvidia ce l'ha fatta! Grazie al chip mobile Tegra, il popolare produttore di processori grafici si è fatto strada nel mondo dei device mobili. Moltissimi tablet e smartphone si basano oggi sui processori Tegra. Per raggiungere le massime prestazioni hardware, molti giochi sono ottimizzati per processore Tegra, che ne aumenta sensibilmente la grafica e la qualità degli effetti. Con NVIDIA TegraZone, il produttore mette a disposizione uno store di applicazioni basate esclusivamente sulla tecnologia Nvidia.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.7.2 2.7.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root:
Mods: Nessuna

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: Android 2.3
Dimensioni dopo l'installazione: ca. 5,8 MB
Ottimizzata per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:
Nota: Nvidia TegraZone è disponibile solo per i device muniti di processori Tegra.

Autorizzazioni:
Comunicazione di rete
Memoria
I tuoi account

Giudizio sulle autorizzazioni
Le autorizzazioni di NVIDIA TegraZone non mostrano nulla di anomalo.

Molte persone si chiedono perché il primo processore di cui hanno sentito parlare sia stato il Tegra 2. Il motivo è che questo chip era presente in quasi tutti i tablet Android di prima generazione, mentre il suo successore Tegra 3 si trova in molti dispositivi moderni, tablet e anche smartphone -ad esempio l'HTC One X. Il primo processore Tegra in assoluto, il Tegra 1, si trovava invece solo in un device di larga distribuzione: lo Zune HD, alternativa Microsoft del 2009 all'iPod, rivelatosi però un flop.

Avendo avuto uno Zune HD, posso dire di essere stato tra i sostenitori della piattaforma Tegra, anche se all'inizio non mi pareva così convincente. Ma allo stato attuale, anche il mio Galaxy Tab 10.1 è dotato di un processore Tegra 2, e questo è stato a tutti gli effetti il primo dualcore disponibile per i tablet.

Detto questo, cosè esattamente NVIDIA TegraZone? In linea di principio, è un app store alternativo: motli giochi sono ottimizzati per chip Tegra -ad esempio Shadowgun o Riptide GP-, ed offrono grafica ed effetti speciali migliori. Su Google Play, questi giochi sono riconoscibili grazie alla sigla “THD”, anche se può risultare laborioso fare ogni volta una ricerca mirata per le app ottimizzate Tegra. NVIDIA TegraZone raggruppa tutti i giochi e le app specificamente ottimizzate per la tecnologia Tegra. Per rendere le cose più facili agli utenti, cliccando sul collegamento alla app si viene automaticamente reindirizzati a Google Play Store, senza che sia necessario acquistare le app direttamente da Nvidia TegraZone. La app si divide nelle seguenti categorie:

  • Spotlight: qui troverete una panoramica delle app e dei giochi più popolari, così come le news riguardanti Nvidia e la piattaforma Tegra e le sue applicazioni.
  • Games: qui si trovano tutte le app, anche quelle che non sono giochi. Una volta che avrete preso confidenza con le categorie sarà più facile trovare quello che cercate. Ovviamente c'è anche una funzione “Cerca”.
  • News: Come già menzionato, qui si troveranno una serie di news e informazioni sul mondo Nvidia.

È piuttosto chiaro che NVIDIA TegraZone sia stata sviluppata primariamente per i giochi, non solo perché la maggioranza delle app sono giochi, ma anche perché la app mostra quali giochi possono essere usati con un joystick, funzione questa che mi è piaciuta particolarmente.

Il sistema di valutazione delle app su NVIDIA TegraZone è diverso e indipendente rispetto a quello standard di Google Play Store. Questo può sembrare superfluo a un primo sguardo, ma in realtà si rivela funzionale, dato che su Play Store molti commenti negativi vengono dagli utenti che non hanno un device compatibile e non possono quindi installare le app. Questi commenti vengono tenuti fuori dalle valutazioni mostrate su TegraZone.

In conclusione:

NVIDIA TegraZone è una app da avere assolutamente per tutti i possessori di un device Tegra, poiché permette di rintracciare più rapidamente le app ottimizzate. L'aspetto positivo è che questa app reindirizza l'utente automaticamente al Play Store. Metodi di pagamento alternativi -come quelli che offriamo nell'App Center di AndroidPIT- non sono però ancora disponibili. Ecco il link alla homepage italiana di Nvidia.

Schermata & Comandi

 

NVIDIA TegraZone ha un design che segue il consueto stile Nvidia: i colori dominanti sono verde, bianco e nero. La app è ben costruita e i controlli funzionano perfettamente. Una funzione che potrebbe secondo me essere implementata è un'opzione di ricerca nella barra in alto, che permetterebbe agli utenti di sfogliare più rapidamente le categorie della app.

NVIDIA TegraZone è ottimizzata per tablet e offre un layout alternativo per la visuale landscape.

Velocità & Stabilità

 

NVIDIA TegraZone ha funzionato bene durante il nostro test, e non abbiamo riscontrato crash o malfunzionamenti di alcun tipo. Tutto è andato bene anche sul mio Galaxy Tab 10.1, che non è proprio un tablet di ultima generazione.

Prezzo / Prestazioni

 

NVIDIA TegraZone può essere scaricata gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT e da Google Play Store.

Schermate

NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone NVIDIA TegraZone

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Nvidia

NVIDIA TegraZone: Die erste Adresse für mobile Gamer.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
4

Galaxy NOTE 3 - Lockscreen