X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Office 2012: PlanMaker Mobile – Le funzioni di Excel sullo smartphone!

Mario
0

Il pacchetto Office di Microsoft è stato per molto tempo il leader assoluto nel settore dei programmi informatici da ufficio e di gestione. Su smartphone e tablet si è sempre alla ricerca di una soluzione per questi programmi che possa offrire un buon servizio unito alla massima compatibilità.

Per queste feste di Natale la soluzione perfetta per Excel su smartphone si chiama Office 2012: PlanMaker Mobile. Per scoprire nel dettaglio le potenzialità di questa applicazione excel, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0 1.0

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.1

Una volta acquistato Office 2012: PlanMaker Mobile si ottiene un codice di registrazione che va inserito al primo avvio dell'applicazione per avere accesso completo alle funzioni. Si possono anche inserire i propri dati per ottenere supporto ed accedere al download dei service packs.

Una volta all'interno della app, la visuale principale sarà rappresentata dalla classica tabella di Excel. Chi ha una base di Microsoft Excel o Calc non avrà problemi a individuare qui le funzioni di somma e le formule che caratterizzano tutte le interfacce delle applicazioni di questo genere. Nella parte inferiore dello schermo si accede alle seguenti funzioni:

  • Tastiera: apre la tastiera per scrivere nel campo selezionato.
  • File: Qui si trovano opzioni standard come Salva, Apri o Esporta in PDF.
  • Modifica: contiene funzioni quali Copia, Incolla, Inserisci e offre la possibilità di annullare l'ultima azione.
  • Formato: Grassetto, Formato delle celle, Caratteri, Colori e simili strumenti di formattazione.
  • Funzioni Tabella: aggiungere tabelle, cancellare righe o tabelle o passare da una all'altra.
  • Mostra Descrizioni: definire se le descrizioni di celle e tabelle verranno mostrate o meno.
  • Aiuto: dà accesso al file di aiuto.

Anche dal Menu si può avere accesso ad una serie di opzioni:

  • File
  • Modifica
  • Visuale
  • Formato
  • Tabella
  • Altro...(Commenti, Impostazioni etc.)

Come si può intuire da questa descrizione, tutto nella app è configurato a immagine e somiglianza di Microsoft Excel, dunque gli utenti che conoscono l'applicazione di Office non avranno problemi ad orientarsi su Office 2012: PlanMaker Mobile.

Particolarmente notevole è la funzione di apertura dei file, che consente di accedere non solo a file salvati fisicamente sullo smartphone, ma anche a file salvati in remoto su account Dropbox, Evernote e Google Drive. Le tabelle si possono inoltre salvare direttamente in formato PDF.

In conclusione:

Sono rimasto sorpreso da Office 2012: PlanMaker Mobile perché ho scoperto una applicazione Excel per Android davvero completa. Tutte le funzioni sono espletate senza problemi nella app, da quelle matematiche ai grafici, all'inserimento di commenti e alla personalizzazione delle funzioni.

L'aspetto migliore è proprio la somiglianza della app agli applicativi per pc, ottima tanto per utenti esperti quanto per principianti.

Ho particolarmente gradito l'opzione di salvataggio delle tabelle direttamente in PDF, mentre una funzione che manca, a mio avviso, è l'inserimento di diagrammi, che in ogni caso sarebbe problematica su smartphone dallo schermo piccolo. Quando si apre un file con diagrammi, questi sono comunque perfettamente funzionanti come su pc.

Schermata & Comandi

 

Il controllo di Office 2012: PlanMaker Mobile è semplice per gli utenti già abituati a Microsoft Excel. Il design è semplice ed appropriato ai controlli. Ad esempio lo spazio su una tabella viene visualizzato solo quando lo si sta effettivamente usando, altrimenti la superficie viene utilizzata per i sottomenu dei comandi.

Velocità & Stabilità

 

Office 2012: PlanMaker Mobile funziona generalmente in modo stabile, anche se sul Galaxy Nexus ho riscontrato occasionalmente dei crash della app, specialmente mentre stavo lavorando su file di grandi dimensioni.

Prezzo / Prestazioni

 

Office 2012: PlanMaker Mobile costa normalmente 9,98€ ed è scaricabile dall'App Center di AndroidPIT. Chi è in cerca di una app specializzata su Excel per lo smartphone sarà sicuramente disposto a pagare questa cifra e si troverà di fronte un prodotto di qualità.

Durante l'offerta App della Settimana (24.12.2012 – 30.12.12) Office 2012: PlanMaker Mobile è scaricabile dal nostro App Center a soli 4,99€. Un vero affare data la completezza dell'applicazione!

Chi vuole provare la app prima dell'acquisto può scegliere di installare la versione gratuita di prova, della durata di 30 giorni.

Schermate

Office 2012: PlanMaker Mobile – Le funzioni di Excel sullo smartphone! Office 2012: PlanMaker Mobile – Le funzioni di Excel sullo smartphone! Office 2012: PlanMaker Mobile – Le funzioni di Excel sullo smartphone! Office 2012: PlanMaker Mobile – Le funzioni di Excel sullo smartphone!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

SoftMaker Software GmbH

SoftMaker entwickelt das Officepaket SoftMaker Office Mobile

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

Aggiornamento TWRP