X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Office 2012: TextMaker Mobile

Mario
0

Già il mese scorso abbiamo recensito PlanMaker Mobile, un utile tool per gestire i propri file Excel dallo smartphone. Oggi è il turno di Office 2012: TextMaker Mobile, applicazione “gemella” che permette di gestire, creare ed editare una grande varietà di file di testo dal dispositivo mobile.

Per scoprire tutte le funzionalità di questa applicazione, potete leggere con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0 1.0

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.1

Come su PlanMaker, anche per l'applicazione Office 2012: TextMaker Mobile viene fornita all'utente una chiave di licenza, che però all'interno della app non mi è mai stata richiesta. All'apertura ci si trova direttamente nella pagina principale, che a prima vista può sembrare un foglio bianco ma che nella parte inferiore dello schermo contiene i menu delle funzioni più importanti. Eccole elencate qui:

  • Tastiera: qui si potrà aprire la tastiera
  • File: qui si trovano azioni standard quali Apri, Salva con nome, Info sul Documento, Invia ed Esporta la pagina in PDF
  • Modifica: Copia, Incolla, Taglia e tutte le opzioni simili, inclusa la ricerca nel testo e la possibilità di tornare all'ultima modifica
  • Formato: Carattere, Stili e Formattazione, Colori, Elenchi puntati ed altre funzioni
  • Commenti e revisioni: qui si possono annullare cambiamenti ed aggiungere commenti al testo
  • Livello di Zoom: permette di regolare il livello di zoom del file di testo
  • Visuale testo: stabilisce se il testo debba essere mostrato come pagina intera o come semplice editor
  • Aiuto: accesso alle pagine di aiuto

È disponibile inoltre un Menu che contiene le principali funzioni. Quelle mancanti sono raggruppate nel menu Altro:

  • File
  • Modifica
  • Visuale
  • Formato
  • Inserisci
  • Altro (Tabella, Commenti, Modifiche, Statistiche, Impostazioni...)

Anche Office 2012: TextMaker Mobile ricalca dunque fedelmente le funzioni di Microsoft Office, perciò il suo utilizzo non costituirà un problema per tutti gli utenti già abituati al software. Nelle opzioni si possono attivare altre funzioni, ad esempio le correzioni automatiche, il settaggio di una password per i documenti, la configurazione del correttore ortografico per diverse lingue ed altro ancora.

Molto interessante la compatibilità di Office 2012: TextMaker Mobile con servizi cloud come Dropbox, Evernote o Google Docs. Si potrà accedere direttamente a questi servizi per aprire i documenti che interessano e iniziare subito a modificarli. Tutti i tasti della app sono inoltre configurabili a piacimento per un uso personalizzato dell'editor di testi.

Nella pagina Statistiche si raggruppano tutti i dati di utilizzo dellla app da parte dell'utente, dunque si potranno rivedere i valori medi dei caratteri e delle parole utilizzati nei documenti, nonché la lunghezza media delle parole e altre utili informazioni.

Ovviamente una app così complessa ha saltuariamente qualche problema, ad esempio le funzioni “Aggiungere immagine alla Galleria” e “Aggiungere immagine della fotocamera” non hanno funzionato quasi mai in modo corretto e hanno portato spesso al blocco della app. Peccato, perché la app in sé è davvero ben fatta e queste chiusure improvvise ne hanno un po' penalizzato il rendimento.

In conclusione:

Office 2012: TextMaker Mobile è il tool ideale per comporre e organizzare documenti di testo sullo smartphone. Tutte le funzioni reagiscono perfettamente e questa app può essere considerata a buon diritto un tool comprensivo di Word per Android.

Le funzioni simili al software Microsoft la rendono facilissima da usare, soprattutto su tablet dove la superficie dello schermo è maggiore. La compatibilità con il cloud è poi la ciliegina sulla torta, così come la conversione dei file in PDF che dà la possibilità di stampare documenti direttamente dallo smartphone.

Aldilà dei piccoli problemi in un paio di sezioni, TextMaker è sicuramente un editor di testi da consigliare!

Schermata & Comandi

 

Office 2012: TextMaker Mobile ha una moltitudine di funzioni, ma tutte sono ben ordinate sullo schermo ed è facile navigare tra le funzioni, specialmente se si ha confidenza con Microsoft Word. Il design è semplice e orientato allo scopo della app.

Velocità & Stabilità

 

Office 2012: TextMaker Mobile ha funzionato bene durante il test a parte nel già citato blocco dato dall'inserimento immagini, per il resto la app ha sempre rispettato le aspettative.

Prezzo / Prestazioni

 

Office 2012: TextMaker Mobile è normalmente acquistabile per 7.98€ dall'App Center di AndroidPIT.

In occasione dell'offerta App della Settimana (14.01.2013 - 20.01.13) , la app si può acquistare dal nostro App Center per soli 4,99€.

Chi volesse provare il trial di 30 giorni della app, può scaricare la versione gratuita qui.

Schermate

Office 2012: TextMaker Mobile Office 2012: TextMaker Mobile Office 2012: TextMaker Mobile Office 2012: TextMaker Mobile Office 2012: TextMaker Mobile Office 2012: TextMaker Mobile

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

SoftMaker Software GmbH

SoftMaker entwickelt das Officepaket SoftMaker Office Mobile

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
7

I migliori antivirus Android