X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android

Mario
1

Vi è mai capitato di dover editare un file di testo, Excel o Powerpoint da un dispositivo mobile? In questo caso vi avrebbe fatto comodo un'applicazione completa come OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD). Oltre alle consuete opzioni di creazione e modifica dei documenti, questa app offre molte funzioni aggiuntive per la personalizzazione dei file delle principali applicazioni Office.

Per scoprire tutte le funzioni che questa applicazione Office per Smartphone è in grado di offrire, leggete con noi la nostra recesione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
6.5.1010 7.5.2087

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: LG Optimus Black
Versione Android: 2.3.4
Root: No
Mods: Nessuna

OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD) è una app davvero completa per quanto riguarda la gestione dei file di Office da dispositivo mobile. Che si tratti di file Excel, di presentazioni Powerpoint o di file PDF, le opzioni di modifica e personalizzazione per l'utente sono molteplici.

Dopo l'installazione della app l'utente dovrà decidere se registrarsi o meno ad OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD). Registrarsi darà accesso ad un migliore supporto e si verrà informati sulle offerte speciali correlate all'applicazione.

La struttura di OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD) è simile a quella di altre applicazioni Office per Android: la pagina principale permette di aprire un nuovo file su Word, Excel e le altre applicazioni. Nel menu “i miei dati” si possono rintracciare tutte le cartelle che contengono i propri documenti. Le opzioni di filtro e visualizzazione sono varie, e si possono visualizzare i dati salvati in locale (sulla scheda SD) così come in remoto. I servizi cloud utilizzabili con la app sono Google Docs, Dropbox, SugarSync e Microsoft SkyDrive. Vediamo ora nel dettaglio i tre tipi di file che si possono creare ed editare con OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD):

Documenti Word:
Qui sono presenti tutte le opzioni normalmente incluse in un editor di testi per pc. Si possono modificare carattere, dimensioni del testo o inserire elenchi puntati e numerati. Sono anche disponibili le opzioni di inserimento di note a pie' pagina così come di immagini e foto nel corpo del testo. Nei menu si trovano anche gli altri tipici tab per la modifica dei file Word, quali effetti, colore, stili e formattazione etc. Le funzioni fondamentali di edit di file Word sono quindi tutte presenti, anche se ovviamente i menu sono più compatti ed essenziali rispetto a come si presentano sui software per pc.

Tabella Excel:
Anche in questa sezione ho riscontrato che tutte le funzioni principali sono presenti su OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD). Anche qui sono disponibili una varietà di formati e di possibilità di formattare tabelle e diagrammi. Altra funzione molto utile è l'editing di più tabelle contemporaneamente – ovviamente a patto di disporre di un tablet con una superficie dello schermo sufficientemente ampia. I documenti Excel possono essere esportati come .xlsx-, .xls e .csv.

Presentazione Powerpoint:
Le presentazioni possono essere create a partire da 10 modelli modificabili a piacimento. Certo la formattazione del testo e i tipi di carattere non sono personalizzabili al massimo, e la app dà qualche problema sia nell'inserimento di foto sia nella corretta visualizzazione di presentazioni importate dal pc. Un aspetto positivo è però che i file di presentazioni si possono salvare in diversi formati.

Lo sviluppatore della app è stato molto disponibile nello spiegarci una per una le autorizzazioni che la app richiede al momento dell'installazione:

  • Controllo vibrazione – La vibrazione del telefono può occasionalmente essere utilizzata come notifica dalla app.
  • Accesso completo a Internet – Questa funzione serve per condividere file sui servizi cloud, ad esempio Google Docs.
  • Monitorare lo stato del WLAN – Necessario per la registrazione dell'indirizzo di rete.
  • Lettura stato e identità del telefono – Questa funzione serve per la registrazione del dispositivo ai servizi cloud.
  • Rilevamento account noti/Gestione dell'elenco degli account – La app può tramite questa funzione riconoscere gli account Google abbinati al device ed utilizzarli per la sincronizzazione.
  • Disattivazione processi in background – Questa funzione viene utilizzata nel caso in cui un file in uso su Office Suite Pro venga aperto da un'altra applicazione.
  • Avvio automatico dopo il reboot – Tramite questa funzione la app può cercare in automatico nuovi file all'avvio del sistema.
  • Disattivare la modalità standby – Con questa funzione la app potrà mantenere sempre attivo il display del device.
  • Lettura e scrittura dei dati della scheda SD – Necessaria per il salvataggio di file sulla SD.
  • Lettura SMS/MMS – Necessaria alla app per riconoscere i file Office inviati via MMS.

Aggiornamenti recenti:
Tra i miglioramenti che OfficeSuite Pro 6 + (PDF & HD) ha ricevuto con gli ultimi aggiornamenti sono da segnalare, oltre a un aumento dei servizi cloud utilizzabili con la app, anche un ampliamento dei file Word ed Excel supportati, una funzione di correzione automatica attiva per tutte le lingue, una modalità Diashow per la riproduzione delle presentazione ed un widget che collega direttamente ai file modificati di recenti.

In conclusione:

OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) rende facile editare e creare file di testo, Excel e presentazioni da smartphone e tablets. Le molteplici possibilità di salvataggio dei file in remoto fanno di questa app un'ottima scelta per chi deve accedere ed editare un gran numero di file da dispositivo mobile. I problemi riscontrati con i Powerpoint mi hanno lasciato un po' perplesso, ma nel complesso la mia valutazione sulla app rimane positiva.

Schermata & Comandi

 

I controlli di OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) sono abbastanza intuitivi: nella parte inferiore dello schermo si trovano le funzioni più importanti. Le funzioni secondarie si trovano invece raccolte nel tasto menu.

La visuale dei documenti è ottimale per poter lavorare, e per gli schermi più piccoli è disponibile un differente livello di zoom che può essere modificato velocemente in caso di necessità.

Velocità & Stabilità

 

OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD)

ha nella stabilità un punto di forza, e durante il mio test la app non si è mai bloccata né ha accusato rallentamenti di sorta. Un aspetto da sottolineare è come il funzionamento sia ottimo anche su display non certo di prima fascia, come quello su cui l'ho testato.

Prezzo / Prestazioni

 

OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) può essere acquistato dall'App Center di AndroidPIT per 11,48€. La app non è sicuramente economica ma è comunque in linea con analoghe applicazioni di Office per smartphone.

Durante l'offerta App della Settimana (28.1-3.2.13) la app può essere acquistata per soli 4,99€. Un'occasione da non perdere per tutti quelli che stanno cercando un pacchetto Office completo per il proprio device mobile.

Schermate

OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android OfficeSuite Pro 6 + (PDF e HD) – Ottima applicazione Office per Android

Applicazioni simili

Sviluppatore

Mobile Systems

Leading developer for Android software.

Commenti

Commenta la notizia:
  • Guglielmo Enzo Furia 6 mesi fa Link

    Io utilizzo con caratteristiche simili Kingsoft_office per android scaricabile qui http://www.kingsoftstore.com/download/kingsoft_office_android.apk
    è totalmente gratuita , funziona benissimo con fille di Word 97-2000 ; 2003 ; 2007 pdf anche datati e file di Excell
    come per Word non l'ho testata con PPT perché solitamente non lo uso ma credo non abbia problemi.
    Non installa niente di ignominioso ed esiste ad un costo molto contenuto anche la versione per Windows testata su XPpro e Windows7 nella versione inglese senza alcun problema.
    A me Piace

    0
    0