X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Paper Camera - effetti e filtri per le vostre foto

Alessandro R.
0

Android offre un sacco di opportunità quandi si tratta di scegliere una app per aggiungere funzionalità alla fotocamera del proprio device e, per quanto ci riguarda, queste applicazione sono tra le più utili e divertenti. In questo segmento, Paper Camera si è guadagnata la propria fama grazie a prestazioni di tutto rispetto e filtri tipo cartoon che rendono le foto bellissime. Leggi nella recensione cosa pensiamo di Paper Camera .

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.0d 4.0.1

Funzioni & Uso

Dispositivo usato per il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.2
Root: No
Versione minima richiesta: 2.1

Un'applicazione che accede alla fotocamera e apporta diversi effetti, tipo i filtri di Photoshop, ma senza dover aspettare il tempo necessario a caricarli? Paper Camera ci riesce e dobbiamo ammetterlo qui ad AndroidPIT eravamo abbastanza scettici all'inizio.

Appena lanciata la app sullo schermo appare una panoramica degli effeti che possiamo usare e dell'immagine da fotografare “condita” con l'effetto corrispondente. Si può saltare da un filtro all'altro istantaneamente, senza dover aspettare i canonici tempi di caricamento.

Oltre ai filtri, ci sono anche i tasti scorciatoia per abilitare/disabilitare il flash, lo zoom (fino a 8x) e l'invio dei file.

I filtri disponibili sono 12:

  •  Comic Boom
  •  Sketch Up
  •  Aquarello
  •  Old Printer
  •  Neon Cola
  •  Con Tours
  •  Bleaching
  •  Gotham Noir
  •  Half Ton
  •  Granny's Paper
  •  Pastel Perfect
  •  Andy Pop

Tutti i filtri possono essere modificati secondo le tre categorie che si trovano anche in Photoshop: luminosità, contrasto e spessore linea.

Su un numero limitato di telefoni (sul Galaxy Nexus in prova a ha funzionato) si possono applicare i filtri anche alle riprese video “live” ed è anche possibile saltare da un effetto all'altro durante la ripresa.

Nel complesso Paper Camera funziona in modo molto fluido e i risultati sono stati ottimi.
 

Schermata & Comandi

 

Nonostante la app offra numerose funzioni, i controlli sono molto user friendly. Tutte le funzioni possono essere usate direttamente dalla schermata principale e i tasti per i filtri oltra a essere ben posizionati sono anche facili da indentificare.

Il desing di Paper Camera è eccellente: un look tipo carta, divertente ma che ti fa sembrare di avere in mano un fotocamera vera.

L'immagine che devi fotografare occupa 2/3 del display e appena sotto appare il nome del filtro che stai per applicare. Due frecce sulla destra servono a scorrere i filtri, mentre con spostando il cursore sulle tre linee basso si regolano luminosità, contrasto e grandezza dei pixel. Per fotografare basta premere il pulsante apposito (icona della fotocamera), mentre il tasto appena accanto permette di selezionare una foto dalla gallery. Premendo il bottone menu, questi tasti scompaiono e sono sostituiti da quelli per lo zoom, il flash e la condivisione. Le foto sono salvate nella normale galleria, l'unico neo da notare è che la qualità delle immagini è leggermente inferiore.

Per quanto riguarda i video, Paper Camera può applicare filtri che vanno dal fumetto ai film noir, passando per la popo art di Andy Warhol. L'audio è buono e i filtri aderiscono bene ai movimenti della camera. Il formato dei video è il WebM (libero e sponsorizzato da Google, Mozilla e altri) il quale funziona anche su Windows Media Player. Riguardo la condivisione: il caricamento del video su Youtube è veloce, ma il formato non è fullscreen. Come detto, abbiamo saputo che il video non va su tutti i dispositivi, ma sul Galaxy Nexus ha funzionato egregiamente.

Velocità & Stabilità

 

Siamo rimasti impressionati dalle prestazioni di Paper Camera. La app impiega più tempo ad aprire la schermata principale che ad applicare i filtri. Questi sono applicati “live” senza nessun problema e senza tempi di attesa. In più la app non si rallenta mai e anche la selezione delle foto si fa in un batter d'occhio.

Prezzo / Prestazioni

 

L'applicazione costa € 1,80 e può essere scaricata dal Market. Sicuro, ci sono alternative gratuite, ma Paper Camera le batte grazie alle stupefacenti prestazioni, l'interfaccia user friendly e i facili controlli. Niente tempi di caricamento, funzionamento fluidissimo e funzioni divertenti. Cosa puoi chiedere di più?

Paper Camera è una delle applicazioni per fotocamere migliori che ci sia capitata di vedere e, secondo noi, vale ogni centesimo del suo costo.

Schermate

Paper Camera - effetti e filtri per le vostre foto Paper Camera - effetti e filtri per le vostre foto Paper Camera - effetti e filtri per le vostre foto

Applicazioni simili

Sviluppatore

JFDP Labs Ltd

Founded by ex AAA game creators, now with free souls.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
20

Aiuto x Galaxy Express