X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone

Mario
0

I collage di foto sono davvero un'attività divertente. Prima d'ora conoscevo solo i collage che si facevano a scuola, con le forbici e la colla. Non avevo però idea che si potessero comporre collage di foto anche su smartphone, finché non mi sono imbattuto in questa applicazione. Con Photo Collage anche questo diventa possibile.

Ho testato per voi la app per scoprire se fosse davvero capace di offrire dei collage all'altezza. Scoprirete tutti i dettagli nella nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2.14 1.3.10

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: No
Permessi: Non mi è chiaro perché la app chieda info sulla nostra posizione attuale, per il resto è tutto ok


I collage e le composizioni di foto sono proprio belli, perciò ero in attesa di provare questa app anche se incerto se attendermi qualcosa di non all'altezza o qualcosa di sorprendente: di solito nelle app di fotografia c'è un'incredibile quantità di opzioni e la qualità può essere molto diversa tra una app e l'altra. Dunque prima di scrivere di Photo Collage ho voluto farmi un'idea completa dell'applicazione.

Photo Collage può essere usato in due diverse modalità. La prima opzione è l'Edit Mode. In modalità edit si possono selezionare foto dal proprio dispositivo e poi lavorarle e trasformarle in un collage. Per ogni composizione si possono scegliere al massimo dieci fotografie. Oltre alla modalità edit esiste però il Camera Mode. In questa modalità si possono scattare fotografie attraverso l'applicazione e poi trasformarle immediatamente in collage originali.

Ma come si costruisce in effetti un collage? Nell'edit mode si può scegliere tra le opzioni Template e Free. Nel modo Free si possono incollare le foto su di uno sfondo predefinito, ritagliandole e modificandone a piacimento angolazione e dimensioni. Purtroppo lo sfondo non si può modificare in nessun modo, e questo è un peccato in quanto limita le possibilità. In teoria si possono caricare differenti Frames (cornici e sfondi), ma in pratica la app si è sempre bloccata quando ho provato a farlo.
Se si scuote lo smartphone con la app in modalità Free attiva, il collage verrà completato automaticamente in maniera casuale. Questa funzione, sulla carta molto originale, non ha mai portato però a risultati eccelsi.

Nella modalità Template si possono scegliere forme e dimensioni prestabilite. Ovviamente l'aspetto della foto può essere variato attraverso la funzione di zoom. Tramite lo scuotimento dello smartphone si possono ottenere nuove forme e sezioni create casualmente dalla app. Anche qui ci sarebbe troricamente la possibilità di selezionare Frames differenti, ma in realtà la app si è sempre bloccata in quel frangente. In entrambe le modalità si possono aggiungere foto in un secondo momento per arricchire ulteriormente il nostro collage.

Nel Camera Mode le cose sono un po' diverse. Qui si possono scegliere in anticipo forma e dimensioni del collage, e per farlo ci si può servire dei numerosi presets caricati sull'applicazione.
Poi si seleziona una sezione del collage e si scatta una foto per riempirlo. Naturalmente prima di salvare il risultato si possono fare diversi tentativi.

I collage possono essere salvati sullo smartphone ma anche condivisi direttamente sui principali social network o inseriti nelle gallerie online di Picasa o Dropbox.

In conclusione:

Photo Collage è sicuramente una buona app, ma non so se potrei consigliarla agli appassionati di fotografia. Le sue funzioni sono sicuramente buone e permettono la preparazione di collage di qualità, ma le scelte che si possono fare sono piuttosto limitate ai preset standard. Inoltre la presenza di bug nelle opzioni riduce ulteriormente le capacità dell'applicazione. Soprattutto nel Free Mode mi sarei aspettato più opzioni per preparare un collage secondo le mie preferenze. Sarebbe anche ottimo avere una funzione di memorizzazione dei collage in diverse risoluzioni, per poter ricominciare a un nuovo avvio della app dall'ultimo modello che si è utilizzato.

Dunque a mio modo di vedere Photo Collage ha ancora diverse debolezze e può essere sicuramente migliorato in futuro. Chi è all'inizio e vuole sperimentare con i collage troverà comunque in questa app un buon banco di prova per affinare la propria tecnica.

Schermata & Comandi

 

Photo Collage è configurato in modo semplice e perciò utilizzabile con grande facilità. Anche le modifiche ai collage possono essere apportate facilmente e non necessitano di molta preparazione, pertanto la valutazione per questa sezione è decisamente positiva.

Velocità & Stabilità

 

Photo Collage ha funzionato bene durante il test e non ho riscontrato alcun problema. La app però si è sempre bloccata al momento di selezionare un nuovo Frame per il collage, e questo ne abbassa di conseguenza la valutazione.

Prezzo / Prestazioni

 

Photo Collage è scaricabile gratuitamente da Google Play Store, ma nella app saranno inclusi dei banner pubblicitari.

Schermate

Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone Photo Collage – Le tue composizioni su smartphone

Applicazioni simili

Sviluppatore

Tiny Piece Co., Ltd

Commenti

Commenta la notizia: