X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Piano Master - Scopri il musicista che è in te!

Mario
0

Imparare a suonare uno strumento richiede tempo, denaro e perseveranza. Per chi mancasse di uno o più di questi elementi, una buona idea potrebbe però essere quella di iniziare da una app per smartphone per avvicinarsi alla musica gradatamente e in modo divertente. Piano Master si basa proprio su questa idea, con la possibilità di imparare i rudimenti del pianoforte dallo smartphone.

Per scoprire le sorprese che nasconde questa app, seguiteci leggendo la nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.70 2.10

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.2
Root: No
Mods: Nessuna

Piano Master si apre con un Menu su cui sono visibili tre opzioni:

  • Inizia il gioco: Scegliendo questo tasto vi troverete nella schermata di selezione delle canzoni.
  • Impostazioni: Schermata di opzioni degli effetti di riproduzione.
  • Carica più canzoni: Link alle app simili dello stesso sviluppatore e a liste extra di canzoni.

Nella schermata di scelta delle canzoni è disponibile una selezione di brani di musica classica di Mozart, Beethoven, Chopin e altri compositori. Le canzoni sono divise per durata e livello di difficoltà, da Principiante, a Apprendista, ad Esperto.

  • Principiante: Le canzoni verranno suonate lentamente e fermate quando si preme il tasto troppo tardi. In seguito alla pressione del tasto corretto, la canzone ripartirà.
  • Apprendista: Qui le canzoni sono suonate a velocità normale, ma la riproduzione si ferma quando si sbaglia una nota.
  • Esperto: La canzone non viene fermata in nessun caso, nemmeno per gli errori, e questa è a tutti gli effetti una riproduzione standard del brano.

In aggiunta a queste modalità è anche possibile ascoltare semplicemente il brano o regolarne velocità, durata delle note, trasposizione ed altri elementi.

Nella parte inferiore dello schermo viene mostrata una tastiera, sopra la quale le note della canzone cadono sotto forma di blocchi di lunghezza diversa a seconda della durata. Il giocatore ottiene punti attraverso la pressione dei tasti al momento esatto, ed è così possibile comparare i propri highscores per ogni livello di difficoltà delle canzoni.

In conclusione:

Con le sue 30 canzoni tra cui scegliere, Piano Master offre la possibilità di cimentarsi su diversi temi noti a diversi livelli di difficoltà utilizzando la tastiera dello smartphone. Il gioco rappresenta un passatempo più che una vera e propria preparazione al pianoforte, ma in ogni caso l'idea alla base della app è molto originale e adatta anche a chi è del tutto digiuno di nozioni musicali.

Schermata & Comandi

 

Piano Master differisce da una tastiera reale prima di tutto per la sua conformazione sullo schermo, che necessita di un costante scroll a destra e a sinistra per visualizzare le note che cadono sulle diverse ottave. Questo vale per gli smartphone, su cui la pressione di certi tasti è problematica date le ridotte dimensioni del device. Sul tablet la visuale migliora notevolmente.

Sul piano delle traduzioni in altre lingue la app lascia un po' a desiderare, e forse sarebbe stato meglio rilasciare una sola versione standard in inglese.

Velocità & Stabilità

 

Piano Master non lasscia invece a desiderare per quanto riguarda la stabilità, salvo qualche rallentamento occasionale le funzioni rispondono in modo preciso e puntuale.

Prezzo / Prestazioni

 

Piano Master si può normalmente acquistare dal nostro App Center per 2,37€.

Durante l'offerta App della Settimana (18.3.2013 – 24.3.13), la app può essere acquistata a soli 1,19€. Un buon modo per provarla può anche essere scaricare la versione di prova contenente 10 canzoni, e poi decideere di passare a quella completa.

Schermate

Piano Master - Scopri il musicista che è in te! Piano Master - Scopri il musicista che è in te! Piano Master - Scopri il musicista che è in te! Piano Master - Scopri il musicista che è in te! Piano Master - Scopri il musicista che è in te!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

B77 Entertainment srl

Apps and games for smartphones and tablets.

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

cerco tester per nuova simpatica app gioco