X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone

Mario
0

Tutti abbiamo giocato a shangai da piccoli (o Mikado, a seconda della dicitura che preferite), e per alcuni di noi questo gioco è diventato una vera e propria passione. Il gioco originale si basa su un misto di concentrazione, destrezza e abilità. Ma è possibile rivivere la stessa esperienza di gioco anche sullo smartphone?

Pick a Stick
trasporta il fascino di questo gioco di origine cinese sui device Android. Per scoprire le meccaniche di gioco e i punti di forza di questo originale passatempo, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.9.2 1.9.6

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.1
Root: No
Modifiche: No

Se lo shangai è stato inventato in Cina molti secoli fa, Pick a Stick è invece una recentissima applicazione disegnata specificamente per sistemi Android. La app occupa circa 6,7MB di memoria interna e le autorizzazioni che richiede al momento dell'installazione appaiono perfettamente in linea con la natura della app.

Il funzionamento del gioco è incentrato sul selezionare il bastoncino collocato in cima alla pila e rimuoverlo con un gesto rapido e sicuro attraverso il touchscreen. La manualità riveste comunque un ruolo meno importante rispetto al gioco vero e proprio. Si può scegliere tra tre differenti modalità di gioco:

  • Normale: In questa modalità bisogna eliminare il maggior numero di bastoncini dal board nel minor tempo possibile. Non c'è comunque bisogno di accelerare i tempi, si può fare con comodo e scegliere la strategia migliore.
  • Difficile: Questa modalità funziona come quella Normale, ma si riceve una penalità di 5 secondi ogni volta che si commette un errore, e questi vanno a sottrarsi al tempo a disposizione per completare il livello.
  • Multiplayer: Qui si può giocare a turni contro un altro giocatore.

Altro scopo primario del gioco è battere gli highscores di riferimento, e attraverso lo Scoreloop si possono sbloccare ulteriori trofei che dipendono sul numero delle partite giocate e vinte.

La possibilità di scegliere tra 22 diverse skin e forme dei bastoncini rende il gioco visivamente più vario e interessante. I temi sono molto vari, si va dalle bandierine americane ai temi basati sul cibo alla fantascienza.

In conclusione:

Pick a Stick è un gioco divertente e molto adatto come passatempo a breve termine. È semplicissimo e adatto a ogni fascia di utenti, inclusi i più giovani. Certo la varietà del gioco si esaurisce in un tempo relativamente breve, ma vedremo se in futuro gli sviluppatori aggiungeranno nuovi livelli o ulteriori modalità alla app.

Schermata & Comandi

 

Pick a Stick si basa su controlli molto semplici e non vi troverete di fronte al problema della selezione del corretto bastoncino da muovere: la app è molto precisa in questo e non fraintende quasi mai l'input dell'utente.

Velocità & Stabilità

 

Pick a Stick funziona sempre fluidamente e in modo stabile, la app è leggera e funzionale per ogni tipo di device.

Prezzo / Prestazioni

 

Pick a Stick si può scaricare gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT. Il gioco contiene pubblicità al suo interno e ho riscontrato che i banner possono occasionalmente dare qualche problema di usabilità all'applicazione, poiché coprono un'area dello schermo deputata al gioco.

Schermate

Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone Pick a Stick – Giocare a Shangai sullo smartphone

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

BigByte Games

We develop fun games for android!

Commenti

Commenta la notizia: