X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo

Mario
2

Plume per Twitter è stata una delle prime applicazioni client per Twitter ad apparire su Android. Dal lancio dell'applicazione le sue caratteristiche sono molto cambiate e la app si è evoluta sotto molti aspetti. Ad oggi la app è ancora disponibile, ma non si sa quale sarà il suo futuro a seguito delle restrizioni imposte da Twitter ai suoi client.

Per scoprire se Plume for Twitter sia davvero ancora la migliore app per il microblogging, leggete la nostra recensione odierna.

5 ★★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.71 5.57.1

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.4
Root:
Mod: CyanogenMod 9

Il test di Plume for Twitter è per me di particolare importanza, dato che lo ho usato per molto tempo e che da quando ICS ha cominciato a essere la versione Android di riferimento mi ci sono trovato sempre meglio, a partire dalla versione Beta 3.0 fino ad oggi.

Subito dopo la prima installazione della app e un breve tutorial che assiste l'utente nel processo, Plume for Twitter è subito pronto per l'uso. La prima schermata è quella della Timeline su cui vengono mostrati i tweet delle persone seguite.

I tweets dell'utente verranno evidenziati in blu, le citazioni saranno mostrate con un tratteggio così da non perderle di vista durante lo scrolling. Se si clicca su un tweet viene mostrata una lista di funzioni. Ecco tutte le possibilità:

  • Rispondi
  • Aprire links
  • Retweet
  • Preferiti

Nel Menu “Altro”:

  • Mostra profilo
  • Mostra risposte
  • Messaggio diretto
  • Copia negli appunti
  • Cancella tweet (disponibile solo sui propri tweet)
  • Mute

Le funzioni sopra elencate saranno di facile comprensione per chi è abituato a usare Twitter. Importante notare come la Timeline sia divisa in diverse colonne, Citazioni, Messaggi e Start. Anche le Citazioni e i Messaggi Diretti sono visibili in queste colonne.

Dal menu Start si ha accesso a 5 funzioni: Ricerca, Preferiti, Topics più popolari, Liste di Twitter e Organizzazione delle Colonne. Queste possono essere anche ordinate a piacimento sullo schermo per personalizzare al massimo l'utilizzo di Plume sullo smartphone.

Per postare i propri tweet è disponibile una schermata in cui si possono comporre i messaggi completi di allegati, links e citazioni. Molto pratica la funzione Mute, che serve a rendere invisibili alcuni topic o tweet.

Per ciò che riguarda le impostazioni di Plume for Twitter, dopo aver creato un account sul social network, si possono rintracciare i seguenti sottomenu:

  • Generale
  • Notifiche
  • Visuale
  • Short URL
  • Hosting di foto
  • Short tweet

Nelle impostazioni generali si può scegliere se salvare l'attuale aspetto della Timeline o disattivare le foto che non risultino correttamente visualizzabili sul display dello smartphone. Anche le citazioni e la modalità Live Stream possono essere disattivate.

Nelle opzioni notifiche si possono scegliere gli intervalli degli updates e disattivare la ricezione di notifiche per citazioni e nuovi tweet. Si può anche decidere di riservare un numero preciso di slot dedicati alle notifiche di Plume for Twitter.

Nella visuale si potranno definire la grandezza, il tipo e i colori del carattere. Anche i temi e gli sfondi della app possono essere modificati a piacimento. Plume supporta anche servizi come Twitlonger o TMI.me, che permettono di postare tweet superiori a 140 caratteri.

In conclusione:

Plume for Twitter rappresenta un'ottima alternativa a Twitter ed offre una serie di funzioni originali non incluse nella versione ufficiale della app. Per la sua struttura chiara e personalizzabile, questa app si adatta sia ai neofiti che ai pro che utilizzano Twitter per lavoro. Seguite androidpit_it con questa app dallo smartphone e non ve ne pentirete!

Schermata & Comandi

 

Plume for Twitter è configurato ottimamente per Ice Cream Sandwich e successivi, e i menu sono davvero intuitivi. Le categorie sono ordinate in modo che l'utente abbia a portata di mano tutte le funzioni. Dunque, dati anche i progressi fatti dalla app partendo dalle precedenti versioni, la mia valutazione è estremamente positiva.

Update 7.7.2013:

La parte grafica della app è stata drasticamente modificata con l'ultimo aggiornamento. Ora la compatibilità con ICS è completa, e anche con le versioni precedenti l'usabilità è molto migliorata. L'organizzazione dei menu è semplicissima, e un assistente rende l'impostazione delle funzioni fondamentali molto semplice. Plume è tra l'altro uno dei pochi client per Twitter tradotti in molte lingue.

La valutazione della app in questa senzione rimane molto positiva, e a questo punto è davvero difficile trovare aspetti ulteriormente migliorabili. Vedremo se gli sviluppatori sapranno sorprenderci ancora.

 

 

Velocità & Stabilità

 

Plume for Twitter è senza dubbio il client di Twitter più veloce che abbia utilizzato. Gli aggiornamenti avvengono velocemente e i tweet si caricano in tempo reale.

Prezzo / Prestazioni

 

Plume for Twitter è scaricabile gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT. Questa versione contiene annunci pubblicitari, mentre quella Premium a pagamento (3,69€) ne è completamente priva.

Schermate

Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo Plume for Twitter – Twitter su Android al massimo

Applicazioni simili

Sviluppatore

UberMedia Inc.

Commenti

Commenta la notizia:

Author
20

Aiuto x Galaxy Express