X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Rayz - un difficile rompicapo

Michele V.
0

Cosa sarebbe Android senza i giochi rompicapo? Oltre ai giochi d'azione, di salto e corsa e di tutti gli altri tipi, è bene ogni tanto esercitare il cervello. Rayz prova a combinare un semplice principio di gioco con un grado di difficoltà sempre più impegnativo e un buon look grafico. Vediamo adesso insieme qual è il risultato.

 

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.2 1.0.3

Funzioni & Uso

Dispositivi sui quali è stato effettuato il test
Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Modiche: Sì / AOKP ROM Build 37 / Popcorn Kernel 10.2 Nightly

Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Modifiche: Sì / AOKP ROM Build 36

Dettagli sull'applicazione
Utilizzabile da: Android 2.0.1
Apps2SD: Non rilevabile su nessuno dei due dispositivi
Dimensioni dopo l'installazione: Ca. 17.4 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich: Sì
Ottimizzato per tablet: No, ma funziona senza problemi

Permessi
Strumenti di sistema: Disattivare la modalità di stand-by

Commento ai permessi
Rayz necessita di un solo permesso: ottimo!!

Il principio di gioco di Rayz è presto spiegato. In ogni livello c'è una o più macchine, che spara un raggio laser. Questo raggio laser dev'essere diretto verso un'altra macchina, una specie di ricevitore. E questo si può fare grazie a degli specchi o dei tubi posizionabili nel "campo di gioco". Suona semplice, no? In realtà, lo è anche. Almeno all'inizio dei 48 livelli. Perché avanzando aumentano le difficoltà. Ci sono i raggi colorati, e quindi un laser blu dev'essere diretto verso un ricevitore blu. Ancora più difficle se il ricevitore di quel colore non c'è, perché a quel punto bisogna dividere il raggio in colori diversi - i tubi consentono di dividere il raggio laser in due raggi, che vanno poi in direzioni opposte - e dirigerli verso i dispositivi corrispondenti per colore.

Come se non fosse già abbastanza complicato, sono stati inseriti anche piccoli ma fastidiosi ostacoli. In ogni livello il raggio laser deve attraversare un numero minimo di campi. Questo significa che bisogna costruire di volta in volta strutture sempre più complesse, solo per 'allungare' il raggio. Io sono rapidamente arrivato al punto in cui è difficile credere di poter superare il livello. Ci possono volere anche alcune ore per risolvere alcuni passaggi, spostare gli specchi, ordinare i tubi o deviare i raggi, per poi accorgersi che mancano uno o due campi. E quindi ricominciare tutto da capo.

Il grado di difficoltà di Rayz non è niente male. A chi piace arrovellarsi piacerà questo gioco. Per fortuna, dopo alcuni livelli di difficoltà improba, ci sono turni più immediati. Sicuramente, però, Rayz non è un gioco facile.

In conclusione: Rayz è un rompicapo veramente ben fatto, il cui principio di gioco si comprende immediatamente. In questo modo resta più tempo per riflettere. Rayz impegna il giocatore con livelli sempre più complessi, senza però diventare impossibile. E ovviamente non potete attendere colpi di scena da un gioco del genere.

 

Schermata & Comandi

Rayz funziona grazie al celebre Unity Engine. Anche se nel corso di gioco non ce se accorge, poiché la visulae è sempre dall'alto. Quando però si zooma, si nota che Rayz è stato costruito con un'ingegneria grafica molto attenta e promettente. Di sicuro, per un gioco del genere, la grafica è più che sufficiente. Anche i comandi sono ben strutturati, semplici ed intuitivi da utilizzare.

 

Velocità & Stabilità

Su entrati i dispositivi sui quali è stata testata l'applicazione, Rayz si è svolto senza interruzioni o altri problemi. Solo una volta il gioco si è incantato ed è stato necessario riavviare Android.

 

Prezzo / Prestazioni

Rayz è disponibile gratuitamente nel Play Store. Nel menu viene mostrato un banner pubblicitario, che però scompare mentre si gioca.

 

Schermate

Rayz - un difficile rompicapo Rayz - un difficile rompicapo Rayz - un difficile rompicapo Rayz - un difficile rompicapo

Applicazioni simili

Sviluppatore

Agopia

Commenti

Commenta la notizia:

Author
7

Angry Asssssistenza