X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Rummikub, giocare a ramino su Android

Mario
0

Se vi piacciono i giochi di carte tipo ramino ma non siete ancora riusciti a trovare un equivalente per Android, Rummikub potrebbe essere la risposta che fa per voi. Invece che con le carte qui si giocherà con delle tessere tipo domino, e le regole saranno un po' diverse ed adattate allo smartphone.

Per scoprire se Rummikub possa guadagnarsi un posto sul vostro telefono, leggete con noi la nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2 1.3.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.2.2
Root: No
Mods: Nessuna

Rummikub si apre con il Menu principale, che permette di personalizzare il gioco, disattivare gli effetti sonori, settare il livello di abilità degli avversari e visualizzare informazioni sugli sviluppatori. Nella sezione delle regole è possibile imparare tutto ciò che riguarda il funzionamento del gioco.

All'inizio del gioco si ricevono 14 tasselli, lo stesso numero di quelli dell'avversario. I rimanenti tasselli vengono rimessi nel mazzo, e ovviamente i tasselli dell'avversario sono nascosti. Ogni tassello contiene numeri dall'1 al 13 in quattro colori diversi: rosso, giallo, nero e blu. Scopo del gioco è fare scale di numeri dello stesso colore o tris di numeri con colori diversi. Il fine di Rummikub è terminare tutti i propri tasselli prima dell'avversario.

La prima combinazione deve avere un valore di minimo 30 punti. Una volta giocata questa, si può procedere ad aggiungere tasselli alle proprie combinazioni e a quelle dell'altro giocoatore. Quando non si può aggiungere nulla al tavolo, si dovrà pescare una carta dal mazzo. Al termine della partita verrà conteggiato il valore delle carte rimaste in mano al giocatore sconfitto, e si potrà ricominciare una nuova partita tenendo conto di questo malus.

La app mostra sulla destra 5 tasti diversi, che servono per mettere il gioco in pausa e per avere una panoramica del proprio punteggio attuale e di quello dell'avversario. Se il gioco risulta troppo monotono, oltre ad aumentare l'abilità del computer si può anche mettere un limite di tempo a ogni turno.

In conclusione:

Rummikub è un gioco interessante che si adatta a un ampio pubblico di giocatori. La sfida può essere resa più avvincente dal gioco a tempo, e chiunque ama i giochi di carte si troverà sicuramente ad appassionarsi a questo gioco per smartphone ispirato al ramino.

Schermata & Comandi

 

Rummikub vanta una buona grafica, ancdhe se il tipo di gioco non si adatta molto agli schermi piccoli, dato che la superficie richiesta necessita molto spazio. Il menu in compenso è piccolo ed essenziale. I tasti visibili sullo schermo non hanno didascalia e il loro uso non è chiaro da subito ma necessita di essere provato.


 

Velocità & Stabilità

 

Rummikub ha funzionato senza problemi durante il nostro test, senza mai rallentare o bloccarsi.

Prezzo / Prestazioni

 

Rummikub può essere acquistato per 2,99€ da Google Play Store. Questo prezzo non è certo a buon mercato, considerato che esistono giochi simili a Rummikub decisamente più economici sul mercato Android. In ogni caso, la valutazione sul gioco rimane positiva.

Schermate

Rummikub, giocare a ramino su Android Rummikub, giocare a ramino su Android Rummikub, giocare a ramino su Android

Applicazioni simili

Sviluppatore

Kinkajoo

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Lista della spesa