X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Runtastic PRO - il tuo personal trainer

Michele V.
2

Chi prima desiderava avere una panoramica sulle sue attività sportive, doveva ricorrere a carta e penna. Grazie alle applicazioni oggi disponibili oggi non è più necessario. Runtastic PRO è una di queste, che promette di poter monitorare le attività di corsa. Ma che sia veramente la soluzione più adatta?

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.2 5.0.3

Funzioni & Uso

 

runtastic PRO mostra tutti i dati riguardanti i vostri allenamenti. Si possono avere informazioni su:

  • Durata
  • Distanza
  • Velocità (così come la sua media)
  • Ritmo (così come la sua media)
  • Calorie
  • Pendenza
  • Frequenza cardiaca
  • Tempi

Durata e distanza sono sempre mostrate sullo schermo, mentre è possibile configurare altre due informazioni da mostrare. Il meteo attuale e la temperatura vengono riconosciute grazie alla funzione di localizzazione e nella versione Pro vengono mostrati anche gli orari del sorgere e tramonto del sole.

Tutto riguardo l'allenamento

Sono disponibili tre diverse modalità di allenamento. Puoi monitorare il tuo allenamento come al solito, puoi indicare un obiettivo dell'allenamento oppure inserire manualmente i dati. L'allenament verso determinati obiettivi è in molti casi più motivante che il classico "pronti-e-via". Come obiettivo personale puoi indicare una determinata distanza, una durata, una durata per chilometro oppure le calorie bruciate.

Percorsi su Google Maps

Tutti i tuoi movimenti possono essere riconosciuti attraverso il GPS. Il vantaggio è chiaro: sai sempre per dove hai corso. Nella versione Pro è inoltre anche possibile scattare delle fotografie durante la corsa, che poi saranno mostrate nella ricostruzione cartografica della tua corsa su Google Maps.

Storia - Panoramica degli obiettivi raggiunti

Nello storico vengono memorizzati i tuoi allenamenti precedenti, insieme a tutte le informazioni relative. Ciascun allenamento può essere richiamato e puoi vedere tutti i dettagli di quella giornata. Attraverso la sincronizzazione con i server di runtastic inoltre tutti i dettagli non andranno perduti se caso mai dovessi cambiare dispositivo, assicurando in questo modo il backup dei dati. Per ogni allenamento ricevi inoltre interessanti grafici e tabelle con le informazioni sulle tue prestazioni.

In base ai risultati dell'allenamento viene stabilito anche lo 'stato d'animo' dell'allenatore vocale. Runtastic PRO infatti ti chiede durante la corsa come va, ti incita, ti dà i tempi della corsa e ti informa sulle condizioni meteorologiche.

Impostare le opzioni

Impostazioni come le unità di misura, il conto alla rovescia prima della partenza e la lingua possono essere modificate con estrema facilità. Anche se la memoria del tuo smartphone non è tanta, non ci sono grandi problemi con runtastic PRO, poiché tutti i dati verranno salvati sulla scheda SD.

Live Tracking & Social Media

Sia Facebook che Twitter si collegano in modo semplice ed elegante a runtastic PRO. Quel che magari potrebbe un po' disturbare è che non è possibile personalizzare le informazioni che saranno inoltrate ai social network, ma è disponibile soltanto un testo già predisposto che sarà pubblicato sulla tua bacheca.

Attraverso il live tracking i tuoi amici e conoscenti sapranno esattamente dove sei, a quale velocità stai correndo e a che obiettivo punti.

Pacchetto 'rundum' (tutto intorno) senza problemi nel web

Il portale rund-um vale oro per qualsiasi sportiv. Attraverso questa opzione vengono raccolte tutte le informazioni raccolte durante l'allenamento e rappresentate.

Runtastic PRO può diventare anche una sorta di Facebook dedicato agli sportivi. Puoi seguire le attività dei tuoi amici e scrivere degli incitamenti sulle loro bacheche.

Quel che inoltre offre runtastic PRO sono gli accessori. Esistono cose come il misuratore per la frequenza cardiaca e il contatore di passi (quest'ultimo per il momento disponibile solo per iPhone). Il collegamento attraverso Bluetooth non consuma troppo batteria ed è possibile attraverso una speciale cintura, che può poi essere collegata alle cuffiette (si può anche ascoltare la musica, ovviamente) e invierà tutte le informazioni all'applicazione.

Vantaggi dell'applicazione base

  • Scelta della lingua
  • Live tracking
  • Motivamento
  • Pulsazioni
  • GeoTagging
  • Piani d'allenamento
  • Scattare fotografie
  • Niente pubblicità

Vantaggi

  • Applicazione onnicomprensiva per gli allenamenti
  • Allenatore vocale
  • GeoTagging illustrato
  • Meteo
  • Portale online
  • Community
  • Live-Tracking

Svantaggi

  • Manca la possibilità di abbandonare un percorso già stabilito
  • Niente pre-caching delle mappe
  • Community non accessibile dall'applicazione
  • Incitamento degli amici possibile solo attraverso il portale online

UPDATE 30.07.2013

Rispetto alla nostra prima recensione, le funzioni della app sono migliorate, anche se in fondo non sono cambiate drasticamente. Con l'interruzzione del training a intervalli si può ora passare da un programma di allenamento all'altro automaticamente. Un punto ancora da migliorare è però il mancato inserimento di programmi competitivi, per potere "sfidare" amici e colleghi nella disciplina allenata dalla app.

Gli sviluppatori hanno comunque cercato di migliorare la app anche nei dettagli seguendo le esigenze della comunità, dunque Runtastic Pro dovrebbe sapersi conquistare a buon diritto un posto sugli smartphone degli utenti appassionati di sport.

Schermata & Comandi

 

Runtastic PRO è una delle applicazioni migliori per quanto riguarda facilità d'utilizzo, visualizzazione delle informazioni e design. Con pochi swype si naviga attraverso tutta l'applicazione.

UPDATE 30.07.2013

Runtastic ha cambiato parecchio aspetto in confronto al passato. Ora il design appare più moderno e la app ha un'aria più moderna sin dall'introduzione. Un altro aspetto notevole è l'introduzione di funzioni utili, ad esempio ora, per chiudere la app bisogna dare un comando manuale, cosa che aiuta lo sportivo che non ha tempo di pensare allo standby della app durante una lunga sessione di allenamento.

Velocità & Stabilità

 

Runtastic PRO funziona perfettamente anche su dispositivi di gamma bassa. L'applicazione è veloce, intuitiva, non ha mai presentato interruzioni o altri problemi durante il test.

La localizzazione attraverso il GPS avviene in pochi secondi.

Prezzo / Prestazioni

 

Runtastic PRO costa normalmente 4,75 € nell'App Center di AndroidPIT e su Google Play Store.

Schermate

Runtastic PRO - il tuo personal trainer Runtastic PRO - il tuo personal trainer Runtastic PRO - il tuo personal trainer Runtastic PRO - il tuo personal trainer

Applicazioni simili

Sviluppatore

Florian Gschwandtner

Entwicklung von mobilen Fitnessapplikationen - runtastic PRO

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Applicazioni
0 3 mesi fa

Runtastic PRO oggi è gratuita, ecco come averla

Commenti

Commenta la notizia:
  • Cristian Francolini 8 mesi fa Link

    Ciao, ho un problema con la nuova versione di runtastic pro, non mi compare la casella delle impostazioni, è successo a qualcun altro? Sapete se c'è una soluzione?

    0
    0
  • Giorgio Durante 7 mesi fa Link

    Bell'articolo. Ma mi chiedevo se era possibile fare un confronto con app nike+. grazie

    0
    0

Author
4

Galaxy NOTE 3 - Lockscreen