X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Samsung Galaxy S4: il primo test

Mario
7
samsung galaxy s4 teaser

Dato che le specifiche del Galaxy S4 erano trapelate ben prima della sua effettiva presentazione ufficiale, era piuttosto prevedibile che le novità portate da questo device non sarebbero state a livello di hardware, quanto più di funzioni e software, oltre che in parte nel design. Vedremo in questo test come il Galaxy S4 possa offrire molto ma non tutto.

Ci siamo già soffermati altrove sulle specifiche, qui giova solo ricordare velocemente come l'S4 arrivi con display Super AMOLED con risoluzione 1920 x 1080 pixel, 2 GB di RAM, standard LTE e WiFi compatibile ac.

s4 test

Il display è un capolavoro. Qui il confronto con l'HTC One con i due device alla massima luminosità

Se sia o meno necessario su un dispositivo avere la compatibilità con il più recente standard WiFi, è una domanda che rimane senza risposta. Di certo i produttori fanno di tutto per non rimanere indietro ed essere i primi a implementare i nuovi standard sui modelli in uscita. Concentriamoci ora specificamente sulle funzioni.

s4 test 2

Il Galaxy S4 è spesso solo 7,9 mm

s4 test 3

Il menu impostazioni è strutturato in modo molto chiaro

Dual Shot / Dual Recording

La camera posteriore e quella frontale possono essere utilizzate contemporaneamente. Questa nuova e originale funzione torna utile anche durante le sessioni di videochat, per mostrare agli altri utenti particolari dettagli senza perdere l'inquadratura sul proprio viso.

Sound & Shot

Le foto possono essere collegate ad un suono, così che, quando queste vengono mostrate sul display, verrà riprodotto anche il suono linkato ad esse. Per quanto riguarda la durata dei suoni collegabili, il massimo della lunghezza di un file audio linkato a una foto è 9 secondi.

Dual recording s4

Camera frontale e posteriore utilizzate contemporaneamente

Cinema Foto & Eraser

Con questa funzione, un algoritmo del software della camera del Galaxy S4 è in grado di separare automaticamente i pixel “mossi” da quelli a fuoco, e con la funzione Eraser si può cancellare un soggetto o una parte specifica dalla foto in questione. Utile per chi vuole elaborare le proprie foto sullo smartphone subito dopo averle scattate.

s4 test 5

Il Samsung Galaxy S4 è anche comprensivo di un software per il fitness

Smart Scroll & Smart Pause

Queste funzioni, tra le più note del dispositivo, permettono di controllare con i movimenti degli occhi lo scrolling delle pagine e la riproduzione dei video, che si interrompe allorché l'utente stacca lo sguardo da essi.

Air View

Questa funzione, già presente sul Galaxy Note 2 attraverso il supporto della S-Pen, è stata qui ottimizzata per il controllo con il dito. Muovendo il dito a 1-2 centimetri di distanza dallo schermo, senza toccarlo, si potrà visualizzare il contenuto delle cartelle e il testo di email e messaggi. Siamo sicuri che questa funzione possa fare scuola per il futuro sviluppo della tecnologia Air di controllo sui display.

air view

Air View: come leggere le proprie email e muoversi tra i menu senza toccare lo schermo con il dito

Telecomando a infrarossi

Come sull'HTC One, anche il Galaxy S4 è dotato di tecnologia a infrarossi che permette di utilizzare il device come telecomando universale.

Musica in sincro

Si possono sincronizzare più Galaxy S4 via NFC e riprodurre la medesima canzone contemporaneamente su più device. Questo sistema può rappresentare a volte una valida alternativa a uno stereo, ma come gran parte delle funzioni del ricchissimo software del Galaxy S4, anche qui rimane ancora aperto l'interrogativo della reale utilità di queste funzioni.

samsung galaxy s4 test 10

La stessa canzone riprodotta su device diversi collegati via NFC

Galaxy S4 vs HTC One: design e benchmark

Samsung ha optato per un Galaxy S4 all'insegna della tradizione: il design, in particolare, non si discosta molto dal predecessore, sia come estetica che come materiali. Il retro consiste in una cover in policarbonato che lascia un po' a desiderare a livello di estetica. Nelle foto qui sotto ecco alcuni scatti originali che mettono a confronto HTC One e Galaxy S4, sia come “look” che come specifiche.

htc one s4
s4 benchmark 1
s4 benchmark 2

(Immagine in alto: Samsung. Foto: AndroidPIT)

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Hardware
0 1 settimana fa

Samsung Galaxy S4 vs Nexus 5: la sfida tra due pesi massimi

Notizie / Trucchi
0 6 giorni fa

Come impostare un limite al traffico dei dati su Galaxy S3, S4, S5

Notizie / Trucchi
0 1 settimana fa

Ordine e pulizia sul vostro Samsung Galaxy!

Notizie / Hardware
7 1 mese fa

Galaxy S5 VS Galaxy S3: il vero confronto

Notizie / Applicazioni
0 1 mese fa

Milk Music: la risposta di Samsung ad iTunes Radio

Notizie / Trucchi
0 1 mese fa

Come avere la barra delle notifiche del Galaxy S5 sull'S4!

Notizie / Hardware
2 1 mese fa

Samsung Galaxy S5 VS la concorrenza

Commenti

Commenta la notizia:
  • Manuel Geretti 20-mar-2013 Link

    come al solito siete dei grandi!
    premetto che sapevo quasi tutto sull'S4 e anche cose delle quali non avete parlato, ma ovviamente siete andati al sodo, detto questo, io ho aspettato fino all'uscita dell'S4 per cambiare il mio galaxy W, solo che ad essere sinceri la Samsung non mi ha soddisfatto un gran che, anzi, io SPERAVO che buttassero fuori una cosa più piccola, dove me la metto una "padella" del genere in tasca?!?!?!
    vabe, vedendo che tanto non cambiano le dimensioni, ora il mio dubbio rimane: galaxy S4 o HTC one (quello qui sopra recensito)?
    sono molto indeciso e chiedevo a voi dato che li avete provati entrambi cosa consigliereste! grazie anticipatamente e continuate così!!!

    0
    0
  • Mario 21-mar-2013 Link

    Ciao Manuel! La mia preferenza personale va all'HTC One, più maneggevole e secondo me migliore in termini di materiale. Se però vai matto per il software Samsung e tutte le funzioni annesse, allora l'S4 sarà la tua scelta obbligata.

    Stiamo parlando di due device di primissima fascia, ma mi sento di dire che il duello questa volta è stato vinto da HTC, anche se di poco.

    0
    0
  • Manuel Geretti 21-mar-2013 Link

    perfetto! ok! ne terrò conto!! grazie della "soffiata"! ;)

    0
    0
  • Sandrina 8-apr-2013 Link

    Alex pure a me HTC One affascina di più.... Sia per il design che per i materiali.... Ma preferisco s4 per software hardware..... E anche per la batteria rimovibile e memoria espandibile... Cmq sono usciti dei bei device... Veramente.

    0
    0
  • Manuel Geretti 15-apr-2013 Link

    allora ragazzi...non so se vi interessa ma ho pensato di prendere il Nexus 4 in quanto rapporto qualità prezzo! ;) volevo chiedere a voi cosa ne pensate e se è "abbastanza" all'altezza dei questi due top gamma! ;) non mi aspetto ovviamente delle grandi cose, anche a livello di hardware/software, ma a prestazioni che dite? datemi una vostra opinione personale se volete! grazie! ;)

    0
    0
  • Alessandro R. 15-apr-2013 Link

    Ciao Manuel, secondo me è la scelta giusta (l'ho preso anche io;), il rapporto qualità prezzo è imbattibile! A livello hardware si parla di qualcosa di leggermente più modesto, ma in quanto a prestazioni il N4 è lo stesso una scheggia.
    Il software è un po' più scarno rispetto a HTC One o S4 (Android puro senza interfacce proprietarie) ma ovviamente puoi aggiungere tutto quello che vuoi con app di terze parti e in più avrai uno smartphone sempre aggiornatissimo.

    0
    0
  • Manuel Geretti 16-apr-2013 Link

    sisi beh, tanto ci metterei la cyano, dunque più scarno di così! XD però ok, mi piace molto questa tua risposta! sarà sicuramente il prossimo acquisto!!! ;) grazie ancora!!!!

    0
    0

Author
2

Galaxy NOTE 3 - Lockscreen