X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Samsung testerà un nuovo sistema di update “nazionale”?

Mario
0

Secondo il blog SamMobile, Samsung si appresta a testare un nuovo servizio di update. Lo scopo di questo nuovo metodo sarebbe la raccolta di dati più precisi sulla vendita e la diffusione dei dispositivi nei vari paesi. Questo nuovo sistema potrebbe però avere un impatto anche sugli utenti finali.

Se questa voce sarà confermata, significherebbe che Samsung impedirà la distribuzione di device basati su un certo territorio al di fuori del suolo nazionale: ciò vuol dire ad esempio che i retailer non saranno più liberi di distribuire device Samsung con software francese in Olanda, Germania o Italia. Uno dei primi effetti auspicabili è dunque l'aumento dei prezzi che i retailer dovranno pagare per i device, senza dimenticare il possibile aumento dei tempi d'attesa per la distribuzione dei device in certi paesi.

Non si tratta di un aspetto da poco in un paese come l'Italia, attualmente non proprio in cima alla lista delle priorità per quanto riguarda la commercializzazione dei device. Ultimo aspetto da sottolineare riguarda inoltre l'arrivo degli update: se davvero Samsung introdurrà questo nuovo sistema, sarà impossibile per un utente che ha acquistato il device in Italia ottenere gli aggiornamenti via OTA in un altro paese.

Questa notizia, al momento attuale -fortunatamente- ancora solo a livello di rumor, fa però riflettere: di certo questo sistema garantirebbe dei vantaggi a Samsung, che disporrebbe di dati più precisi di vendita e diffusione dei device, ma le altre parti in causa, rivenditori e soprattutto clienti, potrebbero dover scontrarsi con più di una difficoltà per arrivare al loro smartphone.

Noi di AndroidPIT cercheremo di tenervi aggiornati tempestivamente su tutte le voci in arrivo e sugli eventuali annunci ufficiali di Samsung.

(Immagini: SamMobile)