X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Sicurezza Android, minacce e soluzioni

Alessandro R.
5

Quando si parla di sicurezza su Android, vengono in mente subito malware, trojan, app che spediscono sms a nostra insaputa e gli antivirus per evitarli. Ma come sulle altre piattaforme, le minacce di sicurezza non si limitano ai virus. Ecco le principali e come premunirsi.

sicurezza android

Privacy

Per voler nascondere le nostre cose a occhi indiscreti, non occorre avere sul nostro smartphone immagini o video imbarazzanti, ma di sicuro aiuta. Se non si vuol fare la fine di Scarlett Johansson certe foto, se proprio si vuole farle, è meglio che non siano conservate su un dispositivo connesso a Internet.

gallery lock

Gallery Lock / Google Play

Se si usa uno smartphone però c'è anche un'altra soluzione. Gallery Lock nasconde immagini e video presenti sul nostro smartphone a chiunque non ne conosca l'esistenza. Non solo, la app nasconde anche se stessa e non può essere trovata nemmeno dal menu applicazioni delle impostazioni: per accedervi è necessario digitare un codice segreto.

È possibile scaricare gratuitamente Gallery Lock da questo link.

Password

Se non vogliamo che siano trovate le nostre foto, figuriamoci le nostre password. Che si tratti di email, Facebook o peggio conto bancario online, nel migliore dei casi perderne una potrebbe voler dire doverne cambiare altre dieci, nel peggiore, meglio non pensarci: si va dal rimanere tagliati fuori dalla propria vita online al conto corrente prosciugato.

password keeper

Keeper Password e Dati Vault / Google Play

Per fortuna sono disponibili diverse applicazioni che proteggono le nostre password con vari livelli di sicurezza. Keeper Password e Dati Vault è un'app gratuita che permette di salvare le nostre credenziali in una “cassaforte” da cui saranno tirate fuori al momento opportuno, inserendo una master password. Il livello di crittografia di “grado militare” citato nella descrizione non deve ingannare: un cracker con abbastanza tempo a disposizione potrebbe lo stesso riuscire a leggere le password. Una scelta migliore per chi ha bisogno di un password manager Android di livello “professionale” è invece DataVault Password Manager, che infatti costa € 7,28.

Furto dello smartphone

Situazione tra le meno piacevoli, soprattutto se si possiede un Galaxy SIII o un HTC One X+, il furto dello smartphone può capitare, come può capitare di dimenticare banalmente il proprio telefono al bar o in pizzeria.

lookout furto smartphone

Lookout Protezione e Antivirus / Google Play

Se si è abbastanza fortunati o il ladro è abbastanza sprovveduto, è possibile ricorrere a un'app come Lookout Protezione e Antivirus che tra le altre funzioni consente, a determinate condizioni, di ritrovare il proprio smartphone. Una volta caduto in mani sbagliate, il dispositivo ci manderà un'email con la propria posizione corrente, a patto ovviamente che GPS e connessione a Internet possano attivarsi. Nella modalità premium, Lookout scatta anche una foto del ladro al suo terzo tentativo sbagliato di sblocco del telefono

Lookout Protezione e antivirus può essere scaricato da qui, grauitamente. Dopo due settimane è necessario acquistare una licenza per poter usufruire delle funzionalità premium.

Ultima risorsa in caso di furto è invece Plan B, che può essere installato dopo che il nostro smartphone è stato rubato. In questo caso è necessaria sia la connessione a Internet che un account Google attivo per il download da Google Play.

Altri pericoli

Come sempre, il miglior modo per prevenire le minacce di sicurezza, su Android come su tutte le altre piattaforme, è l'uso consapevole del proprio dispositivo. Scannerizzare un QR code di cui non si conosce l'origine, potrebbe portarci su una pagina Web creata per scaricare un malware sul nostro sistema; usare la stessa password per ogni servizio ("123456" non è una buona password...) non è esattamente sicuro. Altra buona idea è quella di tenere sempre aggiornato il proprio dispositivo, ma questo agli utenti Android davvero superfluo dirlo...

Se hai altri consigli per evitare le minacce di sicurezza su Android, scrivili nei commenti qui sotto o apri un thread nel nostro forum!

 

(Foto in alto: ssenoo@Flickr)

Commenti

Commenta la notizia:
  • terra vera 26-gen-2013 Link

    geniale....

    0
    0
  • terra vera 26-gen-2013 Link

    li scarico subito...

    0
    0
  • Teodoro De Busis 30-gen-2013 Link

    Cito testualmente dall'articolo:

    "Per voler nascondere le nostre cose a occhi indiscreti, non occorre avere sul nostro smartphone immagini o video imbarazzanti, ma di sicuro aiuta. "

    Ci ho pensato un po e mi sono chiesto...
    ...che cavolo significa questa frase?!

    0
    0
  • Mario 30-gen-2013 Link

    LOL :D

    0
    0
  • Alessandro R. 30-gen-2013 Link

    riformulo:

    "Non è necessario avere sul proprio smartphone foto o video imbrazzanti perché ci venga voglia di nascondere i nostri dati a occhi indiscreti... anche se foto e video imbarazzanti sarebbero sicuramente tra le cose che vorremmo nascondere"

    meglio? peggio? :D

    0
    0

Author
17

Aiuto x Galaxy Express