X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

SkyDrive, servizio cloud di Microsoft

Mario
0

Già da tempo Google e Apple offrono servizi cloud per il salvataggio dei dati in remoto. Microsoft non è da meno con il suo servizio SkyDrive, che oggi abbiamo voluto esaminare nel dettaglio.

Per scoprire pro e contro di SkyDrive, così come tutte le sue funzioni, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

SkyDrive Header
© apprev
4 ★★★★

Valutazione

Pro👍
  • Semplice da usare
  • Essenziale
  • Design molto curato
  • Ottima compatibilità con piattaforme Microsoft
Contro👎
  • Meno funzionalità che Google Drive
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Samsung Galaxy Note 2 4.2.2 CyanogenMOD 1.1 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Le piattaforme cloud costituiscono certo un ottimo modo per attirare più utenti nell'orbita di una grande azienda: se Apple non offre molta libertà nell'uso del suo cloud, raggiungibile solo con device proprietari, Google e Microsoft mettono a disposizione questi servizi anche ad utenti che sono al momento con la concorrenza.

skyd

© Microsoft

SkyDrive è utile soprattutto per gli utenti Windows, ma non solo. Certo questi hanno un canale privilegiato, con Windows 8, Office 2013 e Outlook che funzionano in sincronia perfetta con SkyDrive. Ogni utente Outlook (ex Hotmail) riceve automaticamente 7GB di spazio su SkyDrive, e questo spazio si può ampliare acquistando altre applicazioni Microsoft (Office 2013 = 20 GB).

Il servizio offre tutte le opzioni di base del cloud, dunque è possibile caricare e scaricare file, creare cartelle e così via. La differenza con Google è però che qui la modifica dei file deve avvenire da PC fisso e non può essere portata a termine su dispositivo mobile. L'update di foto consta di diverse opzioni, tra cui spicca la possibilità di caricare le immagini in dimensioni originali o ridotte.

skyd2

© Microsoft

Schermata & Comandi

SkyDrive è costruito secondo i nuovi standard Microsoft, più essenziali e che personalmente trovo più appropriati. Anche i controlli sono ben organizzati e si può scegliere tra due layout diversi, scaricare file, creare o modificare cartelle. Tutte queste funzioni sono raggiungibili da una barra blu nella parte inferiore dello schermo. La app nel complesso mi è parsa funzionale e semplice da usare.

Velocità & Stabilità

SkyDrive funziona sempre senza problemi, e anche dopo mesi i propri dati rimangono intatti e al sicuro nel cloud.

Prezzo / Prestazioni

SkyDrive si può scaricare gratuitamente da Google Play Store e la app non contiene annunci pubblicitari di nessun tipo.

Giudizio complessivo

SkyDrive offre un po' meno funzioni di Google Drive, ma tutte le opzioni fondamentali sono comunque presenti e semplici da usare. La compatibilità con Windows è ovviamente totale, dunque coloro che utilizzano PC di nuova generazione con Windows 8 possono fare per i loro device mobili sicuro affidamento sulla app per gestire i contenuti del cloud.

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Microsoft Corporation

Commenti

Commenta la notizia: