X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

SlideIT Keyboard - L'alternativa a Swype

Alessandro R.
0

Sono molti quelli che conoscono e apprezzano Swype, l'applicazione che consente di scrivere facendo scivolare le dita sulla tastiera. Utilissimo, ma mettere le mani su Swype purtroppo non è così semplice. La buona notizia è che ci sono molte alternative e SlideIT Keyboard è una di queste. Diamo un'occhiata.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.5 7.0

Funzioni & Uso

Dispositivo su cui è stato fatto il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.2
Root: Sì

Dopo aver effettuato il download, il wizard dell'installazione ci guida al settaggio della tastiera. SlideIT Keyboard supporta molte lingue (45) tra cui l'italiano e diversi tipi di tastiera (QWERTY, QWERTZ e altre). Basta scaricare lingua e tipo che ci interessa e attivarla. A questo punto si possono anche aggiungere al dizionario i nomi dei contatti per poterli scrivere senza intoppi.

Naturalmente ci vuole un po' di tempo per abituarsi al nuovo metodo di inserimento del testo, ma dopo poco ci si accorge come scivolando con il dito si riesce a scrivere più velocemente, ammesso, ovviamente, che la parola che stiamo scrivendo sia nel dizionario. Per includerla comunque basta scriverela tramite il metodo tradizionale e premere (+) sulla parte sinistra del display.

SlideIT supporta anche l'inserimento vocale. Basta premere il microfono e iniziare a parlare, il risultato comunque dipende da Google. Per i caratteri speciali, premi il tasto '?123' e troverai quattro schermate di simboli. Nella barra del suggerimento parole si trovano anche i tasti per accedere alle impostazioni e alle funzioni taglia, copia, incolla.

A proposito di impostazioni, SlideIT ha parecchie opzioni tra cui scegliere. Sotto 'Lingua e Dizionario' si possono scegliere lingua, appunto, e abbreviazioni, ma anche aggiungere o eliminare language pack. Quella delle abbreviazioni è una funzione particolarmente utile che permette di scrivere con poche lettere frasi intere. Alcune abbreviazioni sono già presenti di default, am se ne possono aggiungere di nuove.

Un'altra funzione molto utile, in caso si cambi dispositivo, per esempio, è quella che dà la possibilità di importare/esportare dizionari.

La tastiera di SlideIT è ridimensionabile a piacimento, inoltre sono disponibili anche molte skin (una trentina) con cui personalizzare ulteriormente l'applicazione.

Altre opzioni permettono di impostare la maiuscola automatica, la lunghezza massima di una frase mostrata sullo schermo, l'effetto vibrazione, il feedback acustico e molte altro, compresa la funziona predittiva delle parole.

Conclusioni:

SlideIT Keyboard è una tastiera user friendly che allo stesso tempo soddisfa anche i power user. Ha molte opzioni per soddisfare le esigenze degli utenti avanzati ma anche di quelli che semplicemente vogliono personalizzare la propria tastiera. Nel complesso SlideIT ci ha molto soddisfatto.

Schermata & Comandi

 

Configurare e usare SlideIT Keyboard è abbastanza semplice, anche se ovviamente ci vuole un po' di tempo per abituarsi al nuovo metodo di scrittura. Una volta fatto però ci si rende conto come scrivere sia davvero più veloce.

La grafica di SlideIT di per sé non fa girdare al miracolo, ma può essere resa più interessante scaricando qualche skin.

Velocità & Stabilità

 

SlideIT Keyboard funziona in maniera molto fluida e il suggerimento delle parole appare senza ritardi.

Prezzo / Prestazioni

 

SlideIT Keyboard è in vendita per € 3,24 che sebbene non sia un prezzo esagerato per una app completa come questa è pur sempre considerevole.

Schermate

SlideIT Keyboard - L'alternativa a Swype SlideIT Keyboard - L'alternativa a Swype SlideIT Keyboard - L'alternativa a Swype

Applicazioni simili

Sviluppatore

Dasur LTD.

Dasur Pattern Recognition is a high-technology company.

Commenti

Commenta la notizia: