X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Smart Office 2 - L'ufficio sempre a portata di mano

Michele V.
0

Avere sempre a portata di mano il proprio ufficio, oggi non è più un problema. Quello che può risolutare un po' difficile, è dovuto probabilmente al peso del proprio laptop. Smartphone e tablet pesano notevolmente meno di qualsiasi computer portatile e portano in sé tutte le funzioni di cui si ha bisogno per lavorare muovendosi. Quello di cui si ha bisogno, ovviamente, è l'applicazione giusta. Smart Office 2 promette molto, tra cui anche una interessantissima funzione di stampa. Se poi l'applicazione mantenga le promesse, lo vedremo nella recensione seguente.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.9 2.1.27

Funzioni & Uso

 

Panoramica

E' possibile utilizzare il File Explorer o la funzione della cronologia per ritrovare i propri documenti personali. Nella timeline (History) sono visualizzati tutti i file e i documenti elaborati in precedenza.

Formati

Smart Office 2 supporta una molteplicità di formati. E' possibile utilizzare tutti i formati disponibili da Office 1997 (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx). Inoltre l'applicazione può leggere anche i file PDF e può salvare documenti sotto forma di PDF.

Visualizzare, redigere e modificare documenti

Il viewer mostra tutti i formati specificati e visualizza informazioni aggiuntive per ciascun documento. Interessante è che viene visualizzato anche il numero di volte che il documento è stato stampato e condiviso.

I documenti possono creati come fogli vuoti oppure a partire da uno dei templates disponibili. Modelli come curriculum, presentazioni, conti e fogli di calcolo per entrate/uscita possono essere aggiunti e aiutano a creare in breve nuovi documenti.

Un'utile funzione di ricerca aiuta nel trovare parole chiave, così come utile risulta essere la funzione annulla/ripeti.
Disturba un po' l'assenza della funzione elimina oggetti nelle presentazioni. Anche il blocco degli appunti è di per sé una cosa utile, per inserire testo degli appunti. Lo si può usare per spostare blocchi di testo all'interno dell'applicazione, anche se è possibile il salvataggio solo di un blocco per volta.
I documenti esistenti e le presentazioni possono essere completamente modificati all'interno dell'applicazione e il testo può essere formattato come si vuole (dimensione, stile, ecc.). Per le presentazioni ci sono una serie di funzioni conosciute. Per esempio, gli elementi possono essere posizionati su diversi livelli mentre gli oggetti, le immagini e le fotografie appena scattate possono essere inserite con facilità. Nei fogli di calcoli possono anche essere utilizzate le formule (tutte le più utilizzatei) e anche le modifiche di base dei dati dei diagrammi portano ad un aggiornamento immediato dei grafici.

Export & Sharing

Da ciascun menu è possibile condividere il proprio documento. Perché poi la condivisione sia possibile solo per e-mail, Skype e Google Drive, questo resta un mistero. Qui sarebbe gradito poter avere libera scelta, in modo da condividere i propri documenti anche con altre applicazioni.

Integrazione con Google Drive e Dropbox

Chi organizza i propri documenti attraverso il clouding, può integrarsi molto facilmente con Smart Office 2. Il collegamento a Google Drive funziona perfettamente, anche se durante il test mi sono stupito di dover inserire i miei dati di accesso a Google. Credevo che in tempi di OperID e di integrazione Google/Android non fosse più necessario e soprattutto suonerebbe anche più sicuro.

Stampa mobile

La funzione di stampa di Smart Office 2 sarebbe un'ottima caratteristica, che dovrebbe evitare complicazioni ulteriori. Viene promesso che con Smart Office 2 non sono più necessarie applicazioni aggiuntive per stampare con stampante Wi-Fi. Nel test con una stampante Wi-Fi (HP Officejet J4680), nè il Galaxy Nexus nè il Galaxy Tab 10.1 hanno potuto portare a risultati di stampa positivi. In nessun caso si è riusciti ad avviare la stampa, mentre si riceveva ogni volta un messaggio di errore "Print Error"). Tuttavia nella rete Wi-Fi, la stampante veniva riconosciuta e appariva senza problemi.

Nel caso con voi la stampa funzionasse, sarei curioso di sapere come avete impostato il setup (rete e stampante).

Funzione 3D

Per le presentazioni e i grafici può essere utilizzata anche la funzione 3D, per riuscire a creare un effetto stereo 3D. Per poter godere anche di questo effetto, sono necessari degli occhiali stereo 3D.

Permessi

L'applicazione richiede i seguenti permessi:

  • Accesso completo a internet
  • Mostrare lo stato della rete
  • Mostrare lo stato della rete Wi-Fi
  • Modificare/cancellare il contenuto della scheda SD
  • Scrivere i dati del proprietario

tutti i permessi richiesti sono perfettamente in linea con le prerogative dell'applicazione, quindi non ci preoccupiamo affatto.

In conclusione

Il giudizio è misto. Mentre dal punto di vista dell'offerta di funzioni c'è molto (stampa, funzione 3D, facilità nel creare e modificare documenti), sul lato dell'usabilità si potrebbe dire altrettanto. Per esempio sul Galaxy Nexus le icone sono troppo piccole mentre sui tablet la risoluzione non è adattabile, il che rete utilizzare l'applicazione non facile. I menu sono disposti bene e rivelano alcune informazioni aggiuntive, ma anche qui la cattiva risoluzione spesso non aiuta. Inoltre, l'apparizione costante di pop-up che chiede di iscriversi ad una newsletter è piuttosto inquietante. Soprattutto se appare anche se si è acquistata l'applicazione a pagamento.

Nel complesso, Smart Office 2 è da consigliare. Chi è alla ricerca di uno strumento Office funzionale e con una grafica lavorata, si troverà senz'altro bene con quest'applicazione.

Schermata & Comandi

 

Per quanto riguarda Schermata & Comandi, Smart Office 2 lascia un'impressione confusa. Se l'utilizzo è molto semplice ed intuitivo e inoltre arricchito da caratteristiche aggiuntive come lo zoom tenendo premuto oppure lo spostamento dei livelli e delle celle, sono pur sempre suggeribili agli sviluppatori uno o due miglioramenti.

Di base è stata data grande attenzione alla grafica dell'applicazione, vi si trovano moli elementi mobili, che si trovano molto facilmente sulle schermate. Tuttavia bisogna muovere delle critiche per quanto riguarda la grandezza delle icone. Molti elementi hanno una dimensione troppo piccola, perché siano utilizzati e trovati con facilità. Le icone sono troppo piccole e il testo nei menu dell'applicazione spesso poco leggibile.

Se poi si usa l'applicazione su di un tablet, allora le icone sono sensibilmente più grandi e anche il testo appare più facilmente leggibile, tuttavia la risoluzione nei menu è molto bassa e questo dipende semplicemente dal fatto che viene aggiustata in scala dalla risoluzione per smartphone a quella per tablet: ci sono un'ottimizzazione per gli schermi dei tablet non sussisterebbe il problema. Quindi in questa sezione c'è molto da poter migliorare.

Velocità & Stabilità

 

Smart Office 2 si è comportato per tutta la durata del test in modo rapido e affidabile. Per l'apertura molto veloce dei documenti sul mio Samsung Galaxy Nexus, l'applicazione merita molte lodi. Anche le anteprime sono preparata in modo veloce e lo scorrimento è fluido e preciso.

Prezzo / Prestazioni

 

Smart Office 2 è disponibile ad un prezzo promozionale di 4,99 € come Applicazione della settimana, anziché 9,66 euro.

Esiste anche una versione gratuita di Smart Office Lite, con alcune funzioni limitate.

Schermate

Smart Office 2 - L'ufficio sempre a portata di mano Smart Office 2 - L'ufficio sempre a portata di mano Smart Office 2 - L'ufficio sempre a portata di mano Smart Office 2 - L'ufficio sempre a portata di mano

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Artifex Software Inc.

Artifex Software Inc. provides quality apps for mobile

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
3

google play service