X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo

Michele V.
0

 Chi non vuole usare il suo smartphone soltanto per telefonare, scrivere sms, giocare e andare su internet, ma desidera avere a disposizione anche una, per così dire, utile e pratica cassetta degli attrezzi per lavorare troverà senz’altro interessante l’applicazione Smart Tools.
Scopri cosa ha da offrirti questa cassetta degli attrezzi virtuale nella recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.3 1.6.7

Funzioni & Uso

 

Non ci vuole molto ad installare i 4,25 MB dell’applicazione, quindi vediamo rapidamente quali sono i permessi richiesti:

  • FARE FOTOGRAFIE E VIDEO: Consente all'applicazione di scattare foto e riprendere video con la fotocamera. L'applicazione può raccogliere in qualsiasi momento le immagini inquadrate dalla fotocamera.
  • REGISTRARE AUDIO: Consente l'accesso dell'applicazione al percorso di registrazione dell'audio.
  • LOCALIZZAZIONE PRECISA (GPS): Accesso a fonti di localizzazione precise come il sistema GPS del telefono (se questo è disponibile). Applicazioni malfunzionanti possono determinare in questo modo dove ti trovi e, nel farlo, consumare la tua batteria.
  • DISATTIVARE IL MODO DI STAND-BY: Consente all'applicazione di disattivare il modo stand-by del telefono.

Se si è d'accordo con la concessione di tali permessi, si può cominciare.

Smart Tools è un'applicazione che è in realtà composta da 5 strumenti in versione Pro che hanno a loro volta più di 15 strumenti. Le singole applicazioni sono disponibili sia nelle loro versioni gratuite, con i banner pubblicitari e limitate in alcune funzioni, sia in quelle a pagamento. Con Smart Tools ricevi il pacchetto completo dello sviluppatore, privo degli annunci pubblicitari. Soprattutto per coloro che vogliono utilizzare l'intera gamma dei prodotti, questo offre un'alternativa di sicuro più economica rispetto all'acquisto di tutte le singole applicazioni una per una. Smart Tools è composta dalle seguenti categorie/applicazioni:

Un'annotazione prima di tutto: poiché l'applicazione è composta da molti singoli strumenti, non è possibile nel quadro di una recensione approfondire ogni singolo dettaglio dell'applicazione. Piuttosto si vuole qui presentare un'immagine complessiva delle funzionalità e delle caratteristiche dell'applicazione.

Parte I: Smart Ruler Pro

La prima parte dell'applicazione è dedicata al tema dimensioni e angoli, mettendo a disposizione cinque diversi strumenti: un righello, tre differenti goniometri e una livella. 

Per utilizzare lo strumento del righello, potete mettere il Vostro smartphone vicino l'oggetto da misurare. Un'altra possibilità, che in realtà è molto più pratica, è quella di porre (con delicatezza) l'oggetto da misurare sul schermo del telefonino e poi segnare con le Vostre dita due linee ausiliarie che indicheranno la misura esatta dell'oggetto in questione sia in millimetri sia in pollici.

Il goniometro I funziona in un modo simile e così per la misurazione potete utilizzare una linea ausiliaria sullo schermo. Il goniometro II è dotato di un pendolo digitale, che può essere tenuto fermo con la pressione di un dito. Anche il goniometro numero III è dotato di un pendolo, ma allo stesso tempo ha accesso alla funzione fotocamera del Vostro telefono, consentendoVi in tal modo di apprendere tutti i possibili angoli degli oggetti che dovete misurare. Non c'è bisogno di dire che per far funzionare al meglio questi strumenti è necessaria una mano ben ferma.

Infine, avete a disposizione anche una livella a bolla d'aria digitale, con la quale potete scoprire se gli oggetti sono collocati o fissati in modo realmente dritto.

 

Parte II: Smart Measure Pro

Qui avete a disposizione un telemetro, che grazie alla trigonometria Vi consente di misurare distanze ed altezze degli oggetti. Per farlo utilizza la fotocamera del Vostro smartphone. Fondamentale è che seguiate le istruzioni segnate nell'applicazione. Anche se il risultato non è proprio corretto al 100%, con un minimo di esercizio e di pratica si arriva sorprendentemente vicini alle misurazioni effettive. Altre caratteristiche includono la misurazione delle larghezze e delle superfici. Se i risultati fossero errati in modo evidente, è necessario ricalibrare l'applicazione.

 

Parte III: Smart Compass Pro

La prima sezione consiste in una bussola. Si esclude così del tutto la possibilità di perdersi, a condizione però che il telefono sia carico. Molto più interessante in quest'applicazione, tuttavia, è la sezione del metal detector. In un primo momento ero veramente molto scettico, ma che dire? Funziona. Anche se pure qui i risultati non sono precisi al 100%, il test ha dimostrato che lo strumento è veloce e che il sensore per le onde elettromagnetiche risponde realmente in modo abbastanza affidabile al metallo. Anche in questo caso, è raccomandata una taratura iniziale, variando la posizione a seconda dell'intensità del campo magnetico. Inoltre, è bene sapere dove si trova il sensore per la misurazione delle onde elettromagnetiche nel Vostro telefono (per esempio nel Galaxy Note si trova nella parte superiore vicino alla telecamera). Anche se per i controlli di sicurezza all'aeroporto, lo smartphone non dovrebbe (ancora?) essere previsto, per identificare grandi ammassi metallici è sicuramente sufficiente e funzionante.

 

Parte IV: Sound Meter Pro

Qui ruota tutto attorno al suono e al volume. Con il misuratore di volume si può rapidamente scoprire quanto è forte in realtà il rumore nelle Vostre immediate vicinanze. Sotto il misuratore potete vedere i valori indicativi per differenti livelli sonori e quale è quello relativamente più forte. Quindi, se il Vostro vicino mette di nuovo la musica a tutto volume e a Voi sembra come se nei pressi stia passando un caccia a bassa quota (130 dB), gli potete mostrare quanto effettivamente forte si sentiva a casa Vostra.

Oltre alla misurazione del rumore c'è qui la possibilità di tracciare le vibrazioni. Un sismografo in tasca, per così dire. Proprio come per la misurazione del rumore viene offerto un elenco di parametri di riferimento su una scala da I a XII, dove I si distingue per le vibrazioni che solo gli animali possono percepire come reali e XII per cataclismi e la distruzione di tutto. Un valore,quest'ultimo, che io fortunatamente non ho potuto misurato in pratica, neanche agitando il più violentemente possibile il mio telefono.

 

Parte V: Smart Light Pro

Infine, vi è ancora un piccolo strumento, una torcia elettrica che da un lato può essere utilizzata attraverso il flash LED della fotocamera del telefono cellulare così come dalla parte dello schermo. Chi ancora non usa la sua torcia elettrica per smartphone, probabilmente può farlo ora, soprattutto perché la torcia può essere mostrata come un widget sulla schermata del telefono.

 

In conclusione:

Con Smart Tools otterrete un pacchetto completo di strumenti con i quali misurare il mondo, ascoltarlo e fare luce. Anche se nessuna delle funzioni è precisa esattamente al 100% (si tratta pur sempre di un'applicazione per uno smartphone) è uno strumento divertente da usare nella vita quotidiana e provare a vedere il proprio ambiente con altri occhi e ascoltarlo con orecchie diverse.

Schermata & Comandi

 Mentre la grafica è perfettamente funzionale e logico, il design complessivo potrebbe essere un po' migliorato, soprattutto per quanto riguarda la schermata principale.

D'altra parte, si possono dire solo cose positive sui comandi. Il menu principale di Smart Tools permette di accedere a tutti gli strumenti e alle impostazioni (ad eccezione della torcia). Nelle Impostazioni è possibile modificare o calibrare alcuni parametri (sistemi di misura, colori dello sfondo, statistiche, suoni, ecc).

L'unica lamentela che si può fare è la mancanza di uniformità nel menu principale: per esempio, quando utilizzerete Smart Ruler Pro troverete un menù a tendina attraverso il quale è possibile accedere alle altre applicazioni, mentre in Smart Pro Compass questo può essere conseguito solo attraverso il pulsante del menu dello smartphone.

Velocità & Stabilità

 Nel corso del test, l'applicazione Smart Tools ha risposto perfettamente. Tuttavia, non sembra essere il caso di tutti gli utenti Android e di tutti i dispositivi, almeno a leggere alcuni commenti nel Market. Lo sviluppatore sembra rispondere rapidamente ai problemi e prendersi cura degli aggiornamenti. Poiché in questo caso c'è ancora spazio per migliorare, la valutazione è di 4 stelle.

Prezzo / Prestazioni

 Le versioni Pro delle singole applicazioni costano ciascuna 0,75 euro. Cinque applicazioni con un totale di 15 strumenti costerebbero quindi complessivamente 3,75 euro. Nel nostro Market è invece disponibile il pacchetto completo di Smart Tools per soli 2,21 euro: un prezzo eccezionale per quello che viene offerto.

Schermate

Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo Smart Tools - La cassetta degli attrezzi per misurare il mondo

Applicazioni simili

Sviluppatore

Smart Tools co.

The best Android toolbox

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Risposte del nostro Quiz!