X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Gli smartphone economici del 2012

Alessandro R.
2

Il 2012 sta per finire e ovviamente anche per il mondo Android è tempo di consuntivi, ma visto che si avvicina anche il Natale e l'assalto ai negozi per accaparrarsi i gadget tecnologici sugli scaffali, perché non stilare una lista dei migliori smartphone di quest'anno? Oggi vediamo quali sono stati i migliori smartphone economici del 2012.

smartphone economici

A tutti piacciono gli smartphone di fascia alta e alzi la mano chi non si è avvicinato al Note II esposto nel negozio sotto casa per dargli un'occhiata da vicino. Ma non tutti abbiamo effettivamente bisogno di un supersmartphone e, più che comprensibilmente, non tutti abbiamo voglia di spendere 700, ma magari neanche 300 euro in un telefono, per quanto smart sia.

Chi con lo smartphone principalmente ci telefona, ci dà un'occhiata a Google Maps ogni tanto e ci ascolta la musica, può benissimo accontentarsi di un entry-level e anche quest'anno di interessanti smartphone low cost ne sono usciti. Vediamoli.

LG Optimus L3

Presentato al Mobile World Congress nel febbraio scorso, l'Optimus L3 si porta a casa con un centinaio di euro, a seconda del negozio (online o fisico) dove lo acquistiamo. Si tratta di un device “economico” nel senso buono del termine, visto che il design e l'assemblaggio sono comunque degni di una marca affidabile come LG.

smartphone economico lg l3

Tipica forma squadrata di LG per l'L3 / © LG

Le specifiche non sarebbero poi così povere, visto che il processore è un Qualcomm da 800 Mhz supportato da 384 MB di RAM, peccato che a essere scarsa sia la memoria interna. Con 1.1 GB di storage, di cui solo 100 MB di spazio per le app, una scheda micro SD è d'obbligo. Malino anche la risoluzione del display da 3,2'' (solo 320x240p) mentre la fotocamera da 3Mp è in linea con la categoria. In quanto a OS, l'L3 arriva con Android 2.3 e di aggiornamenti non se ne parla nemmeno.

Prezzo: da 100 a 120 euro.

Sony Xperia Tipo

Presentato l'estate scorsa il Tipo di Sony è lo smartphone più economico della serie Xperia 2012. Analogamente all'Optimus L3, anche qui ci troviamo davanti un dispositivo dal design curato e assemblato con materiali di buona qualità in rapporto al prezzo. Con un processore da 800 Mhz e 512 MB di RAM il Tipo assicura buone prestazioni nei compiti di tutti i giorni, come email e navigazione su siti non troppo pesanti.

xperia tipo

Probabilmente lo smartphone economico con il design più fresco / © Sony

Anche qui il display è da 3,2'' ma la risoluzione è superiore a quella del piccolo LG: 480 x 320 pixel. La fotocamera è da 3 MP: caratteristiche in linea con la categoria, ma inferiori all'Xperia mini del 2011 che allo stesso prezzo offre una 5 MP, con flash e autofocus che invece mancano sul Tipo. Meglio della media la dotazione software, infatti l'Xperia Tipo arriva con Android ICS.

Prezzo: da 100 a 120 euro

Samsung Galaxy Pocket

Come dice il nome, il Galaxy Pocket è pensato per le tasche meno capienti, in senso letterale, ma anche figurato. Con una diagonale del display da 2,8'' e una risoluzione di 320 x 240 p non ci si può aspettare certo di navigare comodamente su internet o usare applicazioni complesse. Lo stesso vale per la fotocamera da 2 MP, adatta per uno scatto divertente da condividere su Facebook, ma non certo per una foto ricordo.

galaxy pocket samrtphoen economico

Classico design Samsung per il Pocket che non brilla per originalità / © Samsung

L'OS è Android 2.3, d'altra parte qualcosa di più con questa dotazione hardware non servirebbe. Se cerchi uno smartphone ultratascabile e senza pretese, il Galaxy Pocket può essere la scelta giusta, altrimenti meglio spendere qualche euro in più.

Prezzo: da 80 a 100 euro

Motorola Defy Mini

Dotato di vetro Gorilla Glass, il Defy Mini è resistente a polvere e schizzi d'acqua. È l'unico degli smartphone economici presentati qui ad avere anche una fotocamera frontale, senza dubbio un grosso vantaggio se si usano spesso Skype o app simili. Ovviamente nessuna delle due camere permetta di scattare foto o girare video memorabili, ma quelle posteriore è dotata di flash.

defy mini

Vetro Corning Glass per il Defy Mini, ma la cover posteriore è in plastica / © Motorola

Purtroppo non sono esaltanti le altre caratteristiche tecniche: il procesore  da 600 Mhz e la memoria di 512 MB difficilmente potranno soddisfare l'utente medio, ma se ci si accontenta di uno smartphone per pochi compiti, il Defy offre caratteristiche uniche per questa fascia di prezzo.

Prezzo: da 110 a 140 euro.

Huawei Ascend Y100

L'Ascend Y100 è lo smartphone economico di Huawei presentato all'IFA di Berlino. Con 256 MB di RAM e un display da 2.8'' con risoluzione 320 x 240 p, difficilmente l'Y100 può essere la scelta di chi vuole tirar fuori abbastanza dall'Android 2.3 preinstallato.

ascend y100

L'Y100 ha un design piacevole anche se non originalissimo / © Huawei

Non benissimo neanche la fotocamera, da 3,2 MP, abbastanza per postare una foto online se ne presenta l'occasione. In compenso il design e i materiali sono abbastanza curati in rapporto al prezzo e la forma ovale del case potrebbe piacere a chi non apprezza gli smartphone troppo squadrati.

Prezzo: da 90 a 100 euro.

Questi erano alcuni degli smartphone economici presentati nell'anno che sta per finire. Naturalmente, spendendo un po' di più ci si potrebbe portare a casa anche qualcosa di meglio, ma se tu avessi un budget di circa 100 euro, quale sceglieresti tra questi piccoli dispositivi? Faccelo sapere nei commenti!

 

(Immagine in alto: Motorola, Sony Samsung, LG, Huawei)

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Aggiornamenti
0 16-mag-2012

Ice Cream Sandwich per Motorola Defy e Defy+

Commenti

Commenta la notizia: