X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico

Michele V.
0

Chi non lo conosce già? Siamo seduti un po' annoiati davanti al computer e cominciamo a giocare a solitario. La noia può arrivare però anche mentre siamo per strada e allora perché non giocare di nuovo con un classico?

Solitaire è un tipico gioco del solitario, che appare molto simile al solitario su Windows. Se questo tentativo ha raggiunto veramente il suo scopo, lo scopriremo nella recensione di oggi.

2 ★★☆☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.42 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Dispositivo sul quale è stata testata l'applicazione: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Mods: CyanogenMod 9

Solitaire è un tipico gioco del solitario che non offre particolari caratteristiche aggiuntive. Chiunque abbia familiarità con le semplici regole del solitario, può cominciare subito a giocare e trovare rapidamente il senso dell'applicazione.

Lo sviluppatore si vuole differenziare un po' attraverso le impostazioni del gioco. E' possibile visualizzare varie informazioni o nasconderle, per esempio il tempo di gioco o il punteggio. Se tutto questo abbia però un senso, è piuttosto discutibile: uno sviluppatore non dovrebbe infatti sovraccaricare l'utente di opzioni inutili.

Più senso, per esempio, hanno le opzioni su quante carte devono essere distribuite, da che parte devono essere le carte da gioco, se le carte devono essere girate immediatamente o se il punteggio va calcolato in base al sistema Vegas.

E' possibile anche l'opzione se abilitare o meno i suggerimenti. Piuttosto mal fatto: questi suggerimenti non arrivano su richiesta, ma vengono visualizzati in modo permanente.

Chi vuole cambiare l'aspetto del gioco, può cambiare lo sfondo, il retro delle carte e il loro lato anteriore. Si può cambiare il colore del testo in sovraimpressione o nascondere eventuali ombre che potrebbero dare fastidio.

Ben fatto: in questo caso le impostazioni possono essere modificate durante il gioco e hanno effetto immediato.

Adesso i punti più negativi. Il pulsante che attiva il riavvio del gioco non richiede ulteriori conferme. Quindi se lo si tocca per errore, il punteggio attuale è perso definitivamente. Questo semplicemente non dovrebbe proprio succedere.

A ciò si aggiunge che il gioco è così mal programmato che è il telefono sul quale è stata testata l'applicazione aveva il processore occupato in modo permanente al 50%, il che significa riscaldamento del telefono immediato e batteria che si consuma molto più rapidamente. In soli 3 minuti di gioco, è stato consumato il 6% di una batteria al massimo della carica, cosa che non succede con altri giochi.

Ciò che preoccupa di più è la barra di stato del telefono è nascosta, anche se un sacco di spazio sullo schermo resta vuoto durante lo svolgimento del gioco.

Nell'angolo in basso a destra dello schermo si trovano altri due piccoli pulsanti. Quello a sinistra annulla l'ultimo giro di carte, quello a destra consente di vedere le statistiche del gioco.

In conclusione:

Il Solitaire sembra in un primo momento molto promettente, ma in fin dei conti delude per grossolani errori che sarebbero dovuti emergere nel corso dello sviluppo e risolti. Nella sua forma attuale, il gioco non è proprio da raccomandare.

 

Schermata & Comandi

Solitaire cerca di imitare l'aspetto del tipico solitario per Windows, il che sembra essere riuscito abbastanza bene. Quel che può non piacere sono le cifre e i caratteri, sia sulle carte sia nelle impostazioni, che spesso appaiono "instabili". Altro aspetto spiacevole sono i pulsanti del gioco che non rispettano le dimensioni standard, ma imitano solo solo in modo approssimativo gli elementi Android.

A parte questo, le operazioni sembrano in ordine, anche se le impostazioni sono solo in inglese.

 

Velocità & Stabilità

Solitaire lavora grosso modo abbastanza fluentemente, anche se c'è un ritardo notevole ed evidente per quanto riguarda il movimento delle carte e lo scorrimento delle impostazioni.

In ogni caso, il gioco è stabile.

 

Prezzo / Prestazioni

Solitaire è disponibile gratuitamente ed è finanziato attraverso la pubblicità. Il banner pubblicitario compare in una posizione dello schermo in cui non infastidisce.

 

Schermate

Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico Solitaire - Pazienza o Klondike, è sempre un classico

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

1bsyl

!

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: