X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Songify - la parola in musica

Michele V.
0

Nelle ultime settimane sono state numerose le appliczioni sviluppate esclusivamente per iOS di cui è stata resa disponibile anche una versione per Android. Tra queste c'è anche Songify, un'applicazione che consente di trasformare il discorso parlato in musica. Una funzione che sicuramente farà sorridera più d'uno...
E Songify riesce nel suo scopo? Lo scopriamo nella recensione seguente.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.5 1.0.9

Funzioni & Uso

 

Fondamentalmente Songify è un'applicazione che trasforma quel che dici in una 'canzone', grazie ad un mixer e aggiungendo una melodia e un ritmo alle tue frasi. Non importa cosa dici - potresti recitare Dante, leggere Umberto Eco o anche semplicemente la tua lista della spesa - tutto diventa musica!

Chiaramente le 'canzoni' prodotte non sono proprio le migliori per presentarsi al festival di San Remo o X Factor, ma di sicuro è divertente. La voce che canta è una voce generata al computer piuttosto standard (anche se personalmente mi ricorda un po' Cher) e la qualità non è il sogno più bello per un ingegnere del suono. Per esempio il volume della voce è abbastanza irregolare e, ad essere sinceri, anche il volume della musica d'accompagnamento. Inoltre i livelli del suono tra voce e melodia spesso non combaciano, così capita che la voce sembra un sottofondo oppure la melodia copre le parole.

Una selezione di canzoni è già preselezionabile gratuitamente, ma se cerchi una maggiore varietà bisognerà acquistare altre tracce. E ogni traccia costa tra 25 e 75 monete, che si potranno acquisire gratuitamente installando altre applicazioni come Draw Something o eBay.

E' possibile poi condividere la propria canzone sulla community o utilizzarla come suoneria. In alternativa, potrai anche salvare la canzone che hai 'composto' nella tua galleria e condividere la tua creazione per mail, sms, Facebook o le altre funzioni di condivisione integrate con Android.

La mia critica principale a Songify per Android è che non è prevista l'opzione live, presente invece nella versione per iOS. Questa funzione consente di trasformare in musica immediatamente tutto quel che stai dicendo. E non mi è molto chiaro perché tale funzione manchi nella nuova versione per Android...

In conclusione: Songify è un'applicazione divertente, ma sarà solo l'utente a decidere se darle un'opportunità oppure se è solo un'inutile perdita di tempo ;)

 

Schermata & Comandi

 

Come già accennato, Songify è stata sviluppata per iOS e questo si vede chiaramente dal design dell'applicazione. Gli sviluppatori dovrebbero infatti ancora lavorarci un po' su per adattarla alle specifiche grafiche di Android.

 

Velocità & Stabilità

 

Songify si è interrotta due volte nel corso del test, mentre mi stavo aggrando nella sezione 'Winning', rendendo necessario un riavvio dell'applicazione. A parte questo, lavora piuttosto bene e non ci mette molto per caricarsi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Songify è disponibile gratuitamente nel Play Store. I banner pubblicitari sono molto discreti e anche essere chiusi. Purtroppo non c'è un'ampia scelta di tracce musicali tra le quali scegliere.

 

Schermate

Songify - la parola in musica Songify - la parola in musica Songify - la parola in musica

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Smule

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Ripristiare tablet cinese Aoson m1013