X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Spirits – I Lemmings son tornati

Mario
0

Vi ricordate i Lemmings, l'esecito di omini che negli anni '90 dovevate guidare sani e salvi alla fine dei livelli? Negli anni sono state numerosissime le reinterpretazioni del gioco su qualsiasi piattaforma, e ora Spirits ripropone lo stesso concetto su smartphone.

Per sapere cosa hanno in comune le due applicazioni e sotto quali aspetti Spirits può essere davvero un gioco affascinante, leggete la nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.1.2 1.1.2

Video del test

Funzioni & Uso

 

Smartphone usati nel test:
Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root:
Modifiche: No

Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.1.1
Root:
Modifiche: No

Dettagli sulla app:
Utilizzabile da: Android 2.2
Apps2SD: non riconosciuto su Galaxy Nexus
Dimensioni dopo l'installazione: Ca. 60 MB
Ottimizzato per ICS o Jelly Bean:
Ottimizzato per tablet: No, ma giocabile in ogni caso

Permessi richiesti:
Connessione alla rete
Accesso a memoria interna


Ci sono giochi che appassionano sin dall'inizio. Di solito è una questione di efficacia del concetto di gioco, della grafica o solo perché il tema del gioco è di per sé affascinante. Spirits ha un po' di tutte queste categorie, anche se come idea non è del tutto originale. Come già detto questa app si basa sul la stessa idea dei Lemmings, in cui gli omini -o in questo caso, gli spiritelli-, devono essere condotti al traguardo attraverso i livelli. Ognuno di questi spiriti può essere utilizzato dal giocatore per eseguire un determinato compito. Nei Lemmings queste azioni si limitavano a scavare, arrampicarsi o evitare ostacoli.

Spirits funziona in modo simile: i fantasmini cadono sulla terra e devono essere guidati sino a un vortice alla fine del livello. In Spirits il vento gioca un ruolo molto importante, poiché questo è capace di guidare il movimento degli spiriti o di farli volteggiare. Molto spesso però il vento è anche responsabile dell'eliminazione degli spiritelli, che a volte possono finire su sporgenze o aculei che risultano fatali. Una delle abilità degli spiriti è però quella di trasformarsi in nuvolette e soffiare gli altri in direzioni prestabilite, cosa che torna molto utile per superare alcune fasi del gioco. Come si può intuire, Spirits deve molto al suo predecessore degli anni '90 ma introduce anche alcune novità: chi crede che Spirits sia un gioco facile dovrà ricredersi. I livelli crescono rapidamente di difficoltà e l'obiettivo del gioco è duplice. Da un lato, salvare quanti più spiritelli possibile, dall'altro raccogliere tutte le piantine sparse per i livelli per completarli. Raggiungere entrambi questi obiettivi sarà molto più difficile di quanto pensiate!

In conclusione:

È vero, Spirits si ispira chiaramente ai vecchi Lemmings. Ma la sua grafica a cartoon e il suo funzionamento ne fanno un gioco molto bello e divertente da giocare. Lo stile del gioco ti assorbe rapidamente ed è davvero difficile staccarsene in fretta.

Schermata & Comandi

 

Prima i controlli: molto comodi e semplici, configurati bene per questo genere di gioco. Gli spiritelli si muovono da soli, ma devono essere indirizzati e guidati verso particolari direzioni o azioni. Questo tipo di controlli funziona molto bene, ma a volte bisogna essere davvero veloci per salvare i fantasmini. Altro aspetto meritevole è la grafica di Spirits. Tutto viene mostrato in stile cartoon e lo stile ricorda molto quello dei cartoni della Pixar. Per farvene un'idea vi consiglio di guardare gli screenshot e il video introduttivo sopra. Il design è quindi davvero originale e la musica si integra perfettamente al gioco.

Velocità & Stabilità

 

Spirits non si è mai bloccato durante l'utilizzo né ha mai avuto problemi di stabilità: sia su Galaxy Nexus che su Galaxy Tab il gioco ha funzionato fluidamente, anche se rallentava un po' su tablet durante le animazioni.

Prezzo / Prestazioni

 

Spirits si può acquistare su Play Store per 2,30€. Questo non lo rende proprio un affarone ma in ogni caso il gioco vale quel prezzo, tenuto conto di quanto è avvincente.

Schermate

Spirits – I Lemmings son tornati Spirits – I Lemmings son tornati Spirits – I Lemmings son tornati Spirits – I Lemmings son tornati

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Spaces of Play

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Ripristiare tablet cinese Aoson m1013