X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Steam

Michele V. (traduzione)
0

Steam è tra le piattaforme di gioco più popolari che esistano. E' possibile acquistarvi innumerevoli giochi, gestirli, chattare con amici e compagni di gioco. Oggi daremo un'occhiata più da vicino all'applicazione Android di Steam per scoprire se vale la pena scaricarla e cosa ci offre.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.6 1.0.6

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test
Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root: Sì
Modifiche: Sì / Popcorn Kernel 11.5

Dettagli sull'applicazione
Eseguibile a partire da Android 2.1
Apps2SD: Non è stato possibile rilevarlo sul Galaxy Nexus
Dimensioni: circa 1,5 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich o JellyBean: No
Ottimizzato per il tablet: Non può essere installato sul Galaxy Tab 10.1

Permessi
Tutte le autorizzazioni richieste dall'applicazioni sembrano assolutamente regolari

L'anno prossimo Steam festeggia il suo 10° compleanno. Quello che all'inizio era nato come un servizio per i giochi sviluppati dai ragazzi della Valve si è trasformata rapidamente in una piattaforma ben più grande. In principio serviva semplicemente per garantire l'aggiornamento delle patch di Half-Life, Counter-Strike, Team Fortress e alcuni altri giochi, oltre a poter controllare gli imbroglioni.

Ricordo i miei primi incontri ravvicinati con Steam. Ad un certo punto è diventato impossibile evitarlo, perché sempre più giochi richiedevano la sua installazione. A quei tempi il programma era lento, inaffidabile e - senza usare troppi giri di parole - assolutamente orribile.
Ma da allora è stata percorsa molta strada e non ne potrei più fare a meno. Avere la possibilità di concentrare in un unico posto tutti i miei giochi (visto che oggi anche que giochi esterni non prodotti dalla Valve possono essere inseriti e gestiti attraverso Steam) è realmente grandioso. Per non parlare dei fantastici sconti e delle offerte speciali che compaiono spesso nella piattaforma e che consento agli utenti di installare giochi fantastici a prezzi incredibili. Molti sviluppatori indipendenti devono la loro fortuna anche a Steam.

Questo per quanto riguarda la piattaforma in sé, veniamo ora all'applicazione. Prima di tutto: Steam per Android non è una piattaforma per i giochi Android, ma piuttosto una versione mobile di quella esistente per il computer.

Detto questo, l'applicazione fornisce tutto ciò che si potrebbe desiderare. E' possibile sfogliare il catalogo dei giochi presenti su Steam ed acquistarli attraverso il proprio dispositivo Android (ma ricordo che i giochi potranno essere poi utilizzati soltanto sul computer). Ho provato perciò con Counter-Strike: Global Offensive ed è andato tutto alla grande, potendo decidere se acquistarlo o se volevo un buono regalo.

Che altro si può fare con quest'applicazione? Beh, c'è tutta la componente sociale, ovviamente, che è gran parte del fascino di Steam. Chattare con gli amici, controllare i loro profili, i loro giochi e i loro punteggi.

La funzione della chat funziona molto bene e l'applicazione mostra anche quali amici sono online in quel determinato momento.

C'è pure una funzione per le ultime notizie, un carrello della spesa e la lista dei desideri.

In Conclusione

L'applicazione Steam non ha nessuna funzione in più che gli utenti della piattaforma non conoscano già. COmunque ritengo che l'applicazione sia utile perché informa gli utenti delle offerte speciali disponibili e quindi si ha la possibilità di non perdersi l'opportunità di acquistare i giochi a prezzi scontati. Inoltre è un mezzo divertente per chattare con gli amici di Steam, anche quando si è in viaggio.

 

Schermata & Comandi

 

L'applicazione di Steam è molto simile al client per il computer. Di sicuro il suo aspetto non è proprio fantasioso, ma è perfettamente funzionante e per niente brutto.

Nel complesso, l'applicazione è molto facile da usare.

 

Velocità & Stabilità

 

L'applicazione di Steam è simile al sito, nel senso che più che un vero e proprio programma la si potrebbe definire un browser. Mentre i pulsanti e i menu sono integrati all'interno dell'applicazione, la maggior parte degli altri elementi sono caricati singolarmente. Se si ha un po' di familiarità con l'applicazione di Facebook si riconoscerà che si tratta in fondo della stessa idea, che ha alcuni inconvenienti.

Detto questo, però, Steam non è affatto così male come l'applicazione di Facebook. Anzi, nel corso del test ha funzionato senza particolari intoppi ed è sembrata piuttosto affidabile.

 

Prezzo / Prestazioni

 

L'applicazione di Steam è disponibile gratuitamente e senza annunci pubblicitari nel Google Play.

 

(Originariamente di Thomas Weissenbacher)

Schermate

Steam Steam Steam Steam Steam

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Valve Corporation

Commenti

Commenta la notizia:

Author
3

google play service