X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Tablet nel mercato: Apple sempre leader, crescono Samsung e Amazon

Mario
0

L'ultimo trimestre è stato ancora da record per quanto riguarda la vendita dei tablet a livello mondiale. Apple ha confermato ancora una volta la sua -solida- leadership sul mercato, ma ci sono buone notizie per Samsung e Amazon che vedono le loro vendite aumentare in maniera sostanziale.

La conferma di questa tendenza di mercato arriva ancora una volta da IDC, prestigioso sito di analisi di mercato, che evidenzia anche come il mercato dei tablet nel 2012 abbia avuto una crescita del 74,3% rispetto al 2011, passando da 30,1 milioni di unità vendute all'impressionante numero di 52,5 milioni del 2012.

Nella top 5 dei produttori di tablet mondiali si trovano, oltre ai soliti noti Apple, Samsung e Amazon, anche ASUS, grazie soprattutto ai tablet Nexus, e il produttore di eReaders Barnes & Noble. Ecco i dati presentati da IDC:

Apple, solidamente al comando, seguita da Samsung e Amazon

La leadership incontrastata di Apple è da far risalire al lancio dell'iPad mini e all'uscita degli iPad di quarta generazione. I dati però non sono del tutto incoraggianti: l'azienda di Cupertino perde circa il 3% rispetto al trimestre precedente, e di questa flessione hanno approfittato Samsung e Amazon.

La casa coreana sta sperimentando nel mercato dei tablet una crescita superiore al 260% rispetto all'anno scorso, vendendo circa 8 milioni di dispositivi nell'ultimo trimestre, suddivisi tra Android e Windows Phone.

L'andamento dell'ultimo anno nel mercato dei tablet

Va comunque ricordato che l'ultimo trimestre dell'anno produce sempre risultati al di fuori della norma a causa delle festività e delle vendite supplementari che ne derivano. Il vero test per la tenuta dei produttori di tablet sarà proprio questo trimestre.

(Immagini: Samsung, IDC)

Author
5

Risposte al Quiz su Android!!