X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Talking Translator /Dictionary – Ascolta e traduci

Mario
0

Spesso con le lingue straniere si fatica a ricordare le nuove parole, o si hanno dei dubbi riguardo i nuovi termini che si incontrano. Per queste circostanze si trovano molte app per Android sul mercato, ma alcune possono non essere molto d'aiuto quando non si ha grande dimestichezza con la lingua.

In questi casi può venire in soiccorso Talking Translator /Dictionary, che oltre alle traduzioni fornisce anche una ripetizione vocale delle parole per verificarne la pronuncia. Se la app possa fare al caso vostro e quali siano le sue caratteristiche, lo scoprirete leggendo la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.4 5.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Motorola Defy Mini
Versione Android: 2.3.6
Root: No
Modifiche: No (non è uno scherzo, era l'unico device a portata di mano)

Talking Translator /Dictionary offre una panoramica delle sue funzioni già dalla schermata principale. Due spazi vuoti sono riservati all'inserimento delle frasi da tradurre, e possono naturalmente essere utilizzati anche per parole singole. Per inserire i testi viene mostrata una tastiera, e in questa schermata si può anche selezionare la lingua di inserimento e quella di traduzione. Attraverso un pulsante al centro dello schermo si possono scambiare le lingue di traduzione, per poter convertire rapidamente una conversazione.

A scelta si può integrare nella app anche il riconoscimento linguistico di Android. Importante ricordare che la traduzione necessita di una connessione a Internet, cosa che a volta può limitarne l'uso. Questo perché dato il numero di lingue sarebbe stato difficile salvare tutti i dizionari in locale, per non parlare degli algoritmi che governano le traduzioni di intere parti di testo in un'altra lingua.

Così come per app tipo Google Maps, che funzionano quasi esclusivamente con una connessione Internet attiva, sarà necessario quando si è all'estero munirsi di una SIM prepagata o scegliere una tariffa che includa la navigazione Internet anche in altri paesi.

Tornando a Talking Translator /Dictionary, un'altra opzione molto pratica è che la app ricorda ogni frase tradotta ed inserita dall'utente. Si possono anche far leggere SMS all'applicazione ed ottenerne una traduzione immediata. Questa funzione è sì utile, ma sarebbe stato meglio implementarla per le email, poiché comunque non è in grado di riconoscere tutte le abbreviazioni che tipicamente sono presenti negli SMS.

La funzione “Word of the day” è ottima per imparare nuovi termini: in alto a destra sullo schermo si può selezionare la lingua, e la app mostrerà una parola e la sua traduzione inglese. Questa funzionalità è disponibile anche sotto forma di widget dall'homescreen, da cui però non è possibile selezionare una lingua di inserimento.

La qualità delle traduzioni è simile a quella offerta da Google Translate: non bisogna aspettarsi molto dal punto di vista formale ma di solito è possibile afferrare il significato delle frasi tradotte. Le lingue più parlate vengono tradotte generalmente meglio delle altre lingue, e questo è un aspetto da tenere a mente quando ci si avvicina ad una traduzione.

In conclusione:

Talking Translator /Dictionary è una app che può essere d'aiuto nell'afferrare il significato di espressioni basilari in qualsiasi lingua. Certo se si vogliono trattare temi molto specifici in una lingua che non si padroneggia, i risultati saranno altalenanti, ma la app costituisce comunque un buon supporto per le lingue straniere quando si ha a disposizione una connessione Internet. L'utilità della app è testimoniata dagli oltre 5 milioni di download su Play Store e da una valutazione media di 4,5 stelle.

Schermata & Comandi

 

L'utilizzo di Talking Translator /Dictionary è piuttosto facile, dato che tutte le funzioni principali -esclusa quella degli SMS- si possono trovare sulla schermata principale.

Il design dell'applicazione è molto semplice e tutto il contenuto è ordinato in maniera razionale sullo schermo. Un'eccezione a questo è però la mancanza di icone nei sottomenu, cosa che comunque non compromette la validità della app.

Velocità & Stabilità

 

Talking Translator /Dictionary funziona stabilmente e senza problemi. Dato che le traduzioni vengono tratte da Internet, è da mettere in conto qualche ritardo in caso non si disponga di una connessione ad alta velocità.

Prezzo / Prestazioni

 

Talking Translator /Dictionary è scaricabile gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT nella versione con annunci pubblicitari. La pubblicità non è fastidiosa, ma si può comunque acquistare la versione ad-free per 2,49€.

Nella versione free le funzionalità “Word of the Day” e SMS sono limitate a 50 parole. Queste limitazioni non valgono ovviamente per la versione a pagamento.

Schermate

Talking Translator /Dictionary – Ascolta e traduci Talking Translator /Dictionary – Ascolta e traduci Talking Translator /Dictionary – Ascolta e traduci

Applicazioni simili

Sviluppatore

GreenLife Apps

GF Apps builds useful apps for daily life.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
15

Aiuto x Galaxy Express