X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone

Mario
0

Android nasce con un'ottima funzione multitasking già incorporata nel sistema. Oltre a una homescreen che supporta diversi widget c'è anche un sistema che permette a molte app di essere eseguite in background. Esistono ovviamente applicazioni che permettono di ottimizzare il multitasking, e Task Changer PRO è proprio una di esse.

Per scoprire le caratteristiche e il funzionamento di questa app, che colloca un'icona sullo schermo e permette di cambiare rapidamente task, leggete con noi la nostra recensione di oggi.
 

2 ★★☆☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
5.7.0 7.0.2

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: Sony XPERIA Active
Versione Android: 4.0.4
Root: No
Modifiche: No

Al primo avvio di Task Changer PRO si potrebbe pensare che questa app sia essenzialmente un normale Task Manager, ma non è così: le migliori funzioni si trovano nel Menu. La funzione fondamentale è l'assegnazione di determinate zone del display a un particolare compito, ad esempio il lancio di app e collegamenti a playlist musicali o simili.

Settare l'applicazione non è affatto facile, anche se all'inizio si può trovare un assistente che aiuta a configurare le diverse aree dello schermo. Dato che questa funzione non è perfetta, le zone si devono spesso attivare e personalizzare manualmente. Sui display più piccoli non ha molto senso attivare tutte le zone dello schermo, perché sarebbe difficile raggiungerle tutte con precisione con il touchscreen.

Nelle impostazioni standard tutte le zone sono incorniciate per rendere riconoscibile l'area di un determinato task. Una volta presa l'abitudine alle diverse aree si può però disattivare la visualizzazione separata.

Il lancio dei task è di per sé molto semplice, basta passare il dito lentamente sull'area selezionata e si attiva l'azione collegata dall'applicazione. Dato che si possono anche collegare due azioni separate a una stessa area, si può passare col dito sull'area per dare inizio a una Long Action.

Task Changer PRO dispone anche di un paio di funzioni originali che la distinguono dalle app dello stesso genere. Oltre a un servizio abbastanza inutile che visualizza lo spazio residuo nella memoria interna, vi è anche una funzione che mostra lo stato attuale della batteria. Questa appare in alto sulla barra di stato, e se ne possono ottimizzare manualmente posizione e livello di trasparenza.

In conclusione:

Task Changer PRO è una app costruita su un'idea originale, anche se il suo utilizzo ha larghi margini di miglioramento. La funzionalità base della app è arricchita da alcune altre funzioni, anche se scarsamente pertinenti allo scopo della app. La funzione principale dell'applicazione fa comunque il suo dovere e funziona senza problemi.

Schermata & Comandi

 

Come già anticipato, l'utilizzo di Task Changer PRO non è del tutto intuitivo. Bisogna fare attenzione che sullo schermo ci sia spazio per tutte le zone, cosa che non è dell tutto semplice su cert device. Ogni zona si può impostare tramite 2-3 menu, da cui si possono assegnare alle aree delle app o degli shortcuts per automatizzare i task. Il procedimento però è un po' laborioso e richiede tempo e dimestichezza con le funzioni. Manca anche un pulsante specifico per attivare il cambio task, che si raggiunge con una pressione prolungata del dito su una determinata zona.

Anche l'utilizzo del tasto Indietro dà parecchi problemi, dato che porta spesso alla chiusura istantanea della app. Il design della app è buono, ma il suo sistema di controlli è davvero poco user friendly. Per questo, 2 stelle sono il massimo della valutazione che mi sento di assegnarle.
 

Velocità & Stabilità

 

Task Changer PRO funziona senza problemi e stabilmente anche su dispositivi di fascia medio-bassa.

Prezzo / Prestazioni


Task Changer PRO è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.

Schermate

Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone Task Changer PRO – Il miglior multitasking su smartphone

Applicazioni simili

Sviluppatore

pacosal

Commenti

Commenta la notizia: