X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Tasks – Google Tasks per Android

Mario
0

Un'idea di successo su Android è rappresentata spesso da un'applicazione non ufficiale che completa un servizio ufficiale offerto da Android. Questo è anche il caso di Google Tasks. Dato che non c'è ancora un'applicazione GTasks "ufficiale", numerosi sono stati i tentativi di sviluppatori indipendenti di colmare questo vuoto.

Invece di interrogarci sul perché della mancanza di una app ufficiale, abbiamo voluto testare a fondo anche questa app Tasks per scoprire cosa ci sia di nuovo e di originale rispetto a tutte le altre app concorrenti. Avrete una panoramica completa di Tasks nella nostra recensione di oggi.

5 ★★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.3.1 1.5.3

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy S3
Versione Android: 4.0.4
Root:
Mods: Nessuna

Avviate Tasks e sarete condotti attraverso le impostazioni da una guida, nella quale bisognerà accettare le autorizzazioni richieste da Google senza inserire alcuna password. In una fase successiva, potrete aggiungere all'applicazione tutti gli account Google di cui disponete.

L'elenco principale mostra le attività correnti, che si possono anche selezionare come 'già fatte' (appariranno poi barrate una volta completate). I tasks possono anche essere cancellati del tutto. L'ordine delle attività può essere modificato, cliccando semplicemente su di un'attività e trascinandola in alto o in basso nel menu. Una modalità alternativa di visualizzazione dei tasks consiste nell'ordinarli in base alla scadenza. La scadenza viene mostrata all'interno dell'elenco, al di sotto del titolo dell'attività stessa (nel caso ovviamente che l'attività abbia un titolo).

Scorrete da sinistra a destra per visualizzare gli altri elenchi. Nel caso si abbiano molti elenchi, si può anche utilizzare la barra per saltare direttamente ad un determinato elenco. Usate il menu per gestire gli elenchi, per crearne ad esempio di nuovi, per rinominarli o cancellarli. C'è anche l'opzione di condividere gli elenchi, che a tale scopo possono essere convertiti in formato testuale.

Ovviamente possono essere aggiunte anche nuove attività, nonché il titolo, le note, la scadenza e gli elenchi a cui l'attività deve essere allegata. I tasks già aggiunti sono visibili nel menu, in modo da non perderli mai di vista. Una volta che si raggiunge una scadenza si riceve una notifica. A partire da Android 4.1 si può separare il Task dalle notifiche, ma purtroppo non è ancora possibile includere il contenuto delle note nei Tasks.

Un widget scrollabile può essere poi posizionato nella schermata home dello smartphone, in modo da poter accedere ai Tasks anche senza avere la app in primo piano e creare direttamente nuove attività. Da Android 4.2 è stato aggiunto anche un comodo widget per la schermata di blocco schermo.

Tra le opzioni, segnalo la possibilità di scegliere tra diversi temi, di eliminare la propria firma quando l'elenco delle attività viene condiviso e di modificare le impostazioni di notifica. Ciascun account Google può essere impostato singolarmente e si può determinare l'intervallo di sincronizzazione in modo personalizzato su ogni account.

In conclusione:

Tasks è un'utile ed intuitiva soluzione per Android rivolta agli utenti di Google Tasks. La app fornisce anche alcune funzioni non garantite dalla app di Google, è semplice da usare e dispone di tutte le caratteristiche fondamentali. Alcune funzioni extra come la possibilità di condivisione e il supporto di account multipli rendono Tasks particolarmente utile.

Schermata & Comandi

 

E' veramente difficile trovare delle falle nell'applicazione Tasks. L'interfaccia utente è strepitosa, l'elegante grafica Android 4.0 Holo è chic e funzionale allo stesso tempo.

Il menu è organizzato in una struttura ad albero e contiene le opzioni secondarie che non vengono dunque mostrate sulla superficie della app, per ottimizzare e sfruttare al meglio lo spazio dello schermo.

L'applicazione inoltre è ottimizzata per l'uso su diversi display e include un'apposita opzione di visualizzazione della app su tablet.

Velocità & Stabilità

 

Tasks si carica abbastanza rapidamente e non ha subito interruzioni o altri problemi durante il nostro test.

Prezzo / Prestazioni

 

La versione completa di Tasks è scaricabile per 1 Euro dall'App Center di AndroidPIT, e questo mi sembra un prezzo adeguato a quelle che sono le sue caratteristiche. Esiste anche una versione gratuita, che incorporerà dei banner pubblicitari dopo un periodo di 10 giorni ad-free.

Schermate

Tasks – Google Tasks per Android Tasks – Google Tasks per Android Tasks – Google Tasks per Android Tasks – Google Tasks per Android

Applicazioni simili

Sviluppatore

Team Tasks

Wir sind ein Schweizer Team, das "Tasks" entwickelt hat.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

quanto tempo ci vuole per riparare un tablet mediacom?