X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

"Tasks To Do Pro, To-Do List"

Michele V.
0

Alcuni giorni è difficile ricordarsi utti gli impegni. Per coordinare il posto di lavoro, la famiglia e naturalmente anche le attività del tempo libero ci vuole capacità, oppure un aiuto esterno. E perché allora non affidarsi al proprio smartphone per costruire un piano giornaliero "semplice e ordinato"?

"Tasks To Do Pro, To-Do List" è il candidato odierno per aiutare l'utente a superare il caos quotidiano e organizzare i propri compiti senza aumentare il già eccessivo stress che ci perseguita. Se poi ci riesce effettivamente, lo scopriamo insieme nella recensione seguente!

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.1 2.4.8

Funzioni & Uso

 

Già al primo avvio Tasks To Do Pro, To-Do List stupisce per alcune caratteristiche positive: l'interfaccia utente dell'applicazione è ordinata e le rispettive funzioni diventano subito chiare per l'utente.
Naturalmente, questa può essere un po' troppo generale, ma gli elenchi delle cose da fare sono strumenti e questi strumenti dovrebbero idealmente non gravare l'utente o presentare una sfida, ma piuttosto essere facilmente accessibili. Questo riesce a Tasks To Do a prima vista, e questa impressione si riflette anche nel funzionamento ulteriore dell'applicazione.

In fondo quest'applicazione è uno strumento per fare le cose, ed è per questo che la descrizione dei compiti da svolgere è anche relativamente libera. Creare compiti e recuperarli, o ricordarli, riesce molto semplice. Molto più importante in questo contesto è quello che c'è sotto il cofano, quindi nella messa a punto. Tasks To Do è semplice come potrebbe suggerire l'esterno, oppure l'applicazione combina un'interfaccia semplice ed intuitiva con una base potente?

La conclusione è relativamente semplice, perché è vera l'ultima affermazione. È possibile in rudimentali impostazioni ordinare nella schermata iniziale le mansioni visualizzate secondo diversi aspetti, nascondere e mostrare diversi eventi e ordinare le liste per categoria. Si tratta, tuttavia, di una funzione standard per applicazioni simili e quindi non vale la pena giubilare troppo.

Ciò che è veramente interessante è la varietà di opzioni, che si riflette nelle singole attività. Così si può naturalmente assegnare un titolo e commentare le singole note - niente di speciale - ma già queste funzioni semplici sono state "migliorate" con la possibilità di input vocali che offrono molte più opzioni rispetto ai prodotti concorrenti, come Any.Do.
Le altre impostazioni, come la priorità delle attività, la data di scadenza o l'allarme può essere impostato per essere ricordato e adeguatamente regolati. Purtroppo, a questo punto si mostrano alcune imperfezioni in un'applicazione altrimenti molto funzionale.
Così non è possibile modellare una serie complessa di allarmi o integrare i compiti in Google Calendar, quale che sia il valore di Tasks To Do Pro - la possibilità di riuscirci aumenterebbe in modo significativo il suo valore - almeno per alcune attività.
Quel che, tuttavia, è possibile in abbinamento con i server di Google e per cui Tasks To Do Pro merita le lodi è la possibilità di sincronizzazione con Google Tasks. Così si può rimanere sul proprio account Google e accedere a questi eventi con diversi smartphone. Uno dei principali vantaggi dei numerosi concorrenti non offrono o mettono soltanto nelle versioni proprietarie.

In conclusione: "Tasks To Do Pro,  To-Do List" non rende la vita semplice ad un tester. Lo si nota già dalla lunghezza della recensione, che si possono spendere molte parole su quest'applicazione e questo può essere una cosa positiva per lo sviluppatore, ma forse di meno per l'utente che rischia di perdersi.
Bisogna però sempre tenere presente cosa può fare l'applicazione e qual è la sua utilità. Così, Tasks To Do offre la possibilità semplice, immediata, relativamente potente e ben connessa di organizzare e modificare gli elenchi delle proprie cose da fare. Per fare ciò, in casi normali, non dovrebbe essere necessario dover prima leggere un'enciclopedia e nel caso di quest'applicazione la ua semplicità è anche il suo punto forte.
Purtroppo mancano alcune possibilità, come l'integrazione con il calendario di Google e l'impossibilità di impostare diversi allarmi, ma si tratterebbe di un plus. Queste mancanze sono infatti compensate dalla buona capacità di sincronizzazione con i server Google, anche se non bastano per un'ottima valutazione.

Schermata & Comandi

 

In questa categoria "Tasks To Do Pro, To-Do List" mostra invece il tanto potenziale che esiste nelle linee guida del design di Android. L'interfaccia utente è ordinata, elegante e funzionale e si adatta perfettamente all'immagine complessiva del sistema operativo.

Purtroppo alcune funzioni confort come un tema più scuro per gli schermi AMOLED o la 'terminazione' di un compito attraverso una strisciata non sono state implementate ed è impossibile dare il massimo dei voti.

Velocità & Stabilità

 

"Tasks To Do Pro, To-Do List" si è comportata sempre in modo perfetto nel corso del test e anche la sincronizzazione con i server Google si è sempre svolta senza problemi.

Prezzo / Prestazioni

 

"Tasks To Do Pro, To-Do List" è normalmente disponibile nell'App Center di AndroidPIT ad un prezzo di 3,49 Euro, senza banner pubblicitari. E considerato il rapporto con la qualità e l'ottimo design, mi sembra veramente un buon prezzo. Come Applicazione della settimana, AndroidPIT vi offre però la possibilità di acquistarla temporaneamente ad un prezzo promozionale di 1,89 Euro.

Schermate

"Tasks To Do Pro,  To-Do List" "Tasks To Do Pro,  To-Do List" "Tasks To Do Pro,  To-Do List" "Tasks To Do Pro,  To-Do List" "Tasks To Do Pro,  To-Do List"

Applicazioni simili

Sviluppatore

Achim Leubner

Softwarearchitekt/-entwickler Java/JEE, Android Entwickler

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:
  • jessica171 23-lug-2012 Link

    Hello my dear,
    my name is miss jessica and am here to seek for kind relationship, i will love to here back; to know more about you, i will love you to contact me back,(jessicababy_27@yahoo.com) so that i can give you my details and my pictures for you to know more about me. hoping to hear back from you soon

    0
    0