X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

TED - Idee degne di essere diffuse

Michele V.
0

"Idee degne di essere diffuse": hai mai sentito questo slogan? E' il motto di un'organizzazione che organizza conferenze, che ha fatto della diffusione di conoscenza la sua missione sin dalla metà degli anni Ottanta.

Abbiamo provato perciò l'applicazione ufficiale di TED, per vedere come si comporta e se vale la pena averla nel nostro smartphone.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.5 2.2.4

Funzioni & Uso

 

TED è un acronimo per “Technology, Entertainment, Design” e nasce come una conferenza organizzata annualmente in California. Da allora è diventata una delle piattaforme più conosciute, diffondendosi anche in altre città del mondo (TEDx). L'evento principale resta in ogni caso la conferenza annuale che si svolge in California, alla quale partecipano celebri oratori per condividere le loro idee ed esperienze.

L'applicazione consente di vedere delle clip dei discorsi tenuti alla conferenza e agli eventi secondari. In qualche modo, l'applicazione è quindi un portale per le stesse informazioni (tutte disponibili gratuitamente) che finora erano disponibili soltanto sul sito internet di TED.

Sull'applicazione sono disponibili oltre 1200 video e registrazioni audio. Un'ottima opzione in caso di un lungo viaggio in treno: puoi scaricare alcune clip audio e/o video, in modo da non dover utilizzare la rete mentre li guardi in viaggio.

L'interfaccia utente dell'applicaione è pulita e ben organizzata. Alcuni eventi sono messi in evidenza, rendendoli più semplici da individuare. "My Talks" può essere utilizzato per vedere le clip in modalità offline.

C'è la possibilità di condividere le conferenze attraverso i social network, segnalarli come preferiti o aggiungerli a "My Talks" - questo è tutto quel che c'è da dire sulle caratteristiche dell'applicazione!

Secondo me, mancano due funzioni fondamentali: l'opzione di effettuare il login e quella di commentare i discorsi. Inoltre, sull'applicazione per iOS c'è un'opzione "Inspiration", in cui l'utente può selezionare un argomento e lunghezza del discorso, per far cercare all'applicazione quei discorsi che potrebbero essere interessanti.

Un'altra questione che ho con quest'applicazione è la modalità video, che non è mai possibile visualizzare a schermo intero ma sempre in una spessa ed inutile cornice. I video sarebbero in HD, ma a causa delle piccole dimensioni della cornice, non si nota affatto neanche sull'HTC One X.

Per contro, i dati audio dei TED Talks sono perfetti, anche se purtroppo non è possibile impostare una playlist.

In conclusione:

In sé i TED Talks sono qualcosa di realmente magnifico e un ottimo modo democratico per diffondere conoscenza ed idee. L'applicazione, tuttavia, non riesce a trasportare tutta la quantità di materiali presenti sul sito sulla piattaforma Android.

Schermata & Comandi

 

Per quanto riguarda la grafica, l'applicazione TED ottiene il massimo della valutazione. L'applicazione è fantastica e segue le linee guida di Google alla perfezione, diventando semplicissima da utilizzare.

Mancano un paio di dettagli - come il pinch-to-zoom - ma nessuno si strapperà i capelli per questo.

Velocità & Stabilità

 

TED si è comportata molto bene e per tutta la durata del test.

Prezzo / Prestazioni

 

TED è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google e avrebbe senz'altro ottenuto il massimo della valutazione se non mancassero alcune importanti caratteristiche che abbiamo evidenziato in precedenza.

Schermate

TED - Idee degne di essere diffuse TED - Idee degne di essere diffuse TED - Idee degne di essere diffuse TED - Idee degne di essere diffuse

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

TED Conferences

Commenti

Commenta la notizia: