X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Test: Huawei MediaPad 10 FHD

Alessandro R.
4

Non è l'ultimo arrivato, ma lo Huawei MediaPad 10 FHD continua a essere una delle alternative più apprezzate nel mercato dei tablet dominato dai Galaxy Tab. Lo abbiamo provato per vedere se davvero vale il suo prezzo.

huawei mediapad 10 fhd

Presentato ormai quasi 12 mesi fa, il MediaPad 10 FHD di Huawei ha seguito lo stesso destino di altri dispositivi del produttore cinese e ha debuttato sul mercato con un bel po' di ritardo: nei negozi italiani è arrivato a dicembre. Nonostante non si tratti di un tablet recentissimo - quasi un anno nel mondo della tecnologia non è uno scherzo - il MediaPad rimane una delle tavolette migliori per rapporto qualità/prezzo (su internet si trova circa €440) almeno sulla carta. E in pratica?

Design e materiali

Lo avevamo già visto con l'Ascend P1, altro smartphone ritardario: Huawei punta molto sul design per lasciarsi completamente alle spalle la nomea di produttore economico e il MediaPad appare subito un tablet e elegante e ben rifinito, anche grazie al case in alluminio e alla banda (in plastica) posta sulla parte superiore del retro.

huawei mediapad 10 retro

Peccato che proprio la parte posteriore ricordi un po' troppo i tablet di Samsung, scelta che a un primo sguardo potrebbe far apparire quello di Huawei come una copia di un Galaxy Tab, ma a "metariali invertiti".

mediapad 10 huawei

Due ulteriori dettagli. Proprio sulla banda superiore si trova l'alloggiamento per scheda Sim e microSD: lo sportellino non sembra indistruttibile, ma l'utente tipo - si spera - non avrà comunque bisogno di aprirlo spesso. I bottoni per l'accensione e per il volume si trovano entrambi sul lato sinistro, molto vicini; scelta discutibile, visto che può capitare di bloccare lo schermo quando invece si voleva di alzare volume.

Hardware e prestazioni

Le caratteristiche tecniche dello Huawei MediaPad 10 FHD:

  • Display: IPS 10'' (16:10), 1920 x 1200p, 224 PPI in vetro Corning Gorilla
  • Processore: quadcore Huawei K3v2, con clock a 1,5 Ghz
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 16 GB, espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: sensore BSI 8 MP con autofocus e dual flash LED, cattura video in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 1,3 MP, cattura video in HD
  • Connettività: WiFi 802.11 b/g/n 2,4 GHz Bluetooth 3.0, HSPA+
  • Batteria: 6600 mAh
  • Dimensioni 257,4 mm x 175,9 mm x 8,8 mm
  • Peso: 580g

Processore e RAM

Uno dei punti di forza del MediaPad 10 FHD è la presenza di un processore quadcore. Il chip K3v2 prodotto da Huawei ha un frequenza di clock di 1,5 Ghz ed è supportato da 1 GB di RAM. In teoria si tratta di valori importanti e un veloce test di benchmark valuta il tablet di poco inferiore a un HTC One X.

huawei mediapad benchmark

Risultati del test Quadrant / AndroidPIT

Peccato che l'esperienza d'uso non sia all'altezza delle aspettative, a dimostrazione che il numero di core non sempre è significativo. La navigazione internet non è molto fluida, in caso di siti pesanti il caricamento dell'intera pagina si fa attendere qualche instante, mentre lo zoom può risultare un po' "scattoso". Stesso discorso può essere fatto per i PDF e i documenti Word, che il tablet impiega qualche istante a caricare e a ingrandire.

Display e audio

Se il processore era il punto forte sulla carta, il display lo è nella realtà. Si tratta di un pannello con diagonale da 10 pollici in 16:10 e risoluzione Full HD 1920 x 1200p, dotato anche di tecnologia IPS e che quindi offre un'ottima resa da angoli di visione molto diversi.

mediapad 10 display

Il display del MediaPad è la caratteristica migliore del tablet / AndroidPIT

La densità di pixel non sarà all'altezza dei display in uscita nel 2013 (è 224 PPI) ma guardare un film in HD sul MediaPad 10 è un'esperienza decisamente soddisfacente, non solo per i colori vividi e il contrasto netto, ma anche per l'audio. Gli speaker, posti sul retro, offrono un suono in Dolby Surround pieno e dal volume più che buono, cosa non facile da trovare su altri tablet.

Sistema

Il MediaPad arriva con Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich e un un'interfaccia Huawei che modifica leggermente la versione stock dell'OS: in più troviamo la modalità 3D di scroll delle homescreen (disattvabile) e qualche app preinstallata, come quella per l'editing video. Tutto scorre fluido e senza lag, l'unica pecca, non da poco per un tablet, è che il touch non risponde pronto e veloce come si vorrebbe. Scrivere un testo non risulta affatto piacevole e capita che per digitare una lettera il dito debba fare pressione per quel breve istante in più che rende l'esperienza "non naturale".

mediapad 10 fhd interfaccia

La homescreen dell'ICS leggermente personalizzato da Huawei / AndroidPIT

Fotocamere e batteria

Non saranno una propriorità su un tablet, ma per le fotocamere Huawei ha scelto ottime componenti. La frontale ha un sensore BSI da 8 MP, doppio flash e funzione HDR per l'ottimizzazione delle foto. Peccato che l'autofocus risulti un po' lento, perché per il resto la fotocamera fa egragiamente il suo lavoro, anche nella registazione di video (fino a 1080p). La fotocamera anteriore, non cattura immagini memorabili in quanto a definizione, ma offre quello che serve per sostenere una videoconversazione.

mediapad 10 ffotocamera

Kike, di AndroidPIT.es, scatta un autoritratto con la camera frontale / AndroidPIT

La batteria è da 6600 mAh e offre una buona autonomia. Dopo tre giorni di uso misto, non continuato naturalmente, il tablet aveva consumato soltanto il 30%. Con il MediaPad l'utente tipo può tranquillamente dimenticarsi dove ha messo il caricatore.

Conclusioni

Il MediaPad 10 FHD è un ottimo tablet per la fruizione di contenuti multimediali, grazie al display luminoso e definito e all'audio potente e pulito. I problemi nascono quando, oltre che a guardare un film, si prova usare qualche app per la produttività. Anche la navigazione internet però potrebbe essere più fluida.

Forse 450 euro sono un po' troppi per un tablet che offre un ottimo comparto multimediale, ma pecca in prestazioni generali. Se il prezzo scendesse ulteriormente si tratterebbe sicuramente di un'ottima alterntiva alle tavolette più popolari, sempre a  patto di ricordarsi che le applicazioni tipo Office e il MediaPad non diventeranno mai buoni amici.

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Hardware
9 6 giorni fa

Top 10: i migliori smartphone Android

Notizie / Applicazioni
0 1 mese fa

Come sbloccare il Bootloader in qualsiasi dispositivo

Notizie / Hardware
0 1 mese fa

Huawei Ascend P7 vs. Ascend P6: i sottilissimi a confronto

Commenti

Commenta la notizia:
  • gianfranco dattoli 11-feb-2013 Link

    non una parola sulla connettivita wifi e 3g...hspda ??

    0
    0
  • Alessandro R. 11-feb-2013 Link

    Ciao, ho preferito concentrarmi sulle caratteristiche distintive del tablet piuttosto che sulla connettività (che comunque è indicata nella scheda tecnica).

    0
    0
  • Giovanni D. 11-mag-2013 Link

    Supporta 3g interno? Ne ho trovato uno su un sito, che dice supporta 3g esterno.
    http://bit.ly/10z9lg6

    0
    0
  • Alessandro R. 13-mag-2013 Link

    @Giovanni D eisste sia il modello con 3G che senza, quello che "supporta 3G esterno" è verosimilmente SENZA 3G..

    0
    0