X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere

Mario
0

Con The Bard's Tale ritroviamo l'ambientazione da gioco di ruolo che ci ha fatto compagnia su tutte le piattaforme a partire dagli anni '80. Questa volta però siamo di fronte a un bel gioco per smartphone, che abbina le classiche ambientazioni fantasy a una buona dose di senso dell'umorismo alla Monkey Island, che richiede però una discreta abilità per giocare con successo.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2.1a 1.5.1

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy S2 (I9100G)
Versione Android: 4.0.4
Root: No
Utilizzabile dalla versione: Android 2.3

Il gioco occupa parecchio spazio ed è disponibile in diverse versioni. Se la versione normale di The Bard's Tale occupa 1,7 GB esiste una versione apposita per dispositivi Tegra che arriva ad occupare 3,5 GB. Chi poi vuole giocare il gioco in una lingua diversa dall'inglese dovrà aggiungere 200 MB di spazio alla versione standard. Al primo lancio della app questi dati dovranno essere scaricati sul vostro device, perciò armatevi di pazienza!

Nel gioco impersonerete un bardo, che all'inizio dovrà scegliere se salvare il mondo o andare a caccia di gloria e denaro. Avendo rapidamente optato per quest'ultima ipotesi, il suddetto bardo si occuperà di difendere principesse indifese e sconfiggere temibili nemici in cambio di una lauta ricompensa.

Il funzionamento del gioco ricorda molto un classico come Zelda, ma l'atmosfera è leggera e coinvolgente e la grafica molto buona per un dispositivo mobile. I paesaggi e le luci del gioco sono molto dettagliati e la grafica in generale è ottima anche nella versione standard del gioco.

La storia segue una trama principale, ma nei villaggi, nelle case e nelle caverne c'è moltissimo da scoprire da soli seguendo le avventure del bardo. Non tutti i personaggi e gli elementi del gioco portano vantaggi al bardo, e bisogna imparare a stare alla larga da certi personaggi e situazioni che possono portarci fuori strada. In generale l'atmosfera è scanzonata e ironica e lo spirito del gioco mi ha ricordato quello dei primi episodi di Monkey Island. Accanto ai villici ubriachi e chiassosi si scoprono però personaggi mistici che possono insegnare qualcosa al nostro bardo avventuriero.

Si contano in tutto 50 razze di nemici diversi e oltre 150 tipi di armi utilizzabili, più parecchi boss da sconfiggere in scontri uno contro uno. Anche se non ho ancora concluso la trama principale posso già dire che siamo di fronte a un gioco per smartphone capace di garantire oltre 30 ore di gioco appassionante.

In conclusione:

The Bard's Tale mi ha appassionato tantissimo sin dall'inizio. Divertente ma allo stesso tempo complesso mi ha spinto a lanciare l'applicazione in ogni momento libero per andare avanti nell'avventura. La grafica di qualità superiore e il senso dell'umorismo ne fanno davvero un gioco per smartphone da non perdere.

Schermata & Comandi

 

I controlli e l'utilizzo di The Bard's Tale funzionano come di solito nei giochi di ruolo per smartphone. Nella parte inferiore dello schermo si trova un controller virtuale mentre in alto a destra c'è spazio per una mappa e una bussola per orientarsi. Sono presenti altri tasti appositi per le varie mosse di combattimento e per interagire con i personaggi non giocanti. I menu sono ben organizzati e semplici da utilizzare.
 

Velocità & Stabilità

 

The Bard's Tale è come detto disponibile in due versioni. Quella ad alta qualità è compatibile solo con i device Tegra e qualche volta ha mostrato rallentamenti, mentre quella standard (più leggera) funziona con la maggior parte dei dispositivi e non mostra rallentamenti o blocchi di nessun tipo.

Prezzo / Prestazioni

 

The Bard's Tale costava 4,56€ su Play Store, ma ora il prezzo è stato ridotto a 2,38€. Si tratta di una cifra irrisoria per più di 30 ore di divertimento assicurato. Assolutamente consigliato soprattutto se potete gustarvelo al meglio su uno smartphone di fascia alta.

Schermate

The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere The Bard's Tale – Un'avventura tutta da ridere

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

inXile entertainment

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Huawei Honor 3X