X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

The Room

Mario
0

The Room è un gioco che ha già fatto un pezzo di storia su Apple, e che ora si presenta su Android per la gioia dei fans dei giochi a enigmi per smartphone. Strutturato come un'avventura grafica, vanta atmosfere coinvolgenti ed una trama complessa.

Per scoprire cosa si nasconde tra le pieghe di The Room, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

5 ★★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
0.55 1.05

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root:
Mods: Nessuna

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: Android 2.0.1
Dimensioni dopo l'installazione: Circa 158 MB
Ottimizzata per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:

The Room -applicazione iOS dell'anno 2012- è solo l'ultimo dei giochi di successo che da Apple arrivano anche su Android. Da oggi quindi si potranno sperimentare le sue atmosfere misteriose anche su Play Store.

Il gioco inizia a ritmi lenti, con solo una cassaforte in primo piano. Cosa ci sarà mai di tanto emozionante in una cassaforte, viene da chiedersi. Le domande però si moltiplicano e si fanno via via più avvincenti. A chi appartiene la cassetta? Perché costui è sparito? E soprattutto, cosa c'è dentro? The Room non è il classico gioco da una partita veloce, si tratta invece di un gioco complesso i cui sistemi ed enigmi vanno compresi a fondo per risolverli.

I macchinari che si incontrano nel gioco devono essere mossi tramite la risoluzione di misteri ed enigmi, bisogna trovare oggetti nascosti, attivare nuove macchine, manipolare gli elementi del gioco ed indagare a fondo. Le atmosfere richiamate sono un po' quelle del “Codice da Vinci”, con macchine criptate di cui si deve trovare una combinazione per poter accedere a stanze segrete.

Per prima cosa bisogna orientarsi nelle superfici di gioco della app: cercare ogni schermata per lucchetti nascosti o pulsanti da premere. Ogni oggetto è disegnato dettagliatamente in tre dimensioni, e questo contribuisce ad aumentare il fascino e l'atmosfera di mistero propria di The Room. Molte sono anche le animazioni che inframmezzano il gameplay. Questo rimane però molto avvincente: se ad esempio si inserisce una chiave in una serratura pensando di aver risolto un enigma, questo si infittisce una volta aperta la serratura, e una volta raggiunta la seconda soluzione si presentano sempre nuovi enigmi, alla ricerca degli oggetti o delle informazioni mancanti per la soluzione finale.

Con la lente d'ingrandimento si possono mettere a fuoco indizi preziosi o stanze e passaggi segreti inizialmente nascosti. I messaggi e le lettere che si incontrano lungo il gioco spiegano di più riguardo alla trama e allo scopo del gioco.

In conclusione:

The Room è un gioco di enigmi che beneficia molto della sua atmosfera coinvolgente. Gli sviluppatori hanno certo creato uno dei migliori puzzle game in circolazione, anche se il punto critico è la breve durata del gameplay -circa un paio d'ore. Nonostante questo, la trama e le musiche contribuiscono a creare un'ambientazione unica, e gli enigmi sono molto originali. Solo nell'ultimo livello si ripetono un paio di volte gli stessi elementi del gioco, in ogni caso The Room, per chi non l'avesse ancora provato, è veramente da consigliare.

Schermata & Comandi

 

La grafica da sola non sarebbe sufficiente a sancire il successo di un gioco, ma nel caso di The Room tutto coopera per creare un gioco originale e ben fatto. I dettagli grafici sono tridimensionali e ben definiti.

Anche sui controlli c'è davvero poco da lamentarsi: gli oggetti si muovono con un click, e con il doppio click si può zoomare su un elemento. Utilizzando le due dita sul display la visuale ritorna alle dimensioni precedenti.

Velocità & Stabilità

 

The Room ha funzionato perfettamente sul mio Galaxy Note 2 durante il mio test. Non ho mai riscontrato problemi di stabilità né rallentamenti.

Prezzo / Prestazioni

 

The Room si può acquistare per 1,79€ da Google Play Store in una versione totalmente priva di pubblicità. La valutazione più bassa qui è data dal fatto che la durata del gioco è inferiore a quella di altri giochi a pagamento, che possono andare avanti anche all'infinito.

Schermate

The Room The Room The Room The Room The Room

Applicazioni simili

Sviluppatore

Fireproof Games

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

google play service