X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

The Tiny Bang Story - Uno splendido gioco animato

Michele V. (traduzione)
0

"C'è sempre da imparare anche da chi sembra ormai troppo vecchio" è una frase che potrebbe andare benissimo per i giochi punta e clicca. Per anni abbiamo letto della prossima scoparsa di questo genere di giochi, eppure sono molti gli sviluppatori indipendenti che ancora vi si dedicano e pure di più sono gli appassionati che li adorano.

Vale anche per The Tiny Bang Story? Vediamolo nella recensione odierna.

 

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.10 1.0.21

Funzioni & Uso

 

The Tiny Bang Story non è il classico gioco di ogni giorno. Per prima cosa, il genere non è dei più diffusi e non rientra in nessuna descrizione classica, come quelli in cui bisogna rintracciare un assassino oppure d'avventura.

Un aspetto particolare è che i dialoghi sono quasi del tutto assenti. Ma invece di alienareo annoiare il giocatore, questo rende il gioco molto affascinante, anche se i personaggi che abitano il (decisamente ben disegnato) mondo in cui si gioca risultano piuttosto ad una dimensione. E ciò implica che diventa difficile affenzionarsi ai personaggi, incluso il proprio alter ego. Il personaggio principale sembra intercambiabile e questo è un un po' peccato, anzi è l'aspetto che mi sento di criticare maggiormente nel gioco.

Come indica anche il titolo, l'applicazione inizia con un big bang, che scuote il piccolo pianeta dov'è ambientato il tutto e lascia i pezzi del puzzle dispersi un po' dappertutto. Ora i protagonisti senza faccia devono andare in giro per trovare questi pezzi.

All'inizio alcuni indizi come delle frecce rendono più facile trovare i pezzi mancanti, ma come il gioco avanza vengono forniti sempre meno indizi.

LA colonna sonora è ben fatta e contribuisce a creare l'atmosfera. L'ambiente è disegnato in modo eccellente - ricorda un po' Steampunk - e aiuta ancora di più a dare il giusto tono.

L'obiettivo è trovare i pezzi e risolvere altri compiti. Non voglio rovinarvi il gioco dando già la soluzione dell'enigma né svelare troppo di più. Aggiungo soltanto che le cose non sono sempre così complicate come potrebbero apparire, il che credo sia una buona notizia per quei giocatori che non hanno molta esperienza con questo tipo di applicazioni.

Detto questo, secondo me l'applicazione non riesce a garantire un'esperienza di gioco veramente grandiosa a causa di alcuni fattori, il che è veramente un peccato perché The Tiny Bang Story ha il potenziale per essere un meraviglioso gioco d'avventura nonché un passatempo interessante.

Per prima cosa, il gioco può sembrare troppo duro oppure trascinare le cose troppo a lungo. A volte per trovare il pezzo successivo del puzzle può volerci un sacco di tempo, perché questo è minuscolo oppure è completamente coperto da altri oggetti. Questo mi ha fatto letteralmente impazzire per un paio di volte. Mentre altre volte ci sono indizi che ti dicono quali pezzi stai cercando e dove li troverai, levando tutto il gusto del gioco.

In conclusione

The Tiny Bang Story è diverso da tutti gli altri giochi, e questo l'ho apprezzato molto.

Non ci sono dialoghi, l'obiettivo principale è scoprire lo strano nuovo mondo in cui ci troviamo catapultati. Se questa strategia funziona in un primo momento, dopo diventa difficile entrare nella partita perché non c'è nessun collegamento tra i diversi personaggi.

Direi che The Tiny Bang Story è sicuramente un'esperienza e vale la pena se apprezzate la sua grafica divertente e la colonna sonora. Se si è appassionati di questo genere di giochi, credo che The Tiny Bang Story sia fatto apposta per voi.

 

Schermata & Comandi

 

Come già detto The Tiny Bang Story è una meraviglia per gli occhi. E' ben fatto con paesaggi disegnati a mano e una colonna sonora diveretente che aggiunge profondità al tutto.

I controlli sono buoni e semplici e nel corso del test effettuato sul Sensation e sullo One X non abbiamo riscontrato nessun problema.

 

Velocità & Stabilità

 

Qui è dove The Tiny Bang Story pecca di più. Dopo diversi crash - che siamo in grado di riprodurre - siamo giunti alla conclusione che il chip Tegra 3 sullo One X risulta essere il colpevole. Per esserne sicuri abbiamo fatto alcuni test sul Sensation ed eccoli di nuovo.

Detto questo, se si riusce a superare l'intro senza crash, l'esperienza di gioco che ci attende è senz'altro piacevole. Tuttavia, The Tiny Bang Story mette a dura prova la pazienza dell'utente perché ci può volere anche un quarto d'ora per superare i bug iniziali.

A parte l'inizio, poi il gioco prosegue senza problemi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

The Tiny Bang Story è disponibile ad un prezzo di 2,40 euro nel Google Play.

 

(Originariamente di Nima Begli)

Schermate

The Tiny Bang Story - Uno splendido gioco animato The Tiny Bang Story - Uno splendido gioco animato The Tiny Bang Story - Uno splendido gioco animato The Tiny Bang Story - Uno splendido gioco animato

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

HeroCraft Ltd

Commenti

Commenta la notizia:

Author
15

manuale istruzione DIGO I 356