X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro!

Mario
0

I giochi di sport si stanno rapidamente facendo strada anche su Android, complici anche i device di ultima generazione con display ad altissima risoluzione. Anche per quanto riguarda il basket sono già state sviluppate diverse applicazioni, pertanto vale la pena di esaminare da vicino anche Tip-Off Basketball.

Se questa app sia davvero capace di portare una ventata d'aria fresca nel panorama delle app sportive, scopritelo nella nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.7 2.0.8

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root:
Modifiche: No

Dettagli sulla app:
Utilizzabile da: Android 2.1
Apps2SD: non riconosciuto
Dimensioni dopo installazione: Ca. 37 MB
Ottimizzato per ICS e Jelly Bean:

Come detto, le app di basket non sono più una novità su Android. Per Tip-Off Basketball vale lo stesso principio che per i tradizionali giochi di pallacanestro per smartphone: si tratta di lanciare la palla con forza e parabola adeguate a centrare il canestro dalla parte opposta del campo.

Se vi state chiedendo il motivo per cui lo sviluppatore abbia pensato di creare l'ennesima app basata sullo stesso concetto, la ragione è presto detta: se una app è ben fatta, a prescindere dalla semplicità dell'idea alla base, otterrà sempre molti consensi dalla community Android.

All'inizio del gioco vi verrà chiesto di creare un profilo e darvi un alias, che potrà essere cambiato anche in seguito. Inoltre, dal menu principale si potranno regolare la musica e gli effetti sonori, oltre che modificare i controlli e adattarli per mancini. Dopo il Tutorial iniziale, sono disponibili 3 modalità di gioco: Carriera, Rete o Training.

Nella modalità Training si possono sfruttare tutte le potenzialità del gioco e mettersi compiutamente alla prova, piazzando la palla in ogni posizione del campo e tentare anche i tiri più improbabili. Nella modalità Rete si giocherà in linea di massima da soli, ma i propri punteggi verranno collocati in una speciale classifica che raccoglie tutti i giocatori del mondo. La modalità principale è sicuramente la Carriera, in cui si dovranno portare a termine 50 livelli di difficoltà crescente.

La difficoltà ha un ruolo fondamentale nel gioco; già dal livello 5 per me sono iniziati i problemi, e mi sono stati necessari più tentativi per portare a compimento i diversi schemi. Chi vuole una panoramica dettagliata delle mosse e delle combo che è possibile fare nel gioco, può basarsi su questa lista:

  • Swish: Tirare con successo a canestro senza toccare il ferro
  • Bounce: Fare canestro dopo aver toccato il ferro una o più volte
  • Bankshot: Fare canestro tirando sul tabellone
  • Prayer: Canestro dopo una parabola particolarmente alta
  • Downtown: Un canestro da lunghissima distanza
  • Missile: Canestro fatto con un tiro particolarmente potente

Queste combo corrispondono tutte a un punteggio, che viene raddoppiato nel caso si realizzino tre canestri di fila. Nella modalità Frenzy si dovranno realizzare più punti possibile in un tempo molto breve, premendo una combinazione di tasti sullo schermo.

In conclusione:

Tip-Off Basketball è un gioco costruito su un concetto molto semplice ma allo stesso tempo capace di essere veloce e avvincente. Il gioco è reso appassionante dalle diverse traiettorie e mosse speciali che si possono effettuare, senza dimenticare la modalità a tempo. Naturalmente il gioco non è il massimo dell'originalità nel concetto, ma fa il suo dovere ed è un buon passatempo da consigliare a tutti.

Schermata & Comandi

 

Ottima grafica e design efficace: Tip-Off Basketball è fatta molto bene e, se dobbiamo fare un paragone, questa app è notevolmente migliore delle altre app dello stesso genere. Dunque nulla di negativo da notare.

Velocità & Stabilità

 

Tip-Off Basketball non ha dato problemi di stabilità durante il test, né si è mai bloccato in modo imprevisto. La app ha funzionato bene su Galaxy Tab 10.1, tranne una piccola eccezione: quando si fa ripartire il gioco dopo averlo messo in pausa, questo torna indietro di qualche fotogramma.

Prezzo / Prestazioni

 

Tip-Off Basketball è scaricabile gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT in versione comprensiva di pubblicità. La seconda parte della modalità Carriera si può sbloccare attraverso delle monete che si guadagnano in gioco, oppure acquistandola all'interno dello shop.

Schermate

Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro! Tip-Off Basketball - Finta e tiro a canestro!

Applicazioni simili

Sviluppatore

IOPIxel

IOPixel is a french development studio

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Come aumentare la memoria Android con Swapp