X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Tobrix – Un complicato puzzle per Android

Mario
0

I giochi per smartphone diventano ogni giorno più complessi, realistici e la loro grafica è ormai ultramoderna. Ma cosa è rimasto su smartphone per gli amanti della “vecchia scuola”? Una volta pensavo che i puzzle fossero noiosi e ripetitivi, poi ho scoperto la loro capacità di coinvolgere il giocatore per ore e ore senza interruzioni.

Tobrix è proprio un puzzle per smartphone dsi questo tipo, e per scoprire le sue caratteristiche e i suoi punti di forza, dovrete leggere con noi la nostra recensione di oggi.

2 ★★☆☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.19 1.36

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Sony Xperia Active
Versione Android: 4.0.4
Root: No
Modifiiche: No

Al primo avvio di Tobrix si potrà visualizzare una demo che spiega il funzionamento del gioco. Il gioco si basa sul ricomporre una fotografia disposta sullo schermo a mo' di puzzle, i cui tasselli hanno diverse forme geometriche -un po' come accadeva in Tetris. Nel puzzle vi sono degli spazi che possono essere usati per muovere i tasselli e ridisporli nell'ordine corretto.

I tasselli che costituiscono il bordo esterno hanno una cornice nera, fattore questo che si rivela molto utile per la strategia del giocatore. Una volta concluso il primo puzzle si può accedere a quello successivo. Il superamento di un livello viene sottolineato da un suono la cui melodia cambia ogni volta, anche se a tratti non mi è parso che il suono si adattasse molto alla tipologia del gioco.

Nella panoramica del livello viene mostrata la posizione geometrica dei diversi pezzi del puzzle. In questa schermata si possono anche visualizzare i livelli già completati e quelli ancora da risolvere. Un simbolo circolare sull'immagine di un livello segnala la presenza di un salvataggio della partita in quella posizione.

La difficoltà dei livelli si mantiene costante, e gli appassionati di puzzle si troveranno bene con Tobrix dall'inizio alla fine del gioco, dato che ogni puzzle ha i suoi punti “critici” da risolvere con pazienza.

La caratteristica speciale di Tobrix è che i puzzle sono basati su immagini di paesaggi del mondo, dunque durante il gioco si ha la possibilità di conoscere nuovi panorami e luoghi del mondo di cui in precedenza si ignorava l'esistenza. Per chi è interessato, il gioco dispone anche di un'opzione di link diretto alla pagina di Wikipedia dell'immagine in questione. Il link comunque si apre nel browser Android e non in una finestra del gioco, cosa piuttosto scomoda e un po' laboriosa.

Oltre alla modalità Standard illustrata sopra, il gioco consiste anche di una modalità Tour, in cui lo stesso scenario (cioè la stessa immagine) può essere giocata come puzzle normale o con tasselli a spostamento. I temi sono ordinati per paese, nella modalità a tasselli si può scegliere di quanti pezzi sarà composto il puzzle mentre in quella a spostamento si selezionerà la grandezza dei tasselli. Il gioco purtroppo non memorizza le preferenze dell'utente, quindi questi settaggi devono essere riselezionati ogni volta che si inizia una partita.

Bisogna però notare come la modalità a tasselli sia a tratti quasi ingiocabile, dato che i pezzi non sono ordinati sullo schermo secondo uno schema, ma possono muoversi liberamente sulla superficie, il che porta a un caos difficilmente controllabile. La visuale dei pezzi non cambia con il normale zoom via touchscreen, ma è disponobile un tasto preposto. Trascinando il dito sullo schermo appaiono in effetti quattro frecce direzionali, ma quando si rilascia la pressione queste scompaiono subito e sono dunque inutilizzabili.

In conclusione:

Tobrix si basa su un'idea originale, lo spostamento di diversi tasselli per ricomporre l'immagine di sfondo, ma purtroppo il design della app non risulta molto all'altezza del compito. Il tutto sembra a tratti piuttosto approssimativo ed amatoriale. Per i motivi spiegati più sopra, mi sento di attribuire alla app un punteggio di 3 stelle.

Schermata & Comandi

 

La prima occhiata alla schermata iniziale di Tobrix mi ha lasciato piuttosto perplesso, perché mi sembrava di essere di nuovo di fronte a un gioco anni '90. All'inizio del gioco appare una visuale 3D della terra, da cui è possibile selezionare gli scenari di gioco. Anche se l'idea è buona, l'immagine appare da subito piuttosto pixelata.

La schermata che raggruppa i titoli dei livelli è a sua volta disordinata e caotica. La grafica del gioco è comunque accettabile, anche se essendo basata su delle foto questo aspetto non si poteva davvero sbagliare.

Il Menu non è comunque intuitivo, e questo danneggia ulteriormente l'esperienza di gioco. La modalità Tour propone molti nuovi livelli di gioco, ma questi sono difficilmente navigabili senza un assistente o una guida dedicati.

Velocità & Stabilità

 

Tobrix ha dato parecchi problemi, a differenza di altri giochi puzzle che avevo provato e che erano risultati molto stabili. L'Xperia Active non è certo un device di prima fascia, ma un puzzle dovrebbe poter essere giocato senza problemi anche su questo dispositivo.

Tobrix sembra piuttosto pesante da gestire per il sistema, e questo influisce negativamente sulla giocabilità. Il gioco si è inoltre bloccato un paio di volte durante il test.

Prezzo / Prestazioni


Tobrix si può acquistare dall'App Center di AndroidPIT per 0,77€. Per questo prezzo mi sarei però aspettato un prodotto migliore in termini di grafica e controlli.

Schermate

Tobrix – Un complicato puzzle per Android Tobrix – Un complicato puzzle per Android Tobrix – Un complicato puzzle per Android Tobrix – Un complicato puzzle per Android Tobrix – Un complicato puzzle per Android

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

apshift studio

independent software developer

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Come aumentare la memoria Android con Swapp