X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati

Mario
0

Gran parte delle tariffe flatrate per smartphone includono un ammontare preciso di dati utilizzabili mensilmente dagli utenti. Dopo aver superato questo limite, i dati vengono generalmente ridotti e la velocità di caricamento delle pagine web diminuisce sensibilmente. Molti utenti hanno quindi bisogno di tenere d'occhio costantemente ll traffico di dati.
Traffic Monitor Plus è appunto un tool che permette di monitorare costantemente i parametri di trasferimento dati. Se la app sia funzionale e faccia davvero il suo dovere, potete scoprirlo leggendo la nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.4 5.4.1

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: HTC One S
Versione Android: 4.04

Traffic Monitor Plus è una app in grado di monitorare il trasferimento dati di WLAN, di rete mobile e, se richiesto, anche il traffico telefonico. Per tutti questi aspetti sono presenti nella app diverse statistiche molto dettagliate. In aggiunta a questi servizi, è anche possibile testare la velocità di passaggio dei dati su una particolare rete.

Finché la app rimane attiva i dati vengono monitorati costantemente. Viene anche mostrato quanti dati, su quale rete e per quale scopo sono stati trasferiti. È anche possibile calcolare il consumo di dati per diverse applicazioni in un determinato periodo di tempo. Il tipo di rete utilizzata viene automaticamente definito dal sistema e si possono visualizzare anche i dati trasferiti durante il download o l'upload di file.

Attraverso il test di velocità si può risalire anche alla velocità media e alla qualità della connessione e al calcolo del valore medio di trasferimento dati per la rete in uso. Il test si esegue attraverso una prova di upload e download attraverso Ping. I risultati vengono messi a confronto con quelli di altri utenti locati nella stessa regione geografica. Difficile stabilire quanto questo test sia preciso, comunque tutti i risultati dei test effettuati in precedenza si radunano su una carta geografica per poter essere visualizzati successivamente.

La app consente anche di creare una notifica che si attiva non appena si sia raggiunto un certo volume di dati trasferiti. Per monitorare i dati telefonici il principio è lo stesso che per i dati internet: vengono mostrati i minuti di chiamata e le chiamate effettuate durante un periodo di tempo prestabilito. Sono inoltre disponibili altre statistiche riguardanti la percentuale di chiamate non risposte e di quelle andate a buon fine, sia in entrata che in uscita. La app è anche dotata di un Task Manager per chiudere rapidamente le applicazioni e di alcuni widget che spiegano in breve le principali funzioni di utilizzo e sono molto pratici.

In conclusione:

Traffic Monitor Plus fa il suo dovere nel monitorare il traffico di dati su qualsiasi rete. Più difficile è però raggiungere le funzioni più avanzate della app, “nascoste” in sezioni meno visibili dell'applicazione. Lo Speed Test è un tool molto utile, anche se sarebbe meglio se i risultati fossero mostrati sotto forma di statistiche invece che su un cronometro. Non ho trovato il Task Manager della app molto utile, anche perché su Android raramente si deve interrompere un processo all'istante usando il Task Manager come invece avviene su Windows.

Schermata & Comandi


Traffic Monitor Plus è organizzato in gran parte in schermate su cui sono rintracciabili i dati e le statistiche. Alcuni dati sono meno leggibili di altri, anche a causa di abbreviazioni per adattarsi allo schermo o perché sono espressi sotto forma di formule matematiche che spesso gli utenti non riescono a decifrare.
Il design è comunque buono anche se ad alcune sezioni si sarebbe potuto dare più rilievo, poiché spesso tutto il testo finisce per essere scritto in un carattere simile sullo schermo.

Velocità & Stabilità

 

Traffic Monitor Plus ha funzionato bene e senza problemi durante il test. Il Task manager richiede qualche secondo per caricare tutte le applicazioni presenti sul telefono.
 

Prezzo / Prestazioni

 

Traffic Monitor Plus si può scaricare gratuitamente dall'app Center di AndroidPIT in una versione priva di pubblicità.
 

Schermate

Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati Traffic Monitor Plus – Controllare il traffico dati

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

RadioOpt GmbH

RadioOpt GmbH

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

Aggiornamento TWRP