X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Travel Interpreter - Nessuna barriera linguistica grazie ad Android?

Michele V.
1

Tutti sono stati almeno una volta all'estero. E tutti, a prescindere dal paese in cui sono stati, avranno avuto qualche problema di comprensione, anche parlando l'inglese. L'applicazione Travel Interpreter dovrebbe essere d'aiuto proprio in situazioni del genere, offrire una buona possibilità per imparare le lingue straniere e comunicare con le persone all'estero.

Come funziona, la scopriamo nella recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8 2.2.4

Funzioni & Uso

 

Dispositivi sui quali è stato effettuato il test: HTC Desire / Samsung Galaxy Tab 10.1v
Versioni Android: rispettivamente, 2.3.3 / 3.0.1
Mods: Root, CM7 Custom ROM / nessuna

Per prima cosa bisogna sottolineare che l'applicazione non è ciò che si intende normalmente per un classico 'traduttore', ma piuttosto offre anche molti modi di dire e parole utili.

L'applicazione Travel Interpreter scarica durante il suo primo avvio circa 75MB di immagini, che poi illustreranno i vari modi di dire. Una volta scaricati questi files, l'applicazione si apre con una panoramica sulle lingue disponibili. Complessivamente l'utente può scegliere tra 30 lingue diverse, i cui dati devono poi essere scaricati. I pacchetti per ciascuna lingua occupano in media circa 25 MB e vengono salvati sulla scheda SD del dispositivo, per non riempire la memoria interna del telefono.

Fatto ciò si può cominciare: in alto vengono mostrate le lingue scaricate e quindi disponibili, cliccando su di esse si arriva alla panoramica delle diverse categorie. Tra queste, troviamo "Fondamenti", "Viaggi", "Hotel", Traffico cittadino", Acquisti" e molte altre ancora. In queste categorie si trovano poi ulteriori sottocategorie o direttamente i modi di dire.

In ciascuna panoramica troviamo una barra per le ricerche, con la quale potremmo cercare tutte le frasi o le parole di questa lingua. Si digitano le prime lettere di una parola che si vuole cercare e vengono subito mostrati i primi ricultati corrispondenti.

Se si clicca sull'immagine di un modo di dire, questo viene "riprodotto", senza che si abbandoni l'elenco. Se invece si clicca sulla riga si arriva in una schermata in cui viene rappresentato quel modo di dire.

In mezzo alla schermata si trova l'immagine corrispondente e al di sotto di essa il testo nella vostra lingua originale con la traduzione nella lingua desiderata. Inoltre, nella parte inferiore si trovano 3 pulsanti per poter passare da un'immagine all'altra e per poter ascoltare la traduzione del modo di dire corrispondente. Nella barra superiore ci sono 2 pulsanti: cliccando su quello a sinistra è possibile ritornare alla panoramica precedente; con quello a destra si può ascoltare lo stesso modo di dire in un'altra lingua straniera (sempre che questa sia stata già scaricata in precedenza).

In conclusione: i dati delle lingue straniere sono stati prodotti tutti da persone di madrelingua e perciò la loro pronuncia è corretta. Anche le categorie sono state scelte con cognizione di causa e contengono numerosi modi di dire e parole. L'utilizzo dell'applicazione è in ogni caso molto chiaro e ben strutturato. Purtroppo i files delle lingue e delle immagini sono molto grandi, però il fatto che vengano salvati sulla scheda SD dovrebbe risolvere molti dei possibili problemi. In complesso l'applicazione stupisce con il suo ampio spettro di lingue disponibili e modi di dire, che dovrebbero facilitare la permanenza in un paese straniero.

Schermata & Comandi

 

I comandi dell'applicazione Travel Interpreter sono molto semplici ed intuitivi. La superficie d'utilizzo ricorda un po' il sistema operativo iOS di Apple, il che non è poi così male. Le grafiche per i chiarimenti sono molto nitide su un tablet da 10 pollici e anche i dati audio sono chiari e comprensibili.

Velocità & Stabilità

 

Nel corso del test, l'applicazione Travel Interpreter non si è mai interrotta o bloccata. Tutto si è svolto come meglio non poteva.

Prezzo / Prestazioni

 

Normalmente l'applicazione Travel Interpreter è disponibile ad un prezzo di 7,99€, il che non è certo troppo conveniente anche se bisogna considerare che include i dati delle 30 diverse lingue da poter scaricare. Tuttavia come Applicazione della settimana, Travel Interpreter è disponibile nell'App Center di AndroidPIT in offerta a 3,99 euro.

Chiunque prima di acquistarla voglia vedere come funziona, può anche testare la versione di prova di 5 giorni che include tutte le funzioni.

Schermate

Travel Interpreter - Nessuna barriera linguistica grazie ad Android? Travel Interpreter - Nessuna barriera linguistica grazie ad Android?

Applicazioni simili

Sviluppatore

Jourist Verlags GmbH

Der Verlag für Sprachensoftware.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: