X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Tweet Lanes – Nuova app per Twitter

Mario
0

Nonostante le recenti restrizioni e divieti di Twitter, le applicazioni di terze parti che utilizzano il database della famosa piattaforma social hanno costruito una parte importante della fama del social network cinguettante.

Ognuno può postare su Twitter dal suo client preferito, e questa -ho sempre pensato- è la forza della piattaforma da 140 caratteri. Scoprite nella nostra recensione odierna se anche Tweet Lanes può conquistarsi un posto nel cuore degli utenti di Twitter!

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
0.70.5 1.4.0

Funzioni & Uso

 

Tweet Lanes ha compiuto dei progressi straordinari partendo da applicazioni simili come Carbon o Void. Le sue prime versioni lasciavano una buona impressione, ma è tipico per i client di Twitter iniziare bene e poi smarrirsi nell'evoluzione della app. Invece gli sviluppatori di Tweet Lanes sono riusciti a completare l'applicazione aggiungendo pian piano nuove funzionalità, riuscendo quindi ad emergere in un settore -quello dei client per Twitter- che sembrava già saturo.

Tweet Lanes si presenta sin dall'inizio con una differenza fondamentale rispetto agli altri client Twitter: in questa app infatti il Tweet Box per comporre messaggi è sempre visibile. Il vantaggio di questa soluzione è senza dubbio la velocità con cui è possibile reagire alle azioni social che ci riguardano. Twittare un messaggio a più destinatari? Basterà selezionare i loro tweets e scrivere il proprio messaggio nel box. Per comporre un nuovo tweet, ovviamente, sarà sufficiente scriverlo nel box e inviarlo. Trovo che questa struttura sia davvero funzionale per un client Twitter.

Oltre a questo, Tweet Lanes offre altre funzioni basilari per una buona applicazione di questo genere. Perciò è possibile -dopo gli ultimi updates- rispondere ai messaggi diretti e interagire con essi. È anche disponibile una panoramica dettagliata dei tweet, con un conteggio dei retweet effettuati e la possibilità di visualizzare le conversazioni precedenti.

In ogni caso, oltre agli aspetti positivi sono da rilevare anche alcune mancanze di Tweet Lanes che contribuiscono ad abbassarne un po' il livello. Dunque mancano del tutto filtri per gli hashtag e utenti (le stesse opzioni presenti in altre apps del genere) e autocompletamento e notifiche per nomi e hashtag. Per me personalmente, queste notifiche non sono mai state molto importanti, perché ho il tempo di controllare Twitter regolarmente, ma il completamento di nomi e hashtags è a mio modo di vedere una lacuna che abbassa il livello dell'applicazione. Capita molto spesso infatti di non conoscere lo spelling esatto di un nome, e la funzione di autocompletamento diventa in questi casi essenziale per visualizzare i contenuti che ci interessano.

In conclusione:

Bisogna riconoscere che al momento attuale non esiste, nel panorama dei client per Twitter, un'applicazione che sia universale e comprensiva di tutte le funzioni. Ogni applicazione del genere ha punti di forza diversi ma anche punti deboli. L'unica app di questo tipo che mi ha davvero impressionato è TweetBot per iOS, che forse in futuro sarà disponibile anche per Android.

Fino a quel momento si dovrà scegliere tra app come Tweet Lanes, Plume e Boid; al singolo utente la scelta finale della app che meglio si adatta alle sue esigenze. Riguardo Tweet Lanes, il suo punto di forza è sicuramente l'innovativo Tweet Box. Si può quindi dire che lo sviluppatore di Tweet Lanes ha tra le mani una app di grande potenziale, che speriamo sappia sfruttare appieno con i futuri release e le future versioni.

Schermata & Comandi

 

Aldilà delle funzionalità, la presentazione e la grafica di Tweet Lanes sono molto dettagliate e rifinite. Nonostante sugli schermi dei tablet da 10” l'applicazione non sia molto utilizzabile, non si riscontrano problemi su Nexus 7 e smartphone.

Nella sua ultima versione, la app risponde perfettamente e in modo molto scorrevole. La grafica segue i principi generali del design Holo e sono disponibili funzioni come il Pinch-to-zoom sulle immagini, che rendono i controlli semplici ed intuitivi.

Si possono inoltre selezionare due diversi layout, un tema chiaro e un tema scuro. Purtroppo l'applicazione non supporta altri temi, ma i contenuti sono perfettamente visualizzabili su entrambi i layout di base della app.

Velocità & Stabilità

 

Tweet Lanes, in molti mesi di utilizzo, non è mai andato in crash -a differenza di quanto mi era accaduto con Boid-. Inoltre, è sempre stata una app veloce e come prestazioni la ritengo il massimo della stabilità per una applicazione Android.

Prezzo / Prestazioni

 

Tweet Lanes è scaricabile gratuitamente da Google Play in una versione senza pubblicità.

Schermate

Tweet Lanes – Nuova app per Twitter Tweet Lanes – Nuova app per Twitter Tweet Lanes – Nuova app per Twitter Tweet Lanes – Nuova app per Twitter Tweet Lanes – Nuova app per Twitter

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Chris Lacy

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

app che scompaiono