X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Twitter - L'originale. Update!

Mario
0

Negli ultimi tempi noi di AndroidPIT abbiamo testato a intervalli regolari molte applicazioni basate su Twitter. Queste app erano sempre prodotte da sviluppatori di terze parti, perciò la domanda per ora rimasta senza risposta è: “Quali sono le caratteristiche della app ufficiale di Twitter?”

Scoprite con noi nella recensione di oggi se la app di Twitter ha saputo soddisfare le aspettative.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.4.0 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

La questione introduttiva riguarda quegli utenti che hanno seguito negli ultimi tempi il dibattito sulla nuova politica di Twitter nei confronti di altri social network. Twitter ha attuato un cambio di rotta a mio modo di vedere molto pericoloso. Al momento attuale sono stati limitati il numero di inviti da applicazioni iOS come Boid, Tweet Lanes o TweetBot, e sono state dettate precise linee guida di design a tutte le applicazioni di terze parti, pena l'esclusione dal database di Twitter. Tutto ciò per me è controproducente, dato che Twitter ha raggiunto la sua attuale visibilità anche grazie a tutte queste applicazioni. Se Twitter sceglie di isolarsi da tutti i partner dovrà quindi essere in grado di soddisfare con la sola sua applicazione tutte le esigenze dei suoi utenti.

Rispetto alle app che avevo utilizzato in precedenza, vale a dire Plume e Boid, salta all'occhio qui la presenza di molti contenuti sponsorizzati. Sembra quindi chiara la direzione che Twitter vuole prendere distaccandosi dalle app di terze parti, per potere gestire in esclusiva il suo database social e la conseguente pubblicità mirata da proporre agli utenti finali.

Nell'applicazione di Twitter per Android sono state implementate diverse funzioni esclusive, come una funzione di completamento automatico per nomi utenti e hashtag. Nelle funzioni di filtro si riscontra invece qualche difficoltà: anche se è possibile ad esempio bloccare un singolo utente, la procedura è piuttosto complessa, dovendo passare attraverso un paio di menu aggiuntivi dopo aver cliccato sull'utente in questione.

Le altre funzioni di base di Twitter funzionano in maniera analoga anche sulla app. I retweet, le risposte e le liste sono dunque facilmente raggiungibili, mentre alcune opzioni di diversi menu sono state condensate in un'unica opzione, forse per motivi di usabilità.

L'applicazione Android di Twitter rimane comunque una buona applicazione, forse senza grosse sorprese, ma capace di riprodurre al meglio l'interfaccia del social network. Si possono scoprire tweets e nuovi utenti ed esplorare il loro profilo. L'unica cosa che non torna rispetto alla versione tradizionale di Twitter è il modo in cui vengono mostrati i messaggi diretti, per cui, abbastanza incomprensibilmente, non è stato pianificato uno spazio nella parte superiore dello schermo.

Update - 02.05.2013

Dopo gli ultimi update ufficiali, vale la pena concentrarsi sulle novità più recenti introdotte su Twitter. Uno dei punti forti è costituito dalle interazioni, e una colonna ci informa con notifiche di quali tweet sono stati ritwittati, e se qualche follower li ha aggiunti ai favoriti. Per il resto, gran parte delle funzionalità rimangono identiche.

Ciò che ancora lascia ancora un po' a desiderare è la natura non personalizzabile della app rispetto alle app dei client ancora disponibili sul mercato.

In conclusione

Si può dire che Twitter per Android porti con sé tutte le funzioni che un utente del social network si aspetterebbe di trovare sul suo smartphone. Twitter è quindi a tutti gli effetti utilizzabile anche da dispositivo mobile senza grosse perdite di qualità e funzioni. Per ciò che invece riguarda l'usabilità e lo schermo, la app di Twitter lascia a volte a desiderare. Ce ne occupiamo più approfonditamente nei prossimi capitoli.

Schermata & Comandi

 

Il punto debole di questa app è proprio qui. Il problema deriva in parte dal fatto che Twitter modifica regolarmente il design della sua interfaccia, e ogni nuovo design porta con sé caratteristiche differenti, non sempre riproducibili su dispositivo mobile. Il design Holo non è ancora mai stato preso in considerazione dagli sviluppatori di Twitter, e nel complesso i comandi ricordano più una app iOS che una app Android.

Update - 02.05.2013

Molto è cambiato sotto il profilo grafico nella app, e anche i controlli sono stati migliorati e resi più simili a quelli di Carbon for Twitter.

Velocità & Stabilità

 

Le performance di Twitter sono nella norma, salvo alcuni rallentamenti nel dovnload di immagini, spoecialmente in mancanza di una connessione Internet stabile.

Prezzo / Prestazioni

 

La app Twitter è scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

Schermate

Twitter - L'originale. Update! Twitter - L'originale. Update! Twitter - L'originale. Update! Twitter - L'originale. Update!

Applicazioni simili

Sviluppatore

Twitter, Inc.