X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Ubuntu Phone OS, la distro Linux arriva sugli smartphone

Alessandro R.
3

Anche Ubuntu sbarca sugli smartphone e i tablet. La versione di Linux più popolare sarà disponibile l'anno prossimo per i dispositivi mobili con architettura ARM e per quelli che montano chipset Intel. Intanto arrivano già i primi video.

ubuntu phone os

Che Canonical stesse lavorando a una versione mobile di Ubuntu non era un mistero. Quella che è sicuramente la distribuzione di Linux più popolare degli ultimi anni e che è riuscita ad avvicinare all'OS del Pinguino moltissimi utenti PC, prova a fare il grande salto sul mobile e punta a essere installata su ogni tipo di dispositivo.

Ubuntu Phone OS dovrebbe essere in grado di girare su smartphone di fascia alta, assicurando la possibilità di sfruttare a pieno gli hardware migliori, ma pure funzionare bene sui device più economici, anche grazie all'assenza di una Java Virtual Machine che appesantirebbe non di poco il sistema. Le applicazioni dovrebbero essere sviluppate in codice nativo o HTML (quelle per Android non sarebbero compatibili) e distribuite attraverso un canale ufficiale, probabilmente qualcosa tra un market e i repository da dove si scarica software per Ubuntu su PC.

Link al video

Visto che l'obiettivo dichiarato da Canonical è portare la stessa esperienza d'uso dal desktop alle piattaforme mobili, anche Ubuntu Phone OS ha diverse delle caratteristiche presenti sulla versione per PC. La barra laterale con i lanciatori, per esempio, è molto simile a quella che si trova sull'interfaccia Unity di Ubuntu in versione desktop (dalla versione 12.04 in poi) e lo stesso si può dire della funzione di ricerca globale, che consente di trovare applicazioni, dati o impartire comandi. Naturalmente è prevista anche l'adozione dei servizi cloud messi a disposizione da Canonical, come Ubuntu One.

Secondo la roadmap della società sudafricana, nell'aprile dell'anno prossimo dovrebbe essere rilasciata la versione 14.04 di Ubuntu, una sola immagine che funzionerà indifferentemente su diverse piattaforme e dovrebbero fare la comparsa i primi Ubuntu Phone. Nel frattempo qui sotto si può vedere il funzionamento della versione demo su un Galaxy Nexus in un hands on realizzato da The Verge:

Link al video

 E qui la presentazione di Ubuntu Phone OS da parte di Canonical:

Link al video

Personalmente, da utente Gnu/Linux io sono parecchio, curioso e voi che ne pensate?

 

(Immagine: Canonical)

Author
2

Galaxy NOTE 3 - Lockscreen