X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Usage Timelines Free – Cosa sta consumando la tua batteria?

Mario
0

Gli smartphone sono spesso nell'occhio del ciclone per ciò che riguarda la scarsa durata della batteria. A volte è davvero colpa del telefono, altre volte invece solo della terribile gestione delle applicazioni al suo interno. Usage Timelines Free fornisce una panoramica sulle statistiche dei consumi della batteria in modo più approfondito delle normali stats disponibili nella app di serie.

Per scoprire se questa app possa davvero far fare un salto di qualità all a vostra batteria, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8.3 1.8.4

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root: No
Mods: Nessuna

La pagina principale di Usage Timelines Free ci porta direttamente al sodo della questione. Qui si troverà una lista di app che funzionano in background sullo smartphone e le relative statistiche di consumo di batteria. Anche le stats sulla memoria sono rilevanti per i device che abbiano meno di 1 GB a disposizione. La visualizzazione dell'elenco può essere personalizzata e filtrata a seconda delle risorse utilizzate dalle app.

Per visualizzare le app che consumano memoria inutilmente bisogna concentrarsi su quelle che impiegano più del 5% del workload. Cliccando su ognuna di esse si accederà a dati aggiuntivi quali l'ID della app, il suo stato e il nome dell'apk. Bisogna ricordare come queste app possano rimanere sul vostro device, a patto però che non superino il già citato 5% di consumo di risorse.

Scegliendo le “Time Series”, si avrà un grafico che illustra l'utilizzo delle risorse in tempo reale. Per quanto riguarda i i giochi però si deve ricordare che questi utilizzano la GPU e non la CPU, quindi non sono inclusi in questa lista.

Alcuni comandi non sono a mio parere essenziali, ad esempio l'elenco delle app di sistema presente in altro a destra, perché queste app non possono essere trattate come le altre né disattivate.

In conclusione:

Usage Timelines Free è un tool molto utile per monitorare lo stato del proprio telefono e riconoscere le app succhia-batteria. Tutte le info più importanti sono mostrate in modo chiaro, anche se manca forse la possibilità di analizzare i dati nel lungo periodo per poter modificare ancor meglio le app e il loro funzionamento.

Schermata & Comandi

 

Usage Timelines Free è una app relativamente facile da utilizzare, anche per chi non è molto pratico di questo tipo di applicazioni. Ciò che manca è però un breve tutorial iniziale che avrebbe fatto comodo nell'analisi dei dati. Per tutto il resto, la app non lascia a desiderare, né in termini di grafica, né di design.

Velocità & Stabilità

 

Usage Timelines Free ha sempre funzionato bene durante il test. Non abbiamo riscontrato alcun problema di sorta.

Prezzo / Prestazioni

 

Usage Timelines Free è scaricabile gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT, e al suo interno sono presenti banner pubblicitari.

Schermate

Usage Timelines Free – Cosa sta consumando la tua batteria? Usage Timelines Free – Cosa sta consumando la tua batteria? Usage Timelines Free – Cosa sta consumando la tua batteria? Usage Timelines Free – Cosa sta consumando la tua batteria?

Applicazioni simili

Sviluppatore

Achim Leubner

Softwarearchitekt/-entwickler Java/JEE, Android Entwickler

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: