X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp

Mario
0

Le alternative a Whatsapp si sprecano nel mercato delle applicazioni Android, ma solo poche sono davvero meritevoli di fiducia. Vippie-free calls & messages è un nuovo competitor dei leader della messaggistica, e sembra per ora davvero promettente. Oltre alle solite funzioni, la app offre anche una segreteria telefonica gratuita.

Per vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche di Vippie, leggete con noi la nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.1.5 2.2.3

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root:
Mods: Nessuna

Al primo accesso di Vippie-free calls & messages vi verrà chiesto di registrarvi con il vostro numero di telefono. Riceverete poi un codice di attivazione via SMS -come da prassi-, e sarete liberi di iniziare ad usare la app.

Il menu principale è suddiviso in 4 parti: lista contatti, conversazioni, telefono e cronologia. I contatti verranno sincronizzati automaticamente dalla rubrica, ma si potrà anche scegliere di visualizzare solo i contatti che utilizzano Vippie. Per chiamare numeri che non dispongono di Vippie si dovrà acquistare il credito da Google Play. L'invio di SMS verso l'esterno è possibile anche se bisogna dire che il prezzo è piuttosto elevato.

L'aspetto interessante è qui ovviamente l'invio gratuito di messaggi a numeri che utilizzano Vippie. Gli SMS e le chiamate divengono visibili attaverso notifiche push, mentre non si avrà conferma dell'invio e della ricezione dei messaggi inviati dal proprio telefono. La qualità delle chiamate su Vippie dipende in larga parte dalla connessione Internet a disposizione, e anche con il 3G non ho mai avuto problemi. Per le chiamate video i requisiti si alzano, ed è necessaria almeno una connessione DSL.

Sfortunatamente non sono mai riuscito a far partire un video dopo aver iniziato una chiamata, dunque è necessario decidere la videochiamata prima di comporre il numero. La qualità video è stata comunque buona, comparabile a quella di Skype. Ci sono alcune ulteriori opzioni che si possono settare all'interno della app, ma una funzione che non ho trovato è la possibilità di disattivare le notifiche -costanti- che la app manda.

In conclusione:

Vippie-free calls & messages ha più funzioni di Whatsapp ma ha anche qualche difetto in più in termini di qualità di chiamate, e il servizio di SMS è più costoso. La funzione di segreteria gratuita è apprezzabile, ma il numero di utenti che usano Vippie è ancora basso, dunque i vantaggi degli SMS gratuiti è per ora molto ridotto.

Schermata & Comandi

 

Vippie-free calls & messages ha un design un po' antiquato rispetto agli standard delle app più moderne e in generale di tutto ciò che è venuto dopo Android 4.0 ICS. I menu sono inoltre un po' sovrabbondanti e ci sono troppe “strade” per arrivare alla stessa funzione. Mentre Whatsapp ha un solo modo di inviare messaggi, ad esempio, Vippie ne ha tre diversi.

Velocità & Stabilità

 

Vippie-free calls & messages si carica velocemente ma pecca un po' in stabilità. Cercando di lanciare il video su una chiamata in corso la app ha semplicemente crashato ogni volta. Una volta tenuto conto di queste limitazioni strutturali, la app ha fatto il suo dovere.


 

Prezzo / Prestazioni

 

Vippie-free calls & messages si può scaricare gratuitamente da Google Play Store. Le chiamate e gli SMS verso contatti che usino Vippie sono gratuite, mentre le chiamate a contatti esterni possono essere un po' dispendiose.

Schermate

Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp Vippie-free calls & messages, alternativa a Whatsapp

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Voipswitch

Commenti

Commenta la notizia: